Regali solidali Torino

Regali solidali Torino

Specchio dei tempi opera a Torino dal 1955, trasformando la solidarietà dei lettori de La Stampa e non solo in aiuti concreti ed immediati in tutto il capoluogo piemontese e non solo. I progetti attivi nella città sono moltissimi e con il tuo regalo solidale puoi supportarci nel nostro impegno quotidiano contro povertà e diseguaglianze. 

 

Che cosa sono i regali solidali e come funzionano

I regali solidali consistono in una donazione alla nostra fondazione Specchio dei tempi Onlus e sarai tu a selezionare uno tra gli importi proposti.

Una volta effettuato il pagamento, avrai a disposizione 80 caratteri per personalizzare un biglietto, che può essere inviato via mail oppure essere stampato per essere spedito a mezzo posta o consegnato a mano.

Un pensiero di questo tipo, oltre a riempire il cuore del destinatario, può dare inizio a una vera e propria catena di solidarietà, poiché potrebbe diventare una nobile ispirazione per amici e conoscenti.

 

Perché scegliere i regali solidali

I regali solidali Torino sono una valida alternativa ai soliti e banali pensieri.

Inoltre ti permettono di scegliere a chi rivolgere il tuo aiuto, basta solo consultare il nostro sito.

 

Dona speranza agli anziani

Gli anziani torinesi sono una delle fasce più deboli della nostra città: non hanno più la salute e la forza di un tempo. Inoltre molti di loro sono completamente soli e non possono contare sull’appoggio di nessuno. Senza contare le difficoltà economiche di chi ha perso tutto: una vita di solitudine e stenti resa ancora più difficile dal Covid.

Puoi aiutare un anziano nelle seguenti modalità:

  • affitto: molto spesso la pensione irrisoria non è sufficiente per coprire le spese dell’affitto, anche se si tratta di un alloggio popolare;
  • bolletta: grazie al pagamento di una bolletta, permetterai a una persona anziana di non trascorrere le giornate senza elettricità.
  • medicine: i farmaci sono fondamentali nella vita di ogni persona anziana. Anche in assenza di patologie particolarmente gravi, rappresentano una necessità fondamentale per garantire il suo benessere psico-fisico;
  • riscaldamento: sebbene il riscaldamento sia scontato per molte persone, per altrettanti anziani non lo è affatto e senza il tuo aiuto rischiano di trascorrere l’inverno al freddo;
  • spesa: molti anziani non riescono a fare la spesa regolarmente, sia per motivi economici sia per difficoltà deambulatorie, e sono costretti a rinunciare a diversi alimenti come carne, pesce, cioccolato, frutta e verdura e molti altri ancora.

Fai un regalo

 

Dona speranza a chi lotta

Con questo regalo solidale aiuterai il personale sanitario torinese che ogni giorno lotta per assicurare la salute della collettività.

Da oltre un anno medici, infermieri e OSS in tutti gli ospedali di Torino stanno dando il massimo per contrastare la pandemia Covid-19. Non solo, aiutiamo anche le associazioni di volontari che guidano ambulanze e simili.

Il tuo contributo può essere destinato all’acquisto dei seguenti dispositivi:

  • tute Covid: questa tipologia di protezione tutelerà la salute di volontari e soccorritori che operano sulle ambulanze ed entrano in contatto con i soggetti affetti da Coronavirus.
  • defibrillatore: questo prezioso strumento aiuterà a salvare le persone colpite da arresto cardiaco. Nel corso degli anni, ne abbiamo donati oltre 350 in tutto il territorio piemontese.

Fai un regalo

 

Dona speranza a una mamma

Le cause di questa situazione possono essere molteplici: la fine di una relazione burrascosa, il decesso del compagno oppure il trasferimento da un altro Paese straniero. A Torino, aiutiamo oltre 100 madri single ed i loro figli.

Puoi aiutare una mamma nei seguenti modi:

  • spesa: permette alla mamma di tirare un sospiro di sollievo, poiché avrà la possibilità di portare in tavola dei cibi troppo cari per le sue tasche. Basti pensare alla carne, al pesce e al cioccolato;
  • supporto compiti: regalerai un’ora di studio con un professionista a un bambino che non riesce a essere seguito dalla mamma in maniera adeguata;
  • uovo di Pasqua: Pasqua è ormai alle porte e donare uno dei simboli di questa festa farà sorridere un bambino che non mangia cioccolato da mesi.

Fai un regalo

 

Dona speranza ai più poveri

La nostra fondazione serve giornalmente oltre 100 colazioni ai senzatetto torinesi insieme alle suore vincenziane di Casa Santa Luisa, grazie alle quali le persone più povere possono iniziare la giornata con dolcezza e speranza.

Puoi scegliere di donare da una a 30 colazioni, che includeranno succhi di frutta, panini, dolce e molto altro, sia dolci che salate, inaccessibili a coloro che vivono ai margini della società. 

Come vedi la scelta dei regali solidali è davvero ampia, ora spetta solo a te decidere quale donare e il destinatario.

Fai un regalo

Uova di Pasqua solidali per le famiglie in difficoltà

Uova di Pasqua solidali per le famiglie in difficoltà

Pasqua è il periodo delle uova di cioccolato per antonomasia e i più piccoli non vedono l’ora di riceverne almeno uno per scoprire la sorpresa contenuta all’interno.
Ma sai che questa dolce tradizione per migliaia di bambini in difficoltà rimane solo un sogno, poiché considerato un bene troppo caro per la mamma che vive in condizioni economiche disagiate?

 

Aiutiamo le famiglie in difficoltà con le uova di Pasqua solidali

Grazie a un piccolo contributo di 15 euro o di un’altra cifra a tua scelta, avrai la possibilità di regalare un sorriso a un bambino che non mangia cioccolato da molto tempo, in quanto per la sua mamma rappresenta un bene di lusso inaccessibile.
Questo gesto ha la capacità di farle tirare un sospiro di sollievo, perché per Pasqua potrà finalmente donare un uovo a suo figlio e vederlo sorridere come tutti i suoi amichetti più fortunati.

Fai un regalo

 

Cosa sono le uova di Pasqua solidali?

