Forza mamme! si è concluso l’11 maggio un percorso di empowerment per 50 donne, tra formazione e inserimento lavorativo.
Un progetto che cambia la vita, accompagnando le donne verso l’autonomia.
“Forza mamme!” è l’iniziativa che da sette anni la Fondazione Specchio dei tempi dedica a cento famiglie monogenitoriali in condizione di fragilità economica e lavorativa. Un sostegno concreto e quotidiano che non si limita all’aiuto economico, ma punta anche alla crescita personale e professionale, promuovendo inclusione, empowerment e autodeterminazione.
Nell’edizione 2024, il progetto ha visto una collaborazione importante con Agenzia Piemonte Lavoro. Attraverso i Centri per l’Impiego di Torino, 50 mamme – italiane e straniere – sono state affiancate in un percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro.
Il progetto si è concluso sabato 11 maggio 2025 con un incontro speciale al Ranch delle Donne, un luogo simbolico di rinascita e accoglienza, alle porte di Torino.
Grazie a un approccio olistico, integrato e inclusivo, il 70% delle partecipanti al progetto che hanno chiesto un reinserimento lavorativo, hanno firmato un contratto di lavoro Tutte le partecipanti hanno comunque rafforzato la propria consapevolezza, le proprie competenze e la fiducia in sé stesse. Un investimento sul futuro delle mamme, ma anche dei loro figli, che traggono beneficio da un contesto familiare più sereno e sicuro.
“Forza mamme!” è molto più di un progetto: è una comunità di persone che si sostiene e cresce insieme, passo dopo passo.
"L'informatica non ha età": conclusi i corsi a Verbania e Baveno, 30 nuovi "esperti" di smartphone
Specchio dei tempi completerà il primo lotto del nuovo nido “Il Girasole” a Sant’Agata sul Santerno
"Trame Invisibili" a Paratissima: raccolti oltre 750 euro per le Tredicesime dell’Amicizia