“Generazione Prevenzione”: nelle scuole torinesi un progetto per educare i giovani alla salute

16 dicembre 2025

Parte nelle scuole superiori torinesi “Generazione Prevenzione”, il nuovo progetto di educazione alla salute rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Torino e della Città Metropolitana. L'iniziativa, che si svilupperà nel corso dell'anno scolastico, punta a sensibilizzare i giovani sui principali fattori di rischio oncologico e a promuovere comportamenti consapevoli e responsabili.

Promosso dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ETS e dall’Istituto di Candiolo - IRCCS, insieme alla Fondazione La Stampa - Specchio dei tempi ETS, la Fondazione Agnelli e il Comando Provinciale dei Carabinieri di Torino, il progetto unisce competenze scientifiche, educative e normative in un percorso articolato e partecipativo.

Dopo una prima fase pilota avviata la scorsa primavera in tre istituti, Generazione Prevenzione coinvolgerà ora altri licei e istituti tecnici del territorio, con workshop condotti da medici e ricercatori dell’Istituto di Candiolo. Oltre a due incontri in aula, uno introduttivo e uno di approfondimento, è previsto un momento informativo curato dai Carabinieri sui rischi legati all’uso di sostanze e alla guida irresponsabile.

In primavera, il progetto uscirà dalle aule e arriverà nelle piazze con azioni di sensibilizzazione rivolte agli studenti maggiorenni, grazie allo SpecchioBus - l’ambulatorio mobile di Specchio dei tempi - in collaborazione con i Carabinieri. Qui saranno gli stessi ragazzi, formati secondo il metodo della peer education, a diventare testimonial di prevenzione per i loro coetanei.

post-image
image-1
29 luglio 2026

A Cuneo gli anziani si incontrano “Insieme tra i libri”

Leggi articolo
image-2
27 luglio 2026

La Stampa racconta il lieto fine per un anziano in RSA a Saluzzo grazie alla generosità di un lettore

Leggi articolo
image-3
16 luglio 2026

La Stampa racconta il piano del Piemonte per l'assistenza agli anziani

Leggi articolo
image-4
13 luglio 2026

La Stampa racconta “Forza Nonni!” e “Tredicesime dell’Amicizia”

Leggi articolo

Il vostro aiuto è importante

mila
persone aiutate nel 2025
nr
progetti attivi
Mln euro
raccolti nel 2025
Dona ora
Newsletter image

Iscriviti alla newsletter