A Cuneo gli anziani si incontrano “Insieme tra i libri”

29 luglio 2026
Bere un tè non è mai soltanto un gesto quotidiano: è un rito che evoca ricordi, attraversa continenti e unisce le generazioni. A Cuneo, all’interno del programma Over 67 – Forza Nonni! sostenuto da Fondazione Specchio dei tempi, il percorso di socializzazione “Insieme tra i libri” è arrivato al suo giro di boa, dimostrando come la condivisione e l'ascolto siano strumenti potenti per contrastare l'isolamento della terza età.

Gli appuntamenti, ospitati negli spazi del Rondò dei Talenti e in due centri d'incontro della città, offrono agli over 67 un luogo sicuro in cui ritrovare il piacere della compagnia. A guidare i laboratori sono Loredana Potenza e il polistrumentista Vera Sanù dell’Associazione Mano nella Mano, che attraverso letture, musica dal vivo e momenti di conversazione riescono a coinvolgere ogni partecipante, lasciando a ciascuno la libertà di raccontarsi o semplicemente di ascoltare.

Il filo conduttore di quest'anno è proprio il tè, inteso come ponte tra culture e memorie personali. Attorno a questa tradizione condivisa si intrecciano i racconti di vita dei partecipanti: c'è chi ricorda l'infanzia trascorsa ad Addis Abeba o in Algeria tra i profumi del tè alla menta, chi rievoca i viaggi e i mercati della Costa d'Avorio o dell'Oriente, e chi pensa con nostalgia alle tazze condivise in famiglia con una sorella o un marito che non c'è più.

I ricordi, le emozioni e le esperienze emerse durante questi pomeriggi non andranno perduti. Le parole raccolte nel corso degli incontri confluiranno infatti in tre racconti collettivi, nati dall'intreccio delle storie di tutti i partecipanti.

Tra una pagina letta, una melodia, un ricordo e una tazza fumante, il progetto sta dando vita a una vera e propria comunità in cui ogni appuntamento aggiunge un tassello contro la solitudine.
post-image
image-1
29 luglio 2026

A Cuneo gli anziani si incontrano “Insieme tra i libri”

Leggi articolo
image-2
27 luglio 2026

La Stampa racconta il lieto fine per un anziano in RSA a Saluzzo grazie alla generosità di un lettore

Leggi articolo
image-3
16 luglio 2026

La Stampa racconta il piano del Piemonte per l'assistenza agli anziani

Leggi articolo
image-4
13 luglio 2026

La Stampa racconta “Forza Nonni!” e “Tredicesime dell’Amicizia”

Leggi articolo

Il vostro aiuto è importante

mila
persone aiutate nel 2025
nr
progetti attivi
Mln euro
raccolti nel 2025
Dona ora
Newsletter image

Iscriviti alla newsletter