Aggiornamenti dal Nido “Il Girasole” a Sant’Agata sul Santerno

10 giugno 2025

Il Nido d’infanzia “Il Girasole” è uno degli interventi simbolo della ricostruzione dopo l’alluvione del 2023.

La struttura esistente verrà demolita e completamente ricostruita secondo i più moderni criteri antisismici, di sostenibilità ed efficienza energetica. Il nuovo asilo sorgerà al posto dell’edificio esistente di via Cavour 6, la cui ristrutturazione era stata inizialmente ipotizzata. Tuttavia, a seguito di approfondite verifiche tecniche, si è deciso – in accordo con il Comune e con la Struttura Commissariale – di procedere con la demolizione completa e la successiva ricostruzione, a causa della vulnerabilità sismica dell’immobile.

Il progetto, realizzato dalla società Sintecna, prevede due sezioni da 20 bambini ciascuna e ambienti flessibili pensati per accogliere non solo i piccoli, ma l’intera comunità.

Il primo lotto, fino al grezzo, è finanziato da Specchio dei tempi grazie alla generosità dei suoi donatori e sarà completato entro ottobre 2025. Il secondo lotto è a cura del Comune con fondi del Commissario Straordinario.

L’intervento a Sant’Agata si inserisce in un programma più ampio di attività che Specchio dei tempi ha portato avanti in Emilia-Romagna dopo l’emergenza alluvionale: la Fondazione ha infatti ristrutturato sette scuole e un palazzetto dello sport, sostenuto oltre 160 microimprese, aiutato 60 famiglie con buoni per l’acquisto di elettrodomestici e promosso progetti educativi come “Le Botteghe di Pinocchio”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Modigliana.

post-image
image-1
11 novembre 2025

"L'informatica non ha età": conclusi i corsi a Verbania e Baveno, 30 nuovi "esperti" di smartphone

Leggi articolo
image-2
10 novembre 2025

Specchio dei tempi completerà il primo lotto del nuovo nido “Il Girasole” a Sant’Agata sul Santerno

Leggi articolo
image-3
07 novembre 2025

Specchio dei tempi alle Nitto ATP Finals 2025

Leggi articolo
image-4
06 novembre 2025

"Trame Invisibili" a Paratissima: raccolti oltre 750 euro per le Tredicesime dell’Amicizia

Leggi articolo

Il vostro aiuto è importante

mila
persone aiutate nel 2024
nr
progetti attivi
Mln euro
raccolti nel 2024
Dona ora
Newsletter image

Iscriviti alla newsletter