Le uova di Pasqua solidali sono un gesto tanto piccolo quanto generoso, poiché, attraverso una donazione, potrai regalare un attimo di dolcezza a un bambino che non se lo può permettere.
Sebbene il cioccolato sia un alimento sempre presente all’interno delle dispense di molte famiglie, per migliaia di altre non lo è affatto, anzi rappresenta un vero e proprio miraggio.
Molte mamme devono infatti centellinare ogni singolo acquisto e questo dolce spesso non può fare parte dell’ordinaria lista della spesa.
Naturalmente questa situazione crea non poco disagio, poiché spesso devono dire di no al proprio figlio.
Una volta versato il contributo, avrai a disposizione 80 caratteri per scrivere una frase o un pensiero a tua scelta da recapitare a una persona cara.
Potrai inviare il pensiero via mail oppure ricevere il formato stampabile per spedirlo tramite posta tradizionale oppure consegnarlo a mano.

Leggi anche: regali solidali e idee regalo per Pasqua.

 

Perché donare un uovo di Pasqua solidale

Un uovo di Pasqua solidale addolcirà la domenica di un bambino e della sua mamma, perché avranno la possibilità di aprirlo e mangiare il cioccolato insieme.
Questa specialità gastronomica è infatti capace di creare un’atmosfera intima e familiare non solo per la sua proverbiale dolcezza, ma anche per la scoperta della sorpresa contenuta al suo interno, con la quale potranno giocare e divertirsi.

Fai un regalo

 

Perché abbiamo bisogno del tuo aiuto?

Con la diffusione della pandemia del Coronavirus, sempre più mamme si sono ritrovate sia senza lavoro, sia senza marito o compagno.
In alcuni casi quest’ultimo è deceduto a causa del virus oppure è stato allontanato dal nucleo familiare per i suoi comportamenti violenti nei confronti della donna e del bambino.
Per tale ragione molte madri si sono ritrovate completamente sole e in condizioni economiche davvero precarie.
La nostra fondazione Specchio dei tempi si schiera da oltre cinquant’anni dalla parte delle fasce più deboli della società e siamo pertanto ben consapevoli che l’arrivo di un uovo di Pasqua rappresenta un momento di gioia, convivialità e svago.

Leggi anche: donazioni per pasqua scegli i regali solidali.

 

Altre idee regalo di Pasqua solidali

Specchio dei tempi ti offre la possibilità non solo di donare un uovo di Pasqua solidale, ma anche una spesa completa e un’ora di supporto compiti per un bambino in difficoltà.
Nel primo caso riempirai la dispensa di una famiglia gestita da una mamma rimasta sola, la quale spesso deve rinunciare all’acquisto di carne, pesce, frutta e cioccolato, in quanto eccessivamente costosi.
Per quanto riguarda invece il supporto compiti, si tratta invece di una lezione individuale con un professionista che aiuterà il piccolo a costruirsi un futuro migliore e a valorizzare le sue attitudini.

Fai un regalo

Uova di Pasqua solidali per le famiglie in difficoltà

Cosa regalare per la festa della mamma?

La mamma spesso è il sole che illumina la famiglia, la persona sempre pronta a sostenere il proprio compagno e i propri figli.
I bambini appena arrivano al mondo, trovano il primo e più grande amore nella donna che li ha custoditi e protetti nei mesi precedenti.
E queste cure continueranno ed avvolgeranno l’esistenza del bambino con un amore senza confini e senza tempo.
La mamma è una grande amica ed allo stesso tempo uno scoglio a cui appoggiarsi in tempesta, una figura che andrebbe festeggiata ed omaggiata ogni giorno della nostra vita.

Fai un regalo

 

Quand’è la festa della mamma

La festa della mamma ha radici negli Stati Uniti dell’800 dove alcuni movimenti pacifisti vollero dare risalto a questa figura come simbolo di riunione dei soldati con le loro famiglie dopo periodi di guerre turbolente.
In Italia si cominciò a palesare l’idea di festeggiare la figura della Mamma nei primi anni ’30 del XX secolo quando il regime fascista la istituì per il 24 dicembre. Era celebrata come una festa per premiare le donne più prolifiche d’Italia, che servivano a contribuire alla crescita demografica e combattere la mortalità infantile.
Fu negli anni 50 a guerra ormai finita che la festa si spostò nel mese di maggio, mese dedicato alla Madonna nella tradizione cattolica.
Il primo festeggiamento ufficiale fu a Bordighera in Liguria nel cosiddetto paese dei fiori.
Ancora oggi in Italia, come in buona parte del mondo, la festa della mamma viene festeggiata la seconda domenica di Maggio.

 

Cosa regalare per la festa della mamma

Quando si pensa a cosa regalare ad una mamma per la sua festa spesso veniamo travolti da un turbinio di emozioni.
Una figura così rappresentativa dell’amore, per la sua festa ha bisogno di qualcosa che renda merito al suo ruolo.
I regali migliori sono sicuramente quelli fatti con il cuore, a volte basta anche un disegno, una poesia o una dedica fatti a mano per rendere felice la donna più importante.
Un mazzo di fiori o una piantina che le ricordi quanto è importante per noi o un accessorio che possa indossare ogni volta che vuole rievocare questo giorno.
A volte un gesto veramente altruista è regalarle un momento tutto per sé, per poter staccare e pensare al proprio benessere. Quindi un giorno o un week-end alle terme o un appuntamento per un massaggio o un centro estetico.
Ma anche organizzare la giornata stessa con un viaggio in famiglia e/o una cena nel suo ristorante preferito può essere un modo per farla felice e passare del tempo di festa insieme a lei.
Per qualcosa di ancora più intimo potrete imbastire voi la tavola di casa come un grande ristorante e cucinare insieme a vostro padre tutte le ricette preferite di mamma per una cena che non dimenticherà facilmente.
Le idee come vedete possono essere molte e dipenderà molto dalle persona a cui sarà rivolto il regalo, l’importante è che vi facciate guidare dall’amore e vedrete che qualsiasi cosa sarà apprezzata.

Fai un regalo

 

Idee per questi tempi difficili: Regalo Solidale

Al giorno d’oggi dove il consumismo fa da padrone, dove abbiamo sempre meno tempo per gli affetti e per gli altri, nasce il bisogno di fare un passo indietro. Poi con la situazione attuale di assoluta emergenza sanitaria ed economica, le persone che soffrono purtroppo sono aumentate esponenzialmente.
Fortunatamente negli ultimi tempi sono nate delle iniziative lodevoli che hanno il compito di sostenere il prossimo cercando di creare un circolo virtuoso.
Sono i cosi detti regali solidali, grazie ai quali chiunque può compiere un gesto di amore verso una persona in maniera pura e disinteressata.
Oggigiorno molte persone hanno difficoltà anche a poter godere delle piccole cose, addirittura a soddisfare i propri bisogni primari. Uno dei pregi di un mondo connesso è poterlo usare per tendere una mano anche a persone lontane, dando un aiuto che per noi può essere piccolo ma che per l’altro diventa vitale. A volte basta semplicemente rinunciare ad una pizza al ristorante per una sola sera e usare quel denaro per dare un aiuto concreto a chi ha bisogno.

