L'arte contemporanea incontra la solidarietà in una delle collaborazioni a cui teniamo di più. La Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi è orgogliosa di essere charity partner di Paratissima, sostenendo un progetto speciale che parla dritto al cuore della nostra missione.
Al centro di questa edizione ci sarà "Trame Invisibili". Il progetto è nato da un'open call che abbiamo lanciato insieme a Paratissima, rivolta a studenti e studentesse delle arti visive e del design iscritti a corsi universitari o accademici a Torino. La risposta è stata straordinaria, e ha portato alla selezione di dieci giovani talenti chiamati a riflettere sul tema delle connessioni umane, delle reti di sostegno e di quei legami, spesso invisibili, che uniscono le generazioni.
Per tutta la durata della fiera, i visitatori potranno ammirare i lavori dei 10 artisti selezionati: Martina Bonini, Chiara Coltiletti, Riccardo Falbo, Elena Franceschi, Erika Lala, Alessia Mistretta, Luna Ronco, Eloise Russo, Geo Vergano, Anna Zito.
Ma "Trame Invisibili" non è solo un progetto da ammirare: è un'occasione per fare la differenza.
Il progetto culminerà domenica 2 novembre dalle ore 17:30 in una serata esclusiva dedicata alla solidarietà. Le dieci opere esposte saranno infatti le protagoniste di un'asta silente. Sarà un'opportunità unica per investire sul talento emergente e, allo stesso tempo, compiere un gesto di grande generosità.
L'intero ricavato dell'asta sarà devoluto alle "Tredicesime dell’Amicizia", il nostro storico progetto che da quasi cinquant'anni porta un aiuto concreto e un po' di calore a migliaia di anziani soli e in difficoltà economica durante le festività natalizie.
Dopo l'asta, la serata si concluderà con un aperitivo riservato per brindare insieme a questo meraviglioso incontro tra creatività e comunità.
Come partecipare: l'evento è gratuito per tutti i possessori del biglietto di ingresso a Paratissima. Trattandosi di un evento a numero chiuso, per accedere all'area dell'asta e all'aperitivo è obbligatoria la registrazione qui.
E se non potrai essere con noi a Moncalieri nessun problema: potrai partecipare online, comodamente da casa: registrati all'asta da qui.
Oltre il match point: visitatori record allo stand di Fondazione Specchio dei tempi in occasione delle Nitto ATP Finals 2025
Specchio dei tempi dona un nuovo microscopio a fluorescenza all’Ospedale Mauriziano di Torino
Il regalo perfetto di Specchio dei tempi: a Natale, dona una Tredicesima dell'Amicizia
"L'informatica non ha età": conclusi i corsi a Verbania e Baveno, 30 nuovi "esperti" di smartphone