Specchio dei tempi Emergenza Coronavirus, detrazione fiscale per chi effettua donazioni

Emergenza Coronavirus, detrazione fiscale per chi effettua donazioni

emergenza-coronavirus

Emergenza Coronavirus, detrazione fiscale per chi effettua donazioni

Detrazione del 30% per le donazioni fino a 30mila euro per le persone fisiche. Piena deducibilità per le imprese
1. Per le erogazioni liberali in denaro e in natura, effettuate nell’anno 2020 dalle persone fisiche in favore di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 spetta una detrazione dall’imposta lorda ai fini dell’imposta sul reddito pari al 30%, per un importo non superiore a 30.000 euro.

DONA ORA

Per le erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19, effettuate nell’anno 2020 dai soggetti titolari di reddito d’impresa:

A. Si applica l’articolo 27 della legge 13 maggio 1999, n. 133 e cioè le erogazioni liberali in denaro effettuate in favore delle popolazioni colpite da eventi di calamità’ pubblica o da altri eventi straordinari anche se avvenuti in altri Stati, per il tramite di fondazioni, di associazioni, di comitati e di enti sono deducibili dal reddito d’impresa integralmente e non sono soggetti all’imposta sulle donazioni.

B. Ai fini dell’IRAP , le erogazioni liberali di cui al periodo precedente sono deducibili nell’esercizio in cui sono effettuate.

DONA ORA

COME DONARE

Chi vuole essere con noi potrà farlo con donazioni online agli ospedali per il Coronavirus, quindi in totale sicurezza, causale «Emergenza Coronavirus», Fondo 112, con versamenti con carta di credito qui, con un bonifico sul conto intestato a Specchio dei tempi, via Lugaro 15, 10126 Torino, IBAN: IT67 L0306909 6061 0000 0117 200, Banca Intesasanpaolo oppure sul conto corrente postale 1035683943, intestato a Specchio dei tempi. E’ anche possibile usare l’applicazione Satispay.

In sintesi:

  • » donazioni di privati: detrazione del 30% fino a 30.000 euro
  • » donazioni di imprese: deducibili integralmente dal reddito d’impresa senza limiti + deducibili dall’IRAP già quest’anno
  •  Coronavirus e modello 730: come fare le donazioni e ottenere le detrazioni

Per ottenere le detrazioni fiscali nel modello 730 è necessario che le donazioni siano effettuate con mezzi di pagamento tracciabili. Nel caso di somme versate alla Fondazione Specchio dei tempi, sono detraibili tutte le donazioni ricevute ad esclusione di quelle in contanti.

Dal 1° gennaio 1998 le offerte versate alla Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi godono di agevolazioni fiscali.

Aiutaci ad aiutare

Il tuo aiuto è importante
Dal 1955 doniamo speranza a chi soffre con progetti immediati e concreti a Torino, in Italia e nel mondo: quando c'è una emergenza noi ci siamo sempre.
Dona con bonifico bancario