 

Regali solidali festa della mamma

Esistono occasioni per fare regali solidali alle mamme, soprattutto a quelle più in difficoltà. Usare questa giornata così sacra per donare una speranza ad una donna è uno dei gesti più nobili che possono essere fatti. Pensate solamente ad una madre che non ha i soldi a fine mese per fare la spesa ai propri figli o non possono permettersi di aiutare l’istruzione dei bimbi. Voi potrete dare il vostro contributo ed aiutare una mamma che ama i propri figli come la vostra ama voi.
Non fatevi scappare questa occasione e siate partecipi di una ripartenza dove l’amore e l’empatia saranno forze trainanti su cui potrà fondarsi un mondo migliore.

Fai un regalo

Uova di Pasqua solidali per le famiglie in difficoltà

Regali Solidali per la Festa della Mamma

La festa della mamma è alla porte, quindi che ne pensi di acquistare un bel pensiero che aiuti un’altra mamma che vive in condizioni sfavorevoli e ai margini della società?

Da oggi, grazie ai regali solidali studiati su misura per l’occasione dalla nostra fondazione Specchio dei tempi, potrai far sorridere non una, ma almeno due persone: una madre ed i suoi figli.

Ma cosa sono i regali solidali? Scopriamolo insieme!

Fai un regalo

 

Quand’è la festa della mamma?

La festa della mamma è una ricorrenza civile che in Italia si festeggia nella seconda domenica di maggio di ogni anno.

La mamma, essendo il pilastro portante di ogni famiglia, è una figura insostituibile.

Sebbene non sia retribuito, è uno dei mestieri più difficili al mondo, specialmente per quelle donne che si trovano in condizioni socio-economiche disagiate. Basti pensare a quelle che possono contare solo sulle proprie forze oppure quelle che sono state vittime di violenza domestica e hanno trovato il coraggio di dire basta ai soprusi.

 

Aiutiamo una mamma come la tua con un regalo solidale

Grazie a un regalo solidale festa della mamma puoi fornire un aiuto concreto a una madre in difficoltà.

Specchio dei tempi ti permette di scegliere tra questi due:

spesa: molte mamme, a causa delle condizioni economiche precarie, non riescono ad acquistare numerosi cibi, basti pensare alla carne, al pesce oppure ai dolci. Sebbene siano degli alimenti scontati e sempre presenti all’interno della dispensa di tante famiglie, per molte altre sono inavvicinabili e spesso fonte di malumori: negare alimenti di questo tipo ai propri figli è sempre triste e frustrante per le donne in difficoltà. 

supporto compiti: con il supporto compiti regalerai a un bambino un’ora di studio con un tutor esperto. Molto spesso i bambini che vivono in condizioni disagiate non riescono a svolgere i compiti in maniera autonoma e tendono pertanto a non valorizzare appieno le loro capacità. Grazie alle lezioni individuali avranno la possibilità di apprendere al meglio le varie materie scolastiche e a migliorare i propri voti.

Fai un regalo

 

Che cos’è un regalo solidale?

Un regalo solidale non è uno di quei tanti gadget spesso destinati a finire nel dimenticatoio, ma un gesto capace di far sorridere sia il destinatario, sia la mamma che riceverà l’aiuto.

Tante madri purtroppo non riescono ancora ad arrivare alla fine del mese, in quanto non percepiscono un guadagno sufficiente per il mantenimento della loro famiglia e sovente non riescono a seguire adeguatamente i figli nello svolgimento dei compiti.

 

Perché abbiamo bisogno del tuo aiuto?

Le donazioni festa della mamma rappresentano un aiuto tangibile alla nostra associazione, che da oltre cinquant’anni si schiera dalla parte dei più deboli che, con la diffusione della pandemia Covid-19, sono cresciuti in modo esponenziale.

Quando acquisti un regalo solidale puoi scegliere sia gli importi prestabiliti da noi, sia inserirne uno in base alle tue possibilità economiche, basta semplicemente cliccare sull’apposita casella.

Una somma che per le tue tasche può sembrare irrilevante, acquisisce invece un grande valore per migliaia di persone.

Una volta effettuato l’acquisto potrai personalizzare il tuo biglietto con una frase o un pensiero (avrai a disposizione 80 caratteri).

Quest’ultimo potrà essere inviato via mail oppure stampato per essere recapitato in maniera tradizionale, proprio come si faceva tantissimi anni fa.

Fai un regalo

 

Tutti i vantaggi di un regalo solidale a una mamma in difficoltà

Un regalo solidale per la festa della mamma non farà altro che innescare un meccanismo di solidarietà ed empatia, in quanto solo una madre può capire una donna che ricopre la sua stessa funzione.

Una madre, soprattutto se si trova in difficoltà, vuole sempre il meglio per i propri figli e grazie alla tua donazione potrà tirare un sospiro di sollievo.

Idee regalo per pasqua 2021

Idee regalo per pasqua 2021

La Pasqua è un’occasione di rinascita e di riavvicinamento alla propria spirituralità per chiunque: quale modo migliore di esprimere questo sentimento se non attraverso un regalo solidale? Se stai cercando cosa regalare per Pasqua 2021, donando un sorriso tanto a chi riceverà il dono, quanto a chi grazie a quel dono potrà ritrovare la serenità, ecco che abbiamo ciò che fa al caso tuo. Un regalo solidale per Pasqua è un regalo consapevole, di grande valore umano e sociale, che permette di tendere una mano a coloro che soffrono.

Fai un regalo

 

Cosa donare per Pasqua?

Questa Pasqua potrai avere l’occasione di aiutare concretamente coloro che soffrono e che potranno godere di un momento di serenità anche grazie al tuo prezioso contributo. Purtroppo in Italia sono molti gli anziani, le mamme, i malati e i poveri (ma non solo) che lottano ogni giorno per vivere e per sopravvivere, ancora di più in un periodo complicato come quello che stiamo attraversando. Il Covid ha esposto ulteriormente i punti deboli di chiunque, rendendoci deboli ed insicuri nei confronti della vita. Con le nostre idee regalo solidali per Pasqua potrai dedicare un’azione valorosa ai tuoi cari, un regalo ricco di significato e molto più prezioso di un semplice dono materiale. Infatti, non esiste nulla di più prezioso nella vita di un sorriso strappato in mezzo alle lacrime, di un abbraccio solidale nei confronti di chi soffre. 

