Specchio dei tempi Riapre la Cappella della Sindone, orgogliosi di aver partecipato al...
31 Agosto 2018

Riapre la Cappella della Sindone, orgogliosi di aver partecipato al restauro

Specchio dei tempi è intervenuto per 1.24 miliardi di lire, dono dei lettori de La Stampa

di Angelo Conti

Nei mesi successivi al rogo della Cappella del Guarini la Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi ha raccolto 1.247.536.824 lire pari a 644.299,54 euro per il restauro. Ad oggi abbiamo speso 544.210,21 euro. Restano a disposizione 100.089,33 euro.

Con il denaro già erogato (in collaborazione con l’Associazione Amici di Palazzo Reale che ha seguito la parte storico/artistica) è stato possibile realizzare il laboratorio di restauro dell’ex capannone di prelettura (la zona in cui viene distesa la sindone prima delle ostensioni), la catalogazione dei migliaia di frammenti residuo dell’incendio, la realizzazione di un sistema informativo per individuare e ricollocare i frammenti, il restauro dei monumenti sepolcrali di Tommaso I di Savoia, Amedeo VIII, Carlo Emanuele II ed Emanuele Filiberto, la realizzazione di un sistema di monitoraggio sui restauri ai monumenti sepolcrali. Con i 100.089 euro rimasti verrà realizzato il restauro dell’altare e delle statue annesse all’altare. 



Questo intervento, a detta della Sopraintendenza (che ovviamente dirige i lavori) verrà realizzato nell’arco dei prossimi mesi.

Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione