Si chiama Carmela Perrella, ha 82 anni e vive a Torino da sessant'anni. La sua è una storia di grande dignità, ma anche di estrema fragilità.
"Ho dovuto lasciare l'alloggio", ci racconta, "adesso mi ospita un'amica". Con una pensione di soli 600€, per lei era semplicemente impossibile arrivare a fine mese.
Grazie all'intervento di Specchio dei tempi e al progetto Tredicesime dell'Amicizia, nonna Carmela ha trovato un sostegno concreto. "Mi portano la spesa, la verdura, olio, detersivi per i piatti, carta igienica, dentifricio... arriva di tutto e di più", spiega.
L'impatto sulla sua quotidianità è stato immediato: "Io non vado più al supermercato a comprare roba per la casa", ci confida, "Ci puoi vivere benissimo".
Oltre al sostegno materiale, Specchio dei tempi ha offerto a Carmela occasioni preziose per combattere la solitudine. "Sono andata a fare la prima gita, mi son trovata benissimo, delle persone stupende proprio. È stata una fortuna che mi sono inserita".
La sua è una delle tante storie di anziani soli che la nostra Fondazione sostiene ogni giorno, trasformando la generosità dei donatori in aiuti diretti. L'appello di Carmela è semplice e potente: "Posso dire che chi può, aiuti Specchio dei tempi, perché aiuta tante persone che hanno bisogno".
Sostieni anche tu un anziano in difficoltà: dona ora per le Tredicesime dell'Amicizia.
Specchio dei tempi completerà il primo lotto del nuovo nido “Il Girasole” a Sant’Agata sul Santerno
"Trame Invisibili" a Paratissima: raccolti oltre 750 euro per le Tredicesime dell’Amicizia
La conoscenza non ha età: da "ABC Finanza" alle "Fake News", gli appuntamenti di novembre