Già migliaia di genitori e nonni, con il coinvolgimento anche del personale scolastico, hanno imparato come comportarsi in caso di emergenze sanitarie in casa, all’aperto, in viaggio grazie al progetto “Salvabimbi” di Specchio dei tempi partito nel 2016 in collaborazione con l’associazione “Lorenzo Greco”.
I corsi, ciascuno di 2 ore e gratuiti, sono condotti da medici e infermieri professionali in decine di scuole dell’infanzia e primarie di Torino e provincia: il bilancio di fine 2022 parla di quasi 300 incontri e oltre 7500 partecipanti. Durante il lockdown e la crisi pandemica, il Salvabimbi si è trasformato in un corso online, Bambini sicuri a casa al tempo del Coronavirus. Una serie di lezioni trasmesse in streaming, che ha permesso alle famiglie di continuare la formazione, in un momento particolarmente complicato, con i bimbi sempre in casa.
L’utilità dell’iniziativa ha avuto molti riscontri, anche nelle lettere di chi ha messo in pratica gli insegnamenti ricevuti, risolvendo situazioni difficili e salvando giovanissime vite. Come quella di Chiara, cinque anni e mezzo, soccorsa dalla nonna (fresca di corso) che ha saputo applicare la manovra di Heimlich per liberarla da uno spicchio di mandarino che stava soffocandola.
Sì perché bastano piccole disattenzioni, piccoli incidenti domestici per sfiorare la tragedia: bisogna prevenire i rischi e sapere come intervenire in modo tempestivo ed efficace in caso di emergenza. Bisogna rimanere lucidi e mettere in pratica le manovre giuste. Tutto questo insegna il corso dell’Associazione “Lorenzo Greco”, interamente sostenuta da Specchio dei tempi. Ogni lezione è composta da una parte teorica e da una parte pratica utilizzando manichini sanitari.
Ai partecipanti viene rilasciato un attestato e regalato un manuale con le tecniche di primo soccorso.