Vicini al Messico - Fondo 603

Vicini al Messico - Fondo 603Vicini al Messico - Fondo 603Vicini al Messico - Fondo 603Vicini al Messico - Fondo 603Vicini al Messico - Fondo 603Vicini al Messico - Fondo 603Vicini al Messico - Fondo 603Vicini al Messico - Fondo 603Vicini al Messico - Fondo 603Vicini al Messico - Fondo 603

 

La Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi ricostruirà la scuola elementare di Santa CatarSta Catalina Cuilotepecina Cuilotepec, nel comune di Tochimilco, proprio accanto alla bocca del vulcano Popocatepe, a circa 100 chilometri da Puebla, nel Messico orientale. L'intervento è stato deciso al termine di una serie di sopralluoghi condotti da Specchio dei tempi in diversi comuni dell'area più colpita dal sisma dello scorso 19 settembre, che ha causato oltre 360 morti. In questa zona gli edifici danneggiati sono la grande maggioranza e, fra essi, quasi tutte le scuole. I bambini hanno dovuto interrompere l'anno scolastico ad appena un mese dall'inizio (qui il primo giorno di scuola è a Ferragosto) e non sono più tornati sui banchi. Qui ogni comune ha avuto i suoi morti, ma la sensazione netta è quella di un popolo provato ma forte, abituato alle battaglie per sopravvivere. Oltre che con il terremoto, qui c'è da fare i conti con una povertà profonda che è testimoniata da condizioni di vita precarie, con trasporti e sanità ridotti all'osso.

Santa Caterina è una frazione sperduta, lontana diciassette terribili chilometri da Tochimilco, seguendo una viabilità tortuosa ed in più devastata dal terremoto. Il paese (500 abitanti nel centro, qualche centinaio sparsi per le campagne, tutti contadini) è disteso su un altipiano che sale lentamente da 2500 a 3450 metri. La scuola elementare è frequentata da un centinaio di studenti, fra i 6 ed i 12 anni, ed è composta da due diversi edifici, ad un piano. Nel primo due aule, nel secondo due aule e la cucina. Entrambi sono lesionati e presentano crepe un po' dappertutto. Entro metà ottobre il governo provinciale deciderà la sorte degli edifici. Due opzioni: l'abbattimento e la ricostruzione oppure un difficile restauro. Specchio è pronto ad  affrontare entrambe le alternative, che hanno un costo sostanzialmente simile. La parte progettuale verrà probabilmente seguita dalla facoltà di Ingegneria dell'Università di Puebla. 

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0
  • Calamità

DONA ADESSO

,00


Questa donazione è fiscalmente detraibile. Controlla di aver inserito una mail valida e completato i campi per riceverne la conferma.
Pagamenti sicuri con

Dal 1° gennaio 1998 le offerte versate alla Fondazione La Stampa - Specchio dei tempi ONLUS godono di agevolazioni fiscali.


Commenta con il profilo Facebook

Commenti

© Copyright 2016 Fondazione La Stampa - Specchio dei tempi O.N.L.U.S. - CF 97507260012