 

Che cos’è un regalo solidale?

Un regalo solidale è un piccolo gesto che permette di aiutare chi ne ha davvero bisogno. Potrai scegliere chi sostenere e in che modo aiutare queste persone: all’interno di ogni categoria troverai dei piccoli gesti concreti che potrai supportare concretamente. Dopodiché potrai effettuare la donazione di Pasqua e dedicarla a qualcuno di speciale per te. Riceverai immediatamente un bigliettino personalizzato che potrai spedire o consegnare a mano a chi vorrai. Un regalo solidale è molto di più di un semplice regalo: è una speranza racchiusa in poche, semplici azioni. Gli oggetti materiali sono soggetti all’usura e all’oblio, ma i gesti che scaldano il cuore non conoscono tempo.

L’aiuto che donerai non verrà mai dimenticato e continuerà a vivere con la speranza e la felicità di queste persone. Potrai offrire un contributo per l’acquisto di medicinali, per il pagamento di una rata dell’affitto o delle proprie bollette, oppure un aiuto per il pagamento del riscaldamento. Sebbene possano sembrare delle azioni ordinarie, in realtà faranno la differenza per tutte le persone che si trovano in difficoltà e non riescono ad affrontare nemmeno questi esigui ostacoli quotidiani. 

Fai un regalo

 

Perché scegliere i regali solidali di Specchio dei tempi?

Perché la nostra onlus da molti anni cerca di aiutare in ogni modo possibile le persone più fragili, donando loro supporto e sicurezza in un mondo che sembra vacillare sotto le loro gambe, o anche solo un sorriso. Gli aiuti che deciderai di dedicare al prossimo verranno convertiti immediatamente in dei gesti di supporto concreti per i più bisognosi. Ogni euro verrà investito nel sostegno del prossimo: dai medicinali alla spesa alimentare, dalla lotta contro il Covid al pagamento delle bollette. Noi di Specchio dei tempi non ci siamo mai tirati indietro di fronte alle difficoltà e alle sofferenze della nostra società: anche durante questa pandemia ci siamo schierati in prima fila aiutando gli ospedali e i volontari delle ambulanze con materiali e dispositivi di protezione. Da sempre la nostra assoluta priorità è il donare speranza: i sorrisi sui volti delle persone sono l’unico motore che ci spinge a proseguire il nostro operato.

 

Come utilizzeremo le donazioni?

Le donazioni che farai per Pasqua 2021 saranno investite immediatamente in degli aiuti concreti per le altre persone: in questo momento non solo vogliamo supportare tutti coloro che si trovano in condizioni precarie o di povertà, ma vogliamo anche costituire un supporto concreto nella lotta contro il Covid, per far sì che questa pandemia diventi il prima possibile solo una spiacevole pagina di storia del nostro Paese. Quindi, non solo utilizzeremo le donazioni per dare speranza e sorrisi ai più poveri, ai senzatetto, alle mamme sole che faticano a sfamare i propri bambini, agli anziani senza famiglia e ai malati, ma cercheremo di aiutare anche il personale sanitario che ogni giorno rischia la propria vita per la salute delle altre persone. Nessun euro verrà sprecato: questa è una garanzia. Questo è il migliore regalo che potresti mai fare. 

Fai un regalo

 

I nostri progetti solidali per Pasqua

Come abbiamo già accennato, abbiamo in piedi molti progetti solidali, volti ad aiutare più persone possibili in questa Pasqua particolare e sofferente. Scoprili insieme a noi e dona anche tu speranza a queste persone: finché ci sarà la speranza, ci sarà anche vita.

Dona speranza agli anziani

Ci sono anziani che portano il peso di tutti i propri anni nel silenzio della solitudine, che non hanno nessuno disposto ad aiutarli. 

Dona speranza a chi lotta

A tutte le persone piegate dalla malattia e a tutti quei sanitari che ogni giorno si impegnano per salvare vite altrui: necessitano di materiali e di risorse concrete per continuare a combattere. 

Dona speranza a una mamma

Le mamme che si trovano a dover crescere dei figli da sole sono per tutti un esempio di forza e di resilienza, ma anche loro si trovano a dover affrontare mille ostacoli quotidiani per garantire un futuro ai propri bambini. 

Dona speranza ai più poveri

Giovani, famiglie, persone che vivono per strada: sono davvero troppi coloro che quest’anno soffrono la fame e che potresti aiutare concretamente.

 

Perché abbiamo bisogno del tuo aiuto?

Perché l’unione fa la forza e noi, da soli, non potremmo mai riuscire ad aiutare così tante persone. Nel corso del tempo il supporto di tantissimi donatori è stato fondamentale e ci ha permesso di supportare quante più persone possibile. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per donare un sorriso a chi conosce solo il sapore amaro delle lacrime, a chi non può vedere la vita se non come una grigia sofferenza. Abbiamo bisogno del tuo aiuto perché solo così potremo aiutare tutte queste persone a rialzarsi e a risollevarsi, a riconquistare fiducia nei confronti del mondo e della vita stessa. Abbiamo bisogno del tuo aiuto perché ognuno di noi, se preso singolarmente, potrà essere anche solo una goccia d’acqua nell’oceano, ma se unisce le proprie forze a quelle degli altri, allora sarà l’oceano intero. 

Con l’occasione, ne approfittiamo per augurare una Buona Pasqua a te e a tutti i tuoi cari: che sia veramente un periodo di rinascita per tutti noi.

Fai un regalo

 

Idee regalo per pasqua 2021

Donazioni pasqua: scegli i regali solidali

Una Pasqua solidale per aiutare le persone in difficoltà

La Pasqua è la festa in cui viene celebrata la resurrezione del Signore, da trascorrere in famiglia festeggiando e mangiando deliziose uova di cioccolato. Purtroppo, però, non per tutti questa ricorrenza sarà sinonimo di gioia e amore. Gli anziani, i poveri, i malati ed i sanitari negli ospedali o le mamme sole non potranno vivere la Pasqua come la vivrai tu. Con un semplice gesto, scegliendo un regalo solidale per la Pasqua, potrai rendere speciale questa giornata anche per chi è in difficoltà.

