Pianezza entra nel programma Forza Nonni! di Specchio dei tempi: aiuti concreti e compagnia per gli over 80 più fragili

03 novembre 2025

Il Comune di Pianezza ha ufficialmente aderito al progetto Forza Nonni!, l'importante iniziativa promossa dalla Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi. Grazie alla firma di un protocollo d'intesa, anche sul territorio pianezzese prende il via un programma pensato per offrire un aiuto concreto e continuativo agli over 80 più fragili, soli e in difficoltà economica.

L'obiettivo è fornire un sostegno a 360 gradi che unisca l'aiuto materiale alla vicinanza umana, fondamentale per contrastare l'isolamento.

In cosa consiste l'aiuto

Il programma Forza Nonni! prevede un pacchetto di interventi strutturati per migliorare la qualità della vita degli anziani beneficiari:

  • Consegna settimanale di un pacco alimentare: il pacco è composto sia da prodotti da supermercato sia da frutta e verdura fresche. Queste ultime provengono dal progetto di "Solidarietà alimentare" sostenuto da Specchio dei tempi al CAAT di Grugliasco, che recupera l'invenduto trasformando le eccedenze in aiuto e contribuendo a ridurre lo spreco.

  • Servizi di assistenza leggera: per chi ne ha bisogno, è previsto un supporto pratico, come ad esempio le pulizie domestiche.

  • Contributo economico natalizio: attraverso la "Tredicesima dell’Amicizia", gli anziani riceveranno un sostegno economico nel periodo festivo.

  • Telefonata settimanale di vicinanza: un volontario della Fondazione contatterà regolarmente l'anziano. Un gesto semplice che serve a fare compagnia, ma anche a intercettare eventuali bisogni inespressi, attivando se necessario ulteriori forme di sostegno.

Non solo aiuti materiali: combattere la solitudine

Oltre a offrire sostegno materiale, Forza Nonni! punta a contrastare l'isolamento e il declino cognitivo. Per questo, Specchio dei tempi offrirà anche attività culturali, laboratori di formazione digitale e momenti di socializzazione, strumenti preziosi per mantenere attive le relazioni e la mente.

Il Comune di Pianezza avrà un ruolo attivo nell'individuazione dei beneficiari. Collaborerà attivamente con la rete di enti pubblici e privati del territorio per segnalare i cittadini anziani che rispondono ai criteri di fragilità definiti dal programma.

L'intero progetto, che si inserisce nel Piano dell’Invecchiamento Attivo della Regione Piemonte, è reso possibile esclusivamente grazie alla generosità dei donatori di Specchio dei tempi.

Come contribuire

I cittadini di Pianezza e chiunque voglia sostenere gli anziani fragili del territorio possono contribuire al progetto Forza Nonni! con una donazione diretta alla Fondazione Specchio dei tempi, comodamente da qui.

post-image
image-1
10 novembre 2025

Specchio dei tempi completerà il primo lotto del nuovo nido “Il Girasole” a Sant’Agata sul Santerno

Leggi articolo
image-2
07 novembre 2025

Specchio dei tempi alle Nitto ATP Finals 2025

Leggi articolo
image-3
06 novembre 2025

"Trame Invisibili" a Paratissima: raccolti oltre 750 euro per le Tredicesime dell’Amicizia

Leggi articolo
image-4
05 novembre 2025

La conoscenza non ha età: da "ABC Finanza" alle "Fake News", gli appuntamenti di novembre

Leggi articolo

Il vostro aiuto è importante

mila
persone aiutate nel 2024
nr
progetti attivi
Mln euro
raccolti nel 2024
Dona ora
Newsletter image

Iscriviti alla newsletter