Una vita intera passata a Torino, prima come sarta da uomo e poi come commessa all'ingrosso. Maria Veglia Morra è un esempio di dignità e di lavoro instancabile. Oggi, a 90 anni, si trova ad affrontare la difficile realtà di una pensione da artigiana che non basta a coprire i costi della vita.
"Arrivare alla fine del mese è un'impresa," confida la signora Maria.
Le difficoltà sono aumentate dopo la perdita del marito e con le spese di riscaldamento che, come ci racconta, "sono andate alle stelle". Maria, che non ha potuto avere bambini, sottolinea quanto sia cruciale un aiuto esterno in un momento storico così complesso.
Per Maria, la Fondazione Specchio dei tempi è stata una vera salvezza. "È stato un terno al lotto per noi," afferma con sincera commozione.
Da quattro anni, la signora Morra beneficia del programma di Forza Nonni!, ricevendo la tredicesima aggiuntiva e una spesa completa consegnata direttamente a casa.
La spesa, che include verdura, frutta, marmellate e uova, è così ricca che "resta poco poi da acquistare". Questo aiuto non è solo un sostegno materiale, ma, come lo definisce lei, "una boccata d'ossigeno".
Oltre al valore economico, la signora Maria tiene a sottolineare l'aspetto umano del sostegno ricevuto: la gentilezza e la cura dei volontari.
"Questa gentilezza è commovente. Io non pensavo mai di avere un aiuto così", conclude Maria, il cui volto si illumina di gratitudine.
La storia di Maria Veglia Morra è una delle tante che Specchio dei tempi sostiene con le Tredicesime dell’Amicizia, confermando l'importanza di rimanere lo "Specchio dei tempi" anche per gli anziani più fragili.
Dona ora anche tu. Aiutaci a non lasciare indietro nessuno: la loro dignità dipende anche da noi.La magia del Natale tra musica e solidarietà: il concerto gospel dei Sweet Soul Singers a Torino
Altre 136 Tredicesime dell’Amicizia consegnate a Pianezza, Asti e Settimo Torinese
Solidarietà in crescita: le Tredicesime dell'Amicizia arrivano a Pinerolo, Carmagnola e Vercelli!