Fai un regalo

 

Cosa donare per Pasqua?

Scegliere la Pasqua solidale significa ridare speranza a chi l’ha persa. Potrai scegliere quanto donare e personalizzare il biglietto per decidere se inviarlo o consegnarlo a mano. La Pasqua solidale scalda il cuore e ti permette di non dimenticare chi soffre anche in momenti speciali e, generalmente, felici come le festività cristiane.

 

Che cos’è un regalo solidale?

Un regalo solidale consiste nell’effettuare una donazione, con cui saranno acquistati beni e servizi per chi non può permetterseli.

Con un regalo solidale potrai donare speranza agli anziani soli, a chi lotta negli ospedali per sopravvivere e per salvare vite. Un regalo solidale a Pasqua aiuterà le mamme sole che crescono figli tra mille difficoltà o permetterti di donare un sorriso alle persone più povere.

Fai un regalo

 

Perché scegliere i regali solidali di Specchio dei tempi?

Scegliere un regalo solidale di Specchio dei tempi ti permetterà di vedere immediatamente come verrà speso il denaro devoluto e per cosa sarà impiegato in concreto. Potrai scegliere cosa regalare, personalizzando il biglietto di accompagnamento. In un momento complesso e delicato come quello che stiamo attraversando a causa della pandemia, le persone in difficoltà sono aumentate in maniera esponenziale.

La disoccupazione, soprattutto femminile, ha notevolmente amplificato il problema della povertà e ha accentuato ulteriormente la solitudine degli anziani. Scegliere un regalo solidale può donare un piccolo istante di felicità a tutti coloro che purtroppo non potranno avere una Pasqua gioiosa. Sapere di aver aiutato qualcuno con un regalo solidale ti scalderà il cuore con la certezza di aver compiuto un atto d’amore verso qualcuno di meno fortunato.

 

Come utilizzeremo le donazioni?

Regali solidali: i nostri progetti per Pasqua

 

Dona speranza agli anziani

Molti anziani sono soli e non riescono ad arrivare a fine mese, scegliendo dei regali solidali per Pasqua potrai aiutarli a fare la spesa, pagare l’affitto o permettergli di pagare una bolletta senza restare al buio. Anche aiutare le persone anziane a pagare il riscaldamento è un ottimo motivo per scegliere la Pasqua solidale. Molti non possono permettersi di avere una casa calda a causa dei problemi economici e per questo è necessario il tuo aiuto per ridare loro la speranza di vivere in condizioni dignitose.

 

Dona speranza a chi lotta

Chi combatte in prima linea contro malattie e Covid ha necessità di aiuti reali e concreti, mentre i malati che si ritrovano completamente soli chiedono solo vicinanza ed affetto. Scegliendo cosa donare a Pasqua tra i regali solidali potrai far sentire il tuo pensiero a chi soffre e a tutto il personale sanitario impegnato a combattere per salvare delle vite.

Potrai donare delle tute Covid da destinare a personale sanitario e volontario impegnato nella lotta contro il virus, oppure aiutaci ad cquistare dispositivi di protezione individuale.

 

Dona speranza a una mamma

Per la tua Pasqua solidale scegli di aiutare una mamma. Grazie al tuo dono, le donne sole ed in difficoltà potranno trovare conforto e coraggio. Il tuo regalo solidale di Pasqua sarà un aiuto fondamentale per permettere loro di crescere i figli con la speranza di un futuro migliore. Potrai fare una donazione per aiutare le mamme sole a fare la spesa oppure investire nella loro formazione alla gestione del denaro.

 

Dona speranza ai più poveri

I senzatetto sono stati ancora più colpiti in questo periodo di grave crisi sanitaria ed economica. Scegli di donare una o più colazioni a chi non può permettersi e garantirsi un pasto caldo quotidiano. Si tratta di uno dei migliori modi possibili per celebrare una Pasqua solidale ed aiutare chi si trova in seria difficoltà, restituendo loro il sorriso.

 

Perché abbiamo bisogno del tuo aiuto?

Per una Pasqua solidale abbiamo bisogno del tuo aiuto. La crisi economica ha aumentato il numero di senzatetto, famiglie povere, mamme sole ed anziani in difficoltà. Con una piccola donazione potrai contribuire a migliorare la vita di persone che hanno perso la speranza. Il tuo aiuto è fondamentale per consentirci di portare avanti i nostri progetti con soluzioni e strumenti concreti.

Abbiamo bisogno di te per poter continuare a donare il sorriso a tutte quelle persone, spesso dimenticate, che si trovano in difficoltà economiche o di salute. Per te sarà un gesto semplice e piccolo ma per chi lo riceverà sarà qualcosa di immenso.

Fai un regalo

 

Idee regalo per pasqua 2021

Regali solidali per Pasqua

Cosa regalare a Pasqua?

Pasqua è ormai è alle porte, quindi perché non pensare a un bel pensiero da donare alle persone che ami di più, ma allo stesso tempo far sorridere chi non ha nulla?

Attualmente, oltre alle tradizionali uova di cioccolato e colombe, esistono tantissime opzioni, tra cui i regali solidali, grazie ai quali puoi aiutare concretamente delle persone in difficoltà e che vivono in condizioni precarie.

Fai un regalo

 

Che cos’è un regalo solidale?

Un regalo solidale è un dono il cui prezzo di acquisto ha lo scopo di sostenere un’attività oppure un determinato progetto di Specchio dei tempi, che dal 1955 si occupa di aiutare le persone in difficoltà e che vivono nel degrado più totale.

I regali solidali di Pasqua consistono in una donazione corredata da un biglietto personalizzato, che può essere stampato per essere recapitato personalmente, inviato tramite posta oppure via e-mail.

Il ricevente non dovrà fare altro che leggere la dedica che gli scriverai e riempirsi il cuore di gioia consapevole della grande umanità del gesto appena compiuto.

Inoltre, chi può dire che tale azione non venga a sua volta imitata e dia in questo modo inizio a una bellissima catena di solidarietà a favore dei più deboli?

 

Perché scegliere i regali solidali di Specchio dei tempi?

I regali solidali di Specchio dei tempi rappresentano un aiuto concreto per le persone che si trovano ai margini della società. Persone che non vedono alcuna luce in fondo al tunnel e spesso non sanno a chi appoggiarsi per condurre una vita dignitosa, in quanto rimasti senza parenti oppure completamente ignorati da tutti coloro vivono accanto a loro.

