5×1000 cos’è

5x1000 Cos’è?

 

Il 5 per mille è una quota dell’imposta IRPEF ripartita dallo Stato Italiano per offrire sostegno a tutti gli enti e le ETS (ex Onlus) dediti allo svolgimento di attività socialmente utili e rilevanti.

Il versamento è a discrezione del contribuente e si manifesta in contemporanea alla sua dichiarazione dei redditi annuale.

 

Per aiutarci scrivi il nostro Codice Fiscale sulla tua dichiarazione dei redditi

Come-donare-il-5-per-mille

Cosa è il 5 per mille

Il 5×1000 è una misura fiscale che permette ai contribuenti residenti nel nostro Paese di destinare una parte della quota IRPEF a enti che si occupano di attività sociali, basti pensare alle ETS, alle associazioni sportive, benefiche, di volontariato oppure di ricerca sanitaria e scientifica.

Come funziona il 5 per mille

Il 5 per mille non è una donazione e non dà pertanto diritto ad alcun genere di detrazione fiscale, ma non comporta nemmeno oneri fiscali extra, visto che ogni contribuente ha l’obbligo di pagare l’IRPEF (acronimo di Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche).

Come si calcola il 5 per mille

L’entità della quota corrisponde appunto al 5 per mille dell’imposta sul reddito di ogni persona fisica.

Pertanto è direttamente proporzionale a quanto dichiarato dal singolo utente.

Al fine di ottenere un calcolo esatto, occorre conoscere tutte le detrazioni da applicare all’imposta lorda, in modo da determinare in maniera precisa quella netta, da cui appunto si ricaverà il 5 per mille.

Ma questo calcolo, a meno che tu non abbia le competenze necessarie, non può essere effettuato autonomamente.

Quindi ti consigliamo di rivolgerti al tuo commercialista di fiducia e di consegnargli tutta la documentazione che ti richiederà.

 

Che differenza c’è tra 8 per mille e 5 per mille?

Sebbene vengano spesso confusi, questi due meccanismi sono completamente diversi tra loro sia per gli enti a cui possono essere destinati, sia per il rispettivo funzionamento.

Bisogna innanzitutto sottolineare che la scelta di destinazione di entrambi non è obbligatoria, non si escludono a vicenda e possono essere nominati due beneficiari differenti.

L’8 per mille è nato in sostituzione della Congrua e con lo scopo di finanziare i vari credi religiosi.

Questo provvedimento ha rappresentato un enorme passo avanti, poiché include non solo la Chiesa Cattolica, ma anche altre confessioni che si occupano di assistere le fasce più deboli della popolazione oppure di apportare dei benefici tangibili alla collettività.

L’8 per mille può essere per esempio devoluto alla Chiesa Evangelica Valdese, all’Unione Comunità Ebraiche Italiane, all’Unione Buddhista Italiana, alla Sacra Arcidiocesi ortodossa d’Italia e molte altre ancora.

Tornando invece al 5 per mille, questo può essere invece donato anche a enti laici come appunto Specchio dei tempi.

Leggi anche: Differenza 5×1000 e 8×1000

 

Come destinare il 5 per mille

Innanzitutto hai la possibilità, come tutti gli altri contribuenti, di destinare il tuo 5 per mille a un solo beneficiario a tua scelta, la quale deve essere indicata sulla tua dichiarazione dei redditi oppure, se non hai l’obbligo di presentarla, sulla scheda allegata al CU.

Modalità di destinazione del 5 per mille

Il 5 per mille può essere destinato unicamente nella modalità sopra indicata. Se al momento della dichiarazione dei redditi o della compilazione della CU non effettui alcuna scelta, tale quota verrà destinata allo Stato.

A chi donare il 5 per mille

Su ogni modulo CU e di dichiarazione dei redditi vi sono i seguenti cinque riquadri:

  • associazioni sportive dilettantistiche;
  • ricerca scientifica e universitaria;
  • attività sociali svolte dal proprio Comune;
  • ricerca sanitaria;
  • volontariato e organizzazioni non lucrative.

Dovrai scegliere solo una di queste cinque alternative, indicare il rispettivo codice fiscale dell’ente di tuo interesse e apporre la tua firma.

Se desideri destinare il 5 per mille al tuo Comune di residenza, non serve invece conoscere il suo codice fiscale.

 

Perché destinare il tuo 5×1000 a Specchio dei tempi

Il 5 per mille è ormai divenuto una forma di sostentamento fondamentale per qualunque ente no profit, in quanto permette di avviare numerosi progetti.

Inoltre Specchio dei tempi, come tutte le fondazioni che ricevono tale aiuto, ha l’obbligo di rendicontare l’impiego del denaro ricevuto tramite ricevute, fatture nonché aggiornamenti puntuali e quotidiani sul nostro sito e sui nostri social media. Ci occupiamo di diversi progetti, sia in Italia che all’estero, volti ad assicurare il miglioramento della qualità della vita delle persone che vivono in condizioni di profondo disagio socio-economico.

Scopri tutte le nostre iniziative e progetti benefici!

Conclusioni

Come vedi un tuo piccolo gesto può davvero fare la differenza e aiutare tante persone che vivono in condizioni disagiate, non ti resta che scegliere il progetto che ti sta più a cuore.

Ti aspettiamo!

 

 


Aiutaci ad aiutare

Il tuo aiuto è importante
Dal 1955 doniamo speranza a chi soffre con progetti immediati e concreti a Torino, in Italia e nel mondo: quando c'è una emergenza noi ci siamo sempre.
Dona con bonifico bancario