Dalla sua fondazione, nel 1979, l’associazione Bartolomeo & C. ha assistito, aiutato ed ospitato centinaia e centinaia di persone senza dimora. Oggi ne accoglie ogni sera 15 presso “Il bivacco” e altre 35 sono inserite negli 11 alloggi del progetto “Social housing” per periodi variabili, fino a 18 mesi, in modo da accompagnarle nel modo più mirato ed efficace possibile verso l’autonomia e una vera rinascita. È un impegno importante per le risorse economiche che richiede (ristrutturazioni, manutenzioni, utenze, assistenza) al quale Specchio dei tempi assicura sostegno.
Aiutaci a continuare questo impegno. Con il tuo sostegno possiamo garantire a sempre più persone senza dimora un luogo sicuro dove ripartire e ricostruire la propria vita. Ogni donazione, grande o piccola, fa la differenza.
Quella dell’associazione fondata da Lia Varesio ormai oltre quarant’anni fa è una storia di esclusivo servizio a chi ha la strada come casa, uomini e donne conosciuti ad uno ad uno con i loro bisogni e le loro speranze, seguiti, supportati. E il nuovo progetto – a un dormitorio centralissimo pensava Lia nell’ultimo periodo della sua vita – è stato reso possibile dalla collaborazione con i padri Camilliani. “Con loro c’è un’amicizia nel nome dei più poveri che ha radici lontane, alle origini dell’associazione. Collaboravamo già negli anni 80. È stato padre Antonio della Comunità Madian a darci il coraggio di buttarci nella nuova avventura e anche a trovare le risorse per la ristrutturazione. Di comune accordo abbiamo scelto il nome: La casa di Lia“, ricorda Gremo. Che ha trovato in Specchio dei tempi l’altro importante partner del progetto.
Nell’insieme, un mondo al centro di dibattiti e di iniziative, ma che, come bene sanno Marco, Paola, Elda, Cesare, Matteo, operatori e volontari della Bartolomeo, necessita di risposte mirate sul singolo individuo, tante sono le storie. E infatti alla Bartolomeo & C. il dormitorio è la prima risposta, insieme a un cambio di biancheria, una doccia, i panini sempre pronti, i pacchi viveri. Da quel momento, l’obiettivo è offrire alle persone orientamento al lavoro, accompagnamento nelle pratiche burocratiche, assistenza degli avvocati di strada.
Se desideri che la tua donazione sia fiscalmente rilevante per la detrazione, inserisci i tuoi dati anagrafici e una mail valida per ottenere la ricevuta.
In alternativa, puoi optare per una donazione completamente anonima.
Per il pagamento, puoi utilizzare PayPal, Satispay o una carta di credito inserendo il nome del progetto come causale. Ogni contributo, grande o piccolo, è fondamentale per sostenere gli anziani del Piemonte e della Liguria e garantire loro una vita migliore.
Se sei un ente pubblico, un ente del terzo settore o un anziano in difficoltà e desideri maggiori informazioni per accedere al progetto, puoi scrivere alla mail info@specchiodeitempi.org o telefonare al numero 011- 6568376