Un regalo di Pasqua di questo tipo, a differenza di tanti gadget che finiscono spesso dimenticati, ha la capacità di essere ricordato nel tempo: arriva dritto a coloro che hanno davvero bisogno.

Pasqua è il periodo del cioccolato per antonomasia, ma sai che tantissimi bambini non lo mangiano da chissà quanto tempo, poiché troppo costoso per i loro genitori?

Grazie al tuo sostegno un alimento così scontato per migliaia di consumatori diventerà una vera gioia per loro.

Fai un regalo

 

Come utilizzeremo le donazioni?

Le donazioni provenienti dai regali di Pasqua solidali verranno utilizzate per il sostegno economico di numerosi progetti avviati da Specchio dei tempi, che hanno l’obiettivo di stare accanto alle persone che soffrono.

Le feste hanno infatti il potere di amplificare notevolmente le emozioni e coloro che si trovano in condizioni disagiate si sentono ancora più soli. Come i senzatetto, gli anziani e le madri in difficoltà.

 

Regali solidali: i nostri progetti

Specchio dei tempi ti offre la possibilità di scegliere tra i seguenti progetti solidali:

Dona speranza agli anziani: esistono molte persone anziane che purtroppo non riescono ad arrivare a fine mese, vuoi per le spese quotidiane troppo alte, vuoi per le condizioni di povertà in cui si sono trovati coinvolti a causa della perdita di un coniuge, di un fallimento professionale e molto altro ancora.

Non avendo più le forze e la salute di un tempo, non riescono ad affrontare tali situazioni in maniera autonoma.

Contribuire al miglioramento delle condizioni di vita di una persona anziana è come adottare un nonno o una nonna; puoi farlo attraverso il pagamento di una bolletta, del canone d’affitto della casa, del riscaldamento, delle medicine e della spesa.

Sai che molti di loro non mangiano da molto tempo alimenti come cioccolato, biscotti, dolci e carne?

Grazie al tuo sostegno potrai portare un sorriso e un po’ di dolcezza sulle loro tavole;

Dona speranza a chi lotta: l’attuale emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19 ha letteralmente messo in ginocchio il Sistema Sanitario Nazionale.

Personale medico, soccorritori, operatori socio sanitari stanno da tempo combattendo giorno e notte per far tornare la popolazione alla tanto agognata normalità.

Grazie al tuo regalo solidale di Pasqua potrai offrire il tuo aiuto concreto a chi si trova tutti i giorni a tu per tu non solo con questa terribile malattia, ma anche con altre patologie più gravi, le quali sono state spesso trascurate per dare la precedenza alla cura del virus;

Dona speranza a una mamma: la mamma è uno dei mestieri più difficili del mondo, specialmente se quest’ultima vive in condizioni economiche precarie e non può contare sull’appoggio di nessuno.

Grazie a questo progetto avrai la possibilità di donare un’ora di studio per suo figlio con un professionista oppure pagare una spesa, all’interno della quale saranno presenti dei cibi troppo cari per il suo budget come carne, pesce, frutta e molto altro ancora.

Molte madri che si rivolgono alla nostra fondazione sono infatti vittime di violenza domestica e hanno pertanto bisogno di un sostegno per dare un futuro più radioso alla loro famiglia;

Dona speranza ai più poveri: la colazione è il pasto più importante della giornata e le persone più povere non possono purtroppo permettersela.

Offrire una o più colazioni assicurerà loro almeno un pasto completo. La nostra fondazione ne prepara ben 150 al giorno per un totale di circa 40mila all’anno.

Fai un regalo

 

Perché abbiamo bisogno del tuo aiuto?

L’attuale emergenza sanitaria causata dalla propagazione del Coronavirus non ha fatto altro che ingigantire il numero delle persone povere, in quanto molte di loro hanno perso il lavoro, sono state costrette a chiudere l’attività imprenditoriale o hanno avuto un lutto in famiglia.

Per tali ragioni la nostra associazione sta registrando un vertiginoso aumento di richieste di aiuto e l’acquisto dei nostri regali solidali ci permetterà di ampliare il nostro raggio di azione. 

 

Come Donare per un regalo solidale di Pasqua

Donare un regalo solidale di Pasqua è davvero facile, basta seguire i seguenti passaggi:

 

  1. Scegli il progetto che ti sta più a cuore;
  2. Seleziona un regalo da donare come spesa, colazione, materiale sanitario e lezioni con tutor per il sostegno ai compiti;
  3. Personalizza il tuo biglietto con la frase o il pensiero che preferisci. Avrai a disposizione 80 caratteri.

 

Il biglietto può inoltre essere inviato via e-mail oppure essere inviato in formato stampabile per la consegna a mano;

  1. Conferma e dona: il pagamento può essere effettuato tramite PayPal, carta di credito oppure bonifico bancario.

Fai un regalo

Regali solidali Torino

COSA REGALARE PER LA FESTA DEL PAPÀ

Il 19 marzo sta per avvicinarsi e come ogni anno le idee su cosa regalare per la Festa del Papà scarseggiano? Non ti preoccupare, sei nel posto giusto. Da semplici pensieri a regali più articolati: questa guida vuole essere un aiuto concreto per aiutarti nella ricerca del dono perfetto per il tuo papà.
Non dimenticarti che non esiste una regola generale per il regalo migliore, ma segui il tuo cuore e libera la fantasia! Solo tu puoi sapere cosa renderà davvero felice una delle persone a te più care: immedesimati in chi lo riceve e prova a pensare a cosa vorresti ricevere.

Quindi quali sono le idee più originali per fare un regalo d’effetto al proprio babbo? Scopriamole insieme!

Fai un regalo

 

Una giornata in compagnia

Molto spesso non ci rendiamo realmente conto della preziosità del tempo trascorso in compagnia delle persone speciali. La vita frenetica e gli inevitabili impegni quotidiani distolgono la nostra attenzione dai rapporti affettivi. La Festa del Papà può essere l’occasione giusta per staccare la spina dal trambusto lavorativo e trascorrere del tempo di qualità con il tuo papà. Chiedi il suo parere e scopri cosa vorrebbe fare con te. Ritornare a svolgere le attività che eravate soliti fare un tempo e trascorrere una giornata all’insegna del divertimento è il modo migliore per rafforzare il vostro rapporto e per dimostrargli tutto il tuo amore.

