Specchio dei tempi Sri Lanka, dal 20 gennaio il Mini Magic Bus e...
18 Gennaio 2019

Sri Lanka, dal 20 gennaio il Mini Magic Bus e il Villaggio delle Bambine su Rai3

Articolo di Lucia Caretti
Foto di Daniele Cagnazzo

Quattro amici, uno scuolabus e un sogno: aiutare le bambine abusate del Villaggio di Specchio dei tempi in Sri Lanka. Domenica 20 gennaio intorno alle 18.15 durante Kilimangiaro su Rai Tre andrà in onda il reportage dei video maker Ludovico de Maistre e Gabriele Saluci, che insieme ai blogger Daniel Mazza e Stefano Cantarini, hanno visitato il villaggio di Ibbawale, dove Specchio ospita da 8 anni decine di piccole violate o abbandonate. La troupe le ha incontrate dopo un tour nel paese a bordo del “Mini magic bus”, un pulmino giallo che grazie alla generosità di centinaia di donatori è stato regalato alle bimbe. Da alcune settimane i monaci buddisti che si prendono cura di loro (insieme alla fondazione de “La Stampa” e al Gus), lo utilizzano per accompagnarle a scuola.

Per raccontare il progetto sono nate quattro puntate di 12 minuti circa, che il Kilimangiaro trasmetterà il 20 e 27 gennaio e il 3 e 10 febbraio, all’interno de “Viaggi al Rallentatore”, la rubrica ideata, prodotta e diretta da de Maistre e Saluci. I video si potranno vedere anche sulle pagine Facebook “Mondo Aeroporto” e “Kant’s roads”, i diari social di Mazza e Cantarini. E diventeranno presto un documentario di 60 minuti prodotto dalla Travel Media House. Verranno organizzati eventi, mostre e proiezioni in occasione dell’uscita: i quattro amici ci stanno già lavorando insieme al fotografo Daniele Cagnazzo e ai videomaker Marta Lombardelli e Massimiliano Manzo, gli altri tre protagonisti della spedizione.
Prosegue intanto la raccolta benefica: si può donare con un clic su www.minimagicbus.com

[wds id=”67″]
 

Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione