Un altro passo concreto per il potenziamento della sanità pubblica: siamo lieti di annunciare la consegna di un simulatore di guida immersivo al Presidio Sanitario San Camillo di Torino, resa possibile grazie alla generosità di un donatore anonimo.
La strumentazione, una Fiat 500 completamente modificata, consente di affrontare scenari di traffico realistici in totale sicurezza, con l’assistenza diretta dell’équipe multidisciplinare del San Camillo. Il servizio Guida Sicura si rivolge a persone che affrontano difficoltà legate a malattie neurologiche (Parkinson, ictus, sclerosi multipla, neuropatie), patologie neurodegenerative e cognitive, o a fattori connessi all’età come vista ridotta o riflessi rallentati.
L’obiettivo è garantire una guida sicura e responsabile, grazie a valutazioni cognitive, counseling motorio e, se necessario, a un percorso riabilitativo.
La presentazione del simulatore ha registrato un’adesione altissima. Visto il successo dell’iniziativa, il San Camillo sta organizzando un nuovo evento di presentazione del servizio Guida Sicura. Chi desidera partecipare può pre-iscriversi cliccando qui: https://www.sancamillotorino.net/evento-simulatore-guida-sicura
Un grazie a tutti coloro che, con il loro sostegno, rendono possibili questi interventi.
Grave ondata di maltempo nel Vercellese: Specchio dei tempi attiva una raccolta fondi.
Quando si diventa vecchi? A Cuneo il primo incontro pubblico di "Ci Vediamo Qui"
Obiettivo raggiunto per Edoardo: una straordinaria vittoria della solidarietà
Specchio dei tempi inaugura la stagione di Lingotto Musica: eccellenza e solidarietà sul palco