 

Un regalo personalizzato

I pensieri customizzati sono sempre più in voga: regalare una maglietta o un paio di calzini con una tua foto insieme a lui, la cover del cellulare della band preferita, la bottiglia di vino con il suo nome sull’etichetta o il grembiule per il barbecue con il logo di Masterchef gli faranno sicuramente scappare un sorriso. Regalare un oggetto personalizzato significa conoscere a fondo i gusti del tuo papà ed elaborare una sorpresa ad hoc.

Fai un regalo

 

Un oggetto che desidera da tempo

È risaputo che spesso mamma e papà rinunciano ad acquisti di un certo tipo per dare priorità ai bisogni dei figli. La Festa del Papà può diventare l’opportunità di cambiare questa consuetudine e sdebitarsi di tutta le premura del proprio babbo. Regalare qualcosa di desiderato da tempo farà capire al tuo papà quanto ti stiano a cuore le sue richieste celate e, ovviamente, quanto tu tenga a lui.

 

Un regalo solidale

Hai mai pensato di optare per qualcosa di originale e davvero diverso dal solito? Un regalo solidale potrebbe essere la soluzione giusta per lasciare a bocca aperta il tuo papà ed è davvero semplice da realizzare. Si sceglie chi sostenere, si effettua la donazione e la si dedica ad una persona speciale. Al termine del percorso si riceve un biglietto personalizzato da inviare al destinatario o da stampare e consegnare a mano. Ricordarsi delle persone più deboli nei momenti di gioia è un gesto che ci rende felici interiormente e fa migliorare la vita degli altri.
Leggi il nostro articolo “Idee regalo Festa del Papà 2021” e scopri perché scegliere i regali solidali conviene a te, al tuo papà e a molte altre persone.

Fai un regalo

Regali solidali Torino

Idee regalo festa del papà 2021

Scegli i regali solidali per la festa del papà

Esprimere l’amore per il proprio papà è un gesto davvero bellissimo, soprattutto in occasione della sua Festa, che quest’anno cade il 19 marzo. Se stai cercando un pensiero speciale e diverso dal solito, allora abbiamo qualcosa da proporti. Hai mai pensato ad un regalo solidale?

Il periodo difficile che stiamo attraversando ha portato con sé tantissimi cambiamenti: uno di questi è, senza dubbio, la riscoperta dei rapporti d’affetto tra figli e genitori. La convivenza forzata o la distanza per molto tempo sono state le giuste occasioni per riscoprire relazioni trascurate o rafforzare quelle già esistenti.

Oltre all’importanza degli affetti famigliari, abbiamo capito come definire il vero valore delle cose che ci circondano. Non sempre un oggetto che abbiamo desiderato con tutti noi stessi, dopo aver trascorso mesi lontani dai nostri cari, ci sembra così indispensabile.

Fai un regalo

 

Cosa regalare al papà

UN ABBRACCIO. Spesso i gesti più semplici e scontati sono i più apprezzati. Comunicare il proprio amore al papà tramite un abbraccio può valere molto di più di quanto pensiamo.

TEMPO. Nella frenesia quotidiana, ritagliarsi un po’ di tempo per passarlo con qualcuno di speciale diventa una vera e propria dichiarazione d’amore. Molto spesso, il lavoro e gli impegni ordinari non ci permettono di dedicare il tempo che vorremmo alle persone a cui teniamo. Trascorrere anche solo alcune ore con le persone a noi care all’insegna del relax o svolgendo un’attività inconsueta può rivelarsi il regalo perfetto per dimostrare loro la nostra vicinanza.

UN REGALO SOLIDALE. Un dono genuino, ma ricco di valore: una donazione ai più bisognosi. Un regalo solidale è il modo più semplice per sorprendere il papà e renderlo orgoglioso della nostra scelta, l’occasione migliore per dichiarargli quello che, forse, non tutti i giorni abbiamo l’occasione di dire.

 

Che cos’è un regalo solidale?

Un regalo solidale è l’idea perfetta per accompagnare dolci parole d’affetto verso una delle persone più speciali per noi. È un gesto che allarga il cuore, davvero semplice da realizzare: si sceglie chi sostenere, si effettua la donazione e la si dedica ad una persona speciale. Al termine del percorso si riceve un biglietto personalizzato da inviare al destinatario o da stampare e consegnare a mano. Ricordarsi dei più deboli nei momenti di gioia è un gesto che ci rende felici interiormente e fa migliorare la vita degli altri.

Fai un regalo

 

Che regali solidali puoi fare?

Aiuta una mamma sola a fare la spesa per i suoi figli. Ci sono bambini che da tempo non mangiano carne o biscotti: la tua donazione li aiuterebbe a portare sulla loro tavola cibo che manca da tanto. Oppure potresti far sentire la tua vicinanza agli anziani più fragili, aiutandoli con l’affitto e le bollette o con le spese per le medicine. Anche chi lotta ogni giorno contro il Covid ha bisogno di aiuto: da inizio pandemia abbiamo distribuito oltre un milione di dispositivi di protezione individuale, ma non sono mai abbastanza. Donando aiuti ai soccorritori e agli ospedali proteggerai sia i soccorritori che i malati. O ancora potresti donare una colazione a chi non ha nulla da mangiare: ogni giorno, insieme alle suore vincenziane di Casa Santa Luisa a Torino, distribuiamo centinaia di pasti ai senzatetto, per un totale di 40mila all’anno.

 

Come utilizzeremo le donazioni?

Ogni singola donazione, dalla più piccola alla più consistente, sarà utilizzata per donare speranza ai meno fortunati con progetti concreti a Torino, In Italia e nel Mondo.

Quando c’è un’emergenza, noi scegliamo la generosità. Fare una donazione significa dare una nuova possibilità alle persone che ne hanno davvero bisogno. Gli anziani, chi lotta, i più poveri, i senza tetto o le mamme: i destinatari dei nostri aiuti sono persone vere, persone che ognuno di noi potrebbe conoscere. Secondo gli ultimi dati Istat, le persone in stato di povertà assoluta stanno crescendo esponenzialmente, anche e soprattutto a causa della pandemia in corso. Ci puoi aiutare a prenderci cura di loro. Il tuo regalo solidale potrebbe essere una donazione per il tuo vicino di casa anziano che con la sua pensione minima non riesce più a coprire tutte le spese o per la mamma del compagno di classe di tua figlia che da tanto tempo non cucina più la cotoletta perché non può permettersi di comprare la carne o per il clochard che vedi sulla strada per il lavoro.

 

Perché abbiamo bisogno del tuo aiuto?

La nostra fondazione ogni giorno combatte in prima linea per dare speranza a chi ha bisogno di assistenza concreta. Il nostro impegno quotidiano è quello di garantire un futuro promettente a più persone possibili e far sì che queste non siano più vittime di un sistema che ne limita una vita dignitosa.

Chiediamo il tuo aiuto affinché sempre più bisognosi possano essere tutelati. Stringendoci in questo abbraccio solidale potremmo formare una catena umana che arriva a sopperire le mancanze che un periodo delicato come quello che stiamo vivendo ha riversato nelle nostre vite.

Fai un regalo

donazioni-terremoto-online

Donazione terremoto

Donazioni terremoto online – Come donare

Grazie a Specchio dei tempi, effettuare la tua donazione terremoto online è davvero semplice

 

L’Italia, a causa delle sue caratteristiche idrografiche, morfologiche e geologiche è spesso sottoposta alla brutalità con la quale terremoti, frane o alluvioni devastano non solo abitazioni, ma distruggono la vita di intere famiglie. Persone a cui non rimane altro che sperare in un sostegno economico e morale, al fine di ricostruire pian piano una nuova vita.

Ecco perché, attraverso Specchio dei tempi puoi donare la speranza, sentimento fondamentale per ricostruire i sogni delle popolazioni vittime di queste calamità.

Specchio dei tempi: dal 1955 aiuta chi soffre

La Fondazione Onlus La Stampa-Specchio dei tempi, dal 1955 dona speranza a chi soffre, attraverso la generosità e la collaborazione dei sostenitori e dei cittadini torinesi che vogliono dare una mano a chi si trova in difficoltà. 

 

Donazioni terremoto online

Donazione terremoto online: dona ora!

Il nostro impegno è quello di stare accanto alle popolazioni colpite da queste calamità con l’unico obiettivo di realizzare progetti e strutture che possano sostituire disagio, paura e incertezza con altri sentimenti: serenità, sicurezza e speranza. 

Se desideri sostenerci, al fine di ricostruire i territori colpiti e il senso di comunità degli abitanti, le donazioni per terremoto possono essere effettuate su diverse piattaforme in maniera semplice e sicura.

Come donare per il terremoto:

Sul sito Web: scegli il progetto che ti sta più a cuore, lascia una dedica che verrà subito pubblicata. Puoi pagare con carta di credito o PayPal. La ricevuta che ti arriverà tramite mail sarà valida per la deduzione fiscale. Fai una donazione!

Su Facebook: con questa piattaforma è possibile donare creando una raccolta fondi, magari in occasione del tuo compleanno o un evento particolare, oppure effettuando direttamente la donazione. Puoi pagare con carta di credito o PayPal, anche in questo caso la donazione è deducibile fiscalmente.

Satispay: con questo metodo donare è semplice, basta cliccare qui oppure, se ti trovi vicino a una sede di Specchio dei tempi, puoi cercare la fondazione nell’App.

Come utilizzeremo le donazioni per il terremoto?

Specchio dei tempi ricostruisce quando avvengono dei crolli in tempi brevissimi, è per questo che le donazioni per il terremoto sono fondamentali. 

Il nostro scopo è quello di pensare al futuro dei territori colpiti, realizzando scuole, strutture pubbliche e private permanenti che rispondano alle necessità delle persone a cui in un attimo è stato tolto tutto. 

Specchio dei tempi, attraverso le donazioni terremoto, è in grado di ridare fiducia alle persone colpite da queste calamità provvedendo, con un lavoro intenso e allo stesso tempo gratificante, a ricostruire il tessuto materiale, sociale e morale fondamentale per vivere all’insegna della normalità.

Perché abbiamo bisogno del tuo aiuto?

Ogni giorno noi doniamo speranza a chi soffre, un dono che riusciamo ad offrire grazie alle donazioni terremoto online e ai sostenitori del giornale La Stampa, che appoggiano i nostri progetti concreti a favore delle scuole, delle piccole imprese e delle famiglie vittime delle calamità. Da sessant’anni il nostro operato va avanti e per continuare a costruire la speranza contiamo sempre nel vostro piccolo sostegno.

terremoto-centro-italia

I nostri progetti sulle calamità e terremoti

Specchio dei tempi ha iniziato ad offrire il suo aiuto nell’ottobre del 1963, quando nel disastro del Vajont morirono 1900 persone. Grazie alla tempestività e alla solidarietà con cui i lettori della Stampa offrirono il loro sostegno, si raggiunsero ben 330 milioni di lire, aiuti che riuscirono a sostenere 2200 famiglie.

Attraverso la generosità dei nostri sostenitori, siamo riusciti a non lasciare mai sole le popolazioni vittime delle calamità, soprattutto i bambini, che oggi possono contare su quella struttura essenziale che formerà il loro futuro: la scuola. 

In Italia siamo riusciti a realizzarne 17 in tempi record, tra cui, l’ultima ad Arquata del Tronto. Il nostro sostegno non è mancato nemmeno all’estero, dove sono nate 10 strutture dedicate all’istruzione. 

La Filosofia di Specchio dei tempi si riassume in una frase: fare del bene e subito. Ed è con questa filosofia che, dopo l’alluvione del Piemonte del 1994, abbiamo finanziato ponti, villaggi, ospedali e ambulatori, strutture nate grazie ai 24 miliardi di lire raccolti e all’intenso e duro lavoro dei nostri giornalisti.

Lo tsunami in Asia, la carestia in Somalia, il dopo terremoto in Messico e in Nepal, gli attentati in Sri Lanka del 2019, non sono solo tragedie da ricordare, ma emergenze che, grazie al vostro sostegno e ai nostri interventi, abbiamo potuto affrontare aiutando interi popoli a rialzarsi al fine di ricominciare a vivere.

Anche la Pandemia causata dal Coronavirus ci ha visti in prima linea: abbiamo raccolto e investito oltre 10 milioni di euro. Aiuti che si sono trasformati in sussidi per le imprese, spese gratuite per gli anziani e per le famiglie bisognose, macchinari per gli ospedali e tablet per le scuole. 

Terremoto Centro Italia

Il terremoto del 24 Agosto 2016 ha colpito il Centro Italia provocando danni ingenti e tante vittime. Il centro marchigiano Arquata del Tronto è stato quello maggiormente colpito dalla calamità che, oltre alla devastazione del paese, ha causato la morte di 51 persone. Il nostro intervento non si è fatto attendere e, attraverso le donazioni terremoto e l’aiuto dell’amministrazione comunale e della gente del posