regali-solidali

Regali solidali Natale 2020

Le nostre proposte per donare speranza a Natale.

Mai come quest’anno è importante donare speranza. Specchio dei tempi dal 1955 è vicino a chi soffre, raccogliendo le vostre donazioni e trasformandole in aiuti concreti. Quest’anno vogliamo fare di più: mettiamo a tua disposizione i regali solidali Natale 2020, per dare valore ai vostri regali e sostenere in modo attivo chi è in difficoltà. 

Se sei alla ricerca di un regalo di Natale, scegli un regalo solidale: il destinatario riceverà una cartolina, in cui spiegheremo nel dettaglio l’iniziativa, e insieme aiuterete una persona che soffre. 

Un regalo è un modo per dimostrare il nostro amore o la nostra gratitudine ad una persona speciale. Un regalo solidale è molto di più: è trasformare quell’amore e quella gratitutine in un gesto concreto destinato a chi ne ha veramente bisogno. E’ fare insieme qualcosa per gli altri. 

I regali solidali Natale 2020 sono il nostro modo per dire alla parte più fragile della società che noi ci siamo. Per questo sono destinati ai nonni in difficoltà, alle mamme, ai senzatetto oppure a chi lotta, perché medico o perché malato. 

regali-solidali-natale

Qualche esempio? Puoi donare una colazione ai senzatetto, oppure contribuire alla Tredicesima delle Amicizie, tanto cara agli anziani; puoi aiutare una mamma nella gestione famigliare, contribuendo alla spesa o al doposcuola dei suoi figli, oppure puoi destinare la donazione all’acquisto di una tuta di protezione anti-covid, per il personale sanitario. Scopri tutte le nostre proposte, vai alla sezione Regali solidali.

Puoi fidarti di Specchio dei tempi: dal 1955 siamo attivi in tutto il territorio, con azioni concrete. Diamo vita a progetti concreti, per incontrare chi ne ha realmente bisogno, giorno dopo giorno. Tanti anziani, tanti poveri, tante mamme e tanti medici si rivolgono a noi, chiedendo aiuto. Scopri tutti i progetti attivi in questo momento. 

Quest’anno a Natale, fai anche tu un regalo solidale! Il destinatario ti ringrazierà, perché insieme seminerete speranza e nulla è più bello di un cuore che sa di non essere solo. 

 

5 per mille scadenza

5x1000 scadenza

5 per mille, qual è la scadenza? Dipende dalla posizione dei contribuenti.

 

Ecco tutte le date utili sulla scadenza 5 per mille.

Il 730 ordinario deve normalmente essere presentato entro la prima settimana di luglio al sostituto d’imposta che presta l’assistenza fiscale, al Caf o al professionista abilitato.

Per quanto riguarda il 730 precompilato, le date variano in base alla modalità di presentazione: entro la prima settimana di luglio per chi si rivolge al sostituto d’imposta, al Caf o al professionista abilitato, entro la terza settimana di luglio per chi lo presenta direttamente all’Agenzia delle Entrate.

 

Coloro che non presentano la dichiarazione dei redditi, possono comunque destinare il 5×1000 attraverso il Cud o il Modello Redditi Persone Fisiche  (ex Unico). La scadenza 5 per mille da rispettare per il Modello Redditi è solitamente entro la fine del mese di giugno. 

Raccomandiamo comunque di fare sempre riferimento al sito dell’Agenzia delle Entrate per essere sicuri delle scadenze, in quanto possono variare di anno in anno. 

Scegli di destinare il tuo 5 per mille alla Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi! Inserisci il codice fiscale della Fondazione e partecipa alle nostre iniziative sociali.

 

5×1000 Regina Margherita Torino

5x1000 Regina Margherita Torino

Destina il tuo 5×1000 per il Regina Margherita a Specchio dei tempi

Per aiutarci a sostenere l’Ospedale Regina Margherita con il tuo 5×1000 scrivi il nostro Codice Fiscale sulla tua dichiarazione dei redditi

Codice fiscale

97507260012

Anche quest’anno dovremo presentare la dichiarazione dei redditi. E vorremmo chiederti, al momento di firmare la destinazione del 5 per mille, di pensare a tutto quanto Specchio dei tempi ha fatto, sta facendo e farà per l’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino.

Ti basterà scrivere il numero del nostro codice fiscale, 97507260012, per aiutarci nel nostro intento. 

Cosa abbiamo fatto e perchè ti chiediamo di donare il tuo 5×1000 per il Regina Margherita a Specchio dei tempi

Prima gli ambulatori del pian terreno, poi il reparto di Cardiologia, la Cardiorianimazione e infine la Neuropsichiatria Infantile. Ecco gli interventi che hanno caratterizzato l’impegno di Specchio dei tempi al Regina Margherita, l’ospedale dei bambini di Torino e del Piemonte. Un impegno da oltre 5 milioni di euro che negli ultimi anni ha visto Specchio al lavoro in reparti anche delicatissimi, dove sono indispensabili costose tecnologie di avanguardia, come ad esempio i letti di rianimazione post operatoria.

Tutte le nuove opere sono state eseguite in tempi record, pensando sempre pure all’impatto psicologico dei piccoli malati verso l’ospedale, con particolari arredi e particolari decorazioni alle pareti. Perché l’obiettivo di Specchio non è solo la rinnovata funzionalità dei reparti, ma anche l’accoglienza dei giovanissimi pazienti e delle loro famiglie.

Gran parte di questo lavoro è stato reso possibile grazie ad una donatrice che ci ha affidato la sua eredità e il suo sogno: continuare ad aiutare i bimbi più sfortunati e offrire loro una speranza. Bimbi come  Giacomino, il piccolo di tre anni che ha passato più metà della sua vita nella nostra Cardiologia, e nell’estate 2019 è rinato grazie a un trapianto di cuore: uno straordinario miracolo che ripaga tutta la fatica dei nostri medici e la generosità dei nostri sostenitori.

Non è tutto. Recentemente abbiamo anche regalato un set di trapani ai medici dell’Ortopedia, mentre all’Urologia Pediatrica abbiamo donato un nuovo ecografo all’olmio. La nostra fondazione opera un’attività continua che va a surrogare, in qualche misura, alcune delle “falle” della nostra sanità, pensando sempre, unicamente, al bene dei bambini.

alzheimer progetto

Caffè Alzheimer

E’ una battaglia, sarà una battaglia. I numeri dicono che l’Alzheimer, in paurosa crescita, sarà un problema angosciante in un futuro immediato. Proprio quei numeri, già altissimi, hanno indotto 5 anni fa Specchio dei tempi a cominciare una azione a favore dei malati ma soprattutto delle loro famiglie. Un lavoro fatto di attenzioni, di presenza, di cure, di condivisione. Il modo di lavorare che piace a noi. E piano piano abbiamo costruito un mondo. Quello di chi l’Alzheimer lo affronta a viso aperto, con lo strumento dei valori umani, in attesa che arrivi il farmaco vincente.

In questo contesto siamo davvero orgogliosi di sostenere l’Associazione ASVAD e il progetto degli Alzheimer Caffè, spazi protetti, gratuiti e informali dove i malati ed i loro familiari possono trascorrere alcune ore in un’atmosfera accogliente, centrata sull’ascolto e sulla cordialità. Le famiglie hanno la possibilità di incontrarsi  in tre sedi: via Luserna di Rorà 8, via Rubino 45 e corso Vercelli 15. La fondazione offre lezioni di pet therapy, un Gruppo per la Gestione dello Stress, sostegno domiciliare, un laboratorio musicale. Oltre 500 persone hanno già beneficiato di questi servizi.

 

regalo-solidale-festa-mamma

Regali Solidali per la Festa della Mamma

REGALO SOLIDALE PER LA FESTA DELLA MAMMA

Un regalo di beneficenza è sempre apprezzato, ma soprattutto in quest’anno così particolare e difficile, un regalo solidale per la festa della mamma sarà reso ancora più speciale e ci aiuterà a sostenere gli ospedali, le associazioni di volontariato e le persone in difficoltà economica che stanno soffrendo a causa del Coronavirus.

Ecco che allora Specchio dei tempi ha deciso, grazie al prezioso aiuto di tante grandi e piccole realtà, di darvi la possibilità di fare un regalo solidale per la festa della mamma. Dai ritratti ai poster, dalle fotografie ai corsi per imparare a fare i video, passando per le lezioni di fitness online!

Puoi anche decidere di aiutare una delle 100 madri sole del nostro progetto “Madri e figli in difficoltà“.

Scegli il tuo regalo solidale per la festa della mamma

DONA UN ALLENAMENTO CON TRAIN UP PER LA FESTA DELLA MAMMA

Adesso è un portale per allenarsi online, da casa, seguiti da 144 trainer che hanno scelto di devolvere il ricavato delle loro lezioni a Specchio, per la lotta al Coronavirus. Gli esercizi di yoga, pilates, crossfit, quindi, si trasformano in donazioni.

Scopri di più

DONA UNA FOTOGRAFIA D’AUTORE PER LA FESTA DELLA MAMMA

Venti circoli Fiaf torinesi hanno selezionato i loro migliori 100 scatti: una volta scelta sul sito la propria foto preferita, si può richiedere una stampa con una donazione minima di 40 euro.

Scopri di più

DONA UN MANIFESTO DA COLLEZIONE PER LA FESTA DELLA MAMMA

Il rosso è il colore dell’emergenza, dello stop, delle zone più colpite: ognuno dei 22 manifesti del progetto Postered lo utilizza, però, per fare del bene. Si possono ordinare con una donazione minima di 25 euro. Sono firmati dai migliori creativi torinesi.

Scopri di più

 

DONA UN RITRATTO PER LA FESTA DELLA MAMMA

Lo studio pinerolese AmRitratti permette di acquistare un ritratto solidale il cui ricavato va interamente a Specchio: il servizio costa 99 euro e comprende la sessione fotografica (mezz’ora) e un’immagine digitale postprodotta per il web, del valore di € 39,00.

Le colazioni dei poveri

Ogni mattina le suore vincenziane di via Nizza 24 a Torino distribuiscono le colazioni dei poveri. Sono quasi 40.000 ogni anno. Specchio dei tempi da anni sostiene questa attività, finanziando l’opera delle religiose e dei tanti volontari.

I senza tetto della città, oltre a poter consumare una abbondante colazione (che talvolta sarà il loro unico pasto della giornata) possono accedere alle docce e anche ricevere capi di abbigliamento. Sempre nella Casa Santa Luisa di via Nizza 24, Specchio dei tempi ha finanziato, in passato, il rifacimento di quattro unità abitative d’emergenza.

Recentemente Specchio ha anche donato un furgone per il trasporto delle derrate alimentari e per le esigenze di assistenza domiciliare ai più poveri.

 

DONA ORA

Donazioni online

Specchio dei tempi, lo spazio sicuro per le donazioni online

Specchio dei Tempi si fa portavoce dei bisogni dei cittadini e favorisce la solidarietà attraverso la possibilità di effettuare donazioni online sicure. Promuoviamo iniziative sociali e progetti di valore, per sostenere persone o categorie in difficoltà: ogni donazione è rendicontata, ogni progetto è spiegato nel dettaglio. Aiutare gli altri significa creare un mondo migliore.

Specchio dei Tempi è nato come rubrica di La Stampa, ideata dal direttore Giulio De Benedetti, nel 1955: è la parte del giornale riservata ai lettori, che possono raccontare esperienze personali, denunciare ingiustizie sociali ecc. Ma è anche il punto di incontro con chi desidera aiutare, sostenere, smuovere le acque, proporre soluzioni. Da qui l’esigenza di una struttura più organizzata: la Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi, iscritta nel registro delle Onlus nel 1998, con sede ha Torino, ha l’obiettivo di concretizzare queste iniziative.

Scopri tutti i progetti attivi in questo momento, come effettuare donazioni onlinecome detrarre le tue offerte. La solidarietà, attraverso Specchio dei Tempi, ha infinite forme: donazione ai terremotati, donazioni ai bambini in difficoltà, donazioni per gli anziani, donazioni per la ricerca contro il cancro e ospedali. Scopri anche le offerte e i messaggi di chi, prima di te, ha effettuato delle donazioni online o tramite altri canali. Nella sezione News le novità sulle nostre iniziative.

Effettua adesso la tua donazione.

Donazione famiglie bisognose online

Scopri i progetti di Lo Specchio dei Tempi, effettua adesso la tua donazione per le famiglie bisognose online

Se desideri effettuare la tua donazione per le famiglie bisognose online scopri i progetti di Specchio dei Tempi – Fondazione La Stampa dedicati alla ricerca:  tante iniziative dedicate alle persone in difficoltà  per dare voce alla tua generosità. La tua solidarietà è fondamentale per realizzare i nostri progetti. 

Scopri tutti i progetti attivi in questo momento, come effettuare donazioni onlinecome detrarre le tue offerte. Vedi anche le donazioni e i messaggi di chi, prima di te, ha effettuato delle offerte online o tramite altri canali. Nella sezione News le novità sulle nostre iniziative, in Donazioni online altre notizie utili.

Scopri di più sulle donazioni per le famiglie bisognose ed effettua adesso la tua donazione.

emergenza-coronavirus

Emergenza Coronavirus, detrazione fiscale per chi effettua donazioni

Emergenza Coronavirus, detrazione fiscale per chi effettua donazioni

Detrazione del 30% per le donazioni fino a 30mila euro per le persone fisiche. Piena deducibilità per le imprese
1. Per le erogazioni liberali in denaro e in natura, effettuate nell’anno 2020 dalle persone fisiche in favore di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 spetta una detrazione dall’imposta lorda ai fini dell’imposta sul reddito pari al 30%, per un importo non superiore a 30.000 euro.

 

DONA ORA

 

Per le erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19, effettuate nell’anno 2020 dai soggetti titolari di reddito d’impresa:

A. Si applica l’articolo 27 della legge 13 maggio 1999, n. 133 e cioè le erogazioni liberali in denaro effettuate in favore delle popolazioni colpite da eventi di calamità’ pubblica o da altri eventi straordinari anche se avvenuti in altri Stati, per il tramite di fondazioni, di associazioni, di comitati e di enti sono deducibili dal reddito d’impresa integralmente e non sono soggetti all’imposta sulle donazioni.

B. Ai fini dell’IRAP , le erogazioni liberali di cui al periodo precedente sono deducibili nell’esercizio in cui sono effettuate.

 

DONA ORA

 

COME DONARE

Chi vuole essere con noi potrà farlo con donazioni online agli ospedali per il Coronavirus, quindi in totale sicurezza, causale «Emergenza Coronavirus», Fondo 112, con versamenti con carta di credito qui, con un bonifico sul conto intestato a Specchio dei tempi, via Lugaro 15, 10126 Torino, IBAN: IT67 L0306909 6061 0000 0117 200, Banca Intesasanpaolo oppure sul conto corrente postale 1035683943, intestato a Specchio dei tempi. E’ anche possibile usare l’applicazione Satispay.

 

In sintesi:

  • » donazioni di privati: detrazione del 30% fino a 30.000 euro
  • » donazioni di imprese: deducibili integralmente dal reddito d’impresa senza limiti + deducibili dall’IRAP già quest’anno
  •  Coronavirus e modello 730: come fare le donazioni e ottenere le detrazioni

Per ottenere le detrazioni fiscali nel modello 730 è necessario che le donazioni siano effettuate con mezzi di pagamento tracciabili. Nel caso di somme versate alla Fondazione Specchio dei tempi, sono detraibili tutte le donazioni ricevute ad esclusione di quelle in contanti.

Dal 1° gennaio 1998 le offerte versate alla Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi ONLUS godono di agevolazioni fiscali.

Giochi di magia per bambini

Giochi di magia per bambini

Laboratori di magia per bambini online

Lasciati coinvolgere: i giochi di magia per bambini proposti da Specchio dei Tempi saranno una piacevole colonna sonora per l’estate in famiglia. Un’occasione per crescere, per mettersi in gioco, per divertirsi tutti insieme. Perché la Magia insegna proprio questo: se ti impegni, tutto è possibile. Anche i limiti – che sembrano insuperabili – diventano trampolini di lancio per dimostrare, a se stessi e agli altri, che siamo nati per stupire, per raggiungere traguardi impensati. Specchio dei Tempi propone per tutta l’estate, da Giugno a Settembre, un’interessante iniziativa che comprende tanti giochi e laboratori di magia per bambini online.

 

GUARDA IL VIDEO

 

Trucchi di magia per bambini

Mare, montagna, oppure città? Non importa, spesso per catturare l’attenzione dei bambini, per rivedere nei loro occhi quello sguardo attento e curioso, non ci vuole molto. Non è proprio il caso di fare chilometri di strada: prova a proporre ai tuoi figli (o ai tuoi nipoti) i trucchi di magia per bambini, vedrai il risultato! E’ sufficiente seguire i laboratori online, provare e riprovare i trucchi a casa, per sentirsi subito protagonisti. Ma non finisce qui, l’iniziativa di Specchio dei Tempi per le giovani leve è molto, molto più interessante.

Tutorial trucchi di magia per bambini

Dal 24 Giugno fino a Settembre, Specchio dei Tempi lancia quattro puntate e altrettanti Tutorial di trucchi di magia per bambini. L’iniziativa è rivolta ai bambini delle scuole elementari, ma non lascerà indifferenti neppure gli adulti! Ogni bambino è invitato a guardare le lezioni online – magari insieme agli amici oppure ad un adulto, per trascorrere del tempo di qualità in modo alternativo! – ed esercitarsi a casa per fare gli stessi giochi. Poi potrà realizzare un video della sua performance, della durata massima di 90 secondi, ed inviarlo a Specchio dei Tempi attraverso un semplice messaggio Whatsapp. Ricordati anche di compilare i fogli per la liberatoria alla pubblicazione. I video migliori saranno pubblicati sulla pagina e tutti i bambini che invieranno 4 video – uno per ogni Tutorial – riceveranno una sorpresa dalla Fondazione.

 

Come stupire i bambini con la magia

Lo sanno bene Luca Bono, giovane illusionista Torinese, cresciuto al Circolo della Magia dei bambini, ma anche Beppe Brondino e Nella Zorà, già protagonisti di “A casa dei maghi”, programma finanziato da Specchio dei Tempi, che ha conquistato tanti bambini lo scorso anno. Come stupire i bambini con la magia? Come conquistarli e suscitare il loro interesse? I Giochi di magia per bambini sono alleati della loro educazione, perché lanciano le sfide alla loro creatività, solleticano la loro capacità di mettersi in gioco, stimolano la loro competitività in modo sano e richiedono una buona dose di impegno. Finalmente dei “compiti magici” davvero piacevoli, pensati per allietare l’estate 2020 di adulti e bambini!

5×1000 a chi va

5×1000 a chi va? Scopri insieme a noi a chi destinarlo.

5x1000 a chi va

A chi va il 5×1000? I soggetti beneficiari possono essere diversi: scegline uno per devolvere parte della tua imposta IRPEF a favore di associazioni di volontariato, ricerca sanitaria e universitaria, beni culturali e attività di carattere sociale.

Destinare il 5×1000 è davvero semplice: compila l’apposita sezione nel modello 730, Cu o Modello Redditi  (ex Unico), inserendo firma e codice fiscale dell’associazione prescelta, se lo desideri. Il 5×1000 può essere anche destinato alle attività promosse dal tuo comune di residenza oppure ad una categoria generica. Si tratta di un’iniziativa davvero utile, che permette ai contribuenti di diventare parte attiva nella solidarietà. Se desideri conoscere tutte le associazioni e gli enti iscritti all’elenco, visita il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Puoi destinare  il tuo 5×1000 anche alla Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi: il tuo contributo sarà utilizzato per iniziative di carattere sociale a favore di persone in difficoltà, famiglie povere, bambini malati, anziani soli, paesi del Terzo Mondo e popolazioni colpite da calamità naturali. Ma anche per sostenere il restauro di beni architettonici e ospedali della città di Torino, la ricerca contro il cancro e l’Ircc di Candiolo, la cardioprotezione e vari progetti con le scuole e le associazioni del territorio piemontese.

 Come?

Quando stai preparando la dichiarazione dei redditi, nella sezione “Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille della tua imposta ”, inserisci il codice fiscale della Fondazione La Stampa-Specchio dei Tempi CF.97507260012 e firma l’apposito quadro.
Il 5×1000 della tua imposta sul reddito verrà destinato ai nostri progetti.

 


Contributi ricevuti da pubbliche amministrazioni e soggetti equiparati ai sensi della Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129 (secondo le indicazioni operative della Circolare n. 2/2019 – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali):

Denominazione e codice fiscale
del soggetto ricevente
Denominazione soggetto
erogante
Somma incassata Data incasso Causale
FONDAZIONE LA STAMPA
SPECCHIO DEI TEMPI ONLUS
– 97507260012
Agenzia delle Entrate 126.411,49 16/08/2018 5 per mille
anno 2016
FONDAZIONE LA STAMPA
SPECCHIO DEI TEMPI ONLUS
– 97507260012
Agenzia delle Entrate 146.765,03 29/08/2017 5 per mille
anno 2015

 

Per informazioni complete sulla scadenza 5×1000 
visita il sito dell’Agenzia delle Entrate

 


 

 

Donazione ricerca cancro online

Scopri i progetti di Lo Specchio dei Tempi, effettua adesso la tua donazione per la ricerca contro il cancro online

Se desideri effettuare la tua donazione per la ricerca contr il cancro online scopri i progetti di Specchio dei Tempi – Fondazione La Stampa dedicati alla ricerca:  tante iniziative dedicate agli ammalati  per dare voce alla tua generosità. La tua solidarietà è fondamentale per realizzare i nostri progetti. 

Scopri tutti i progetti attivi in questo momento, come effettuare donazioni online, come detrarre le tue offerte. Vedi anche le donazioni e i messaggi di chi, prima di te, ha effettuato delle offerte online o tramite altri canali. Nella sezione News&Eventi le novità sulle nostre iniziative, in Donazioni online altre notizie utili.

Scopri di più sulle donazioni per la ricerca contro il cancro ed effettua adesso la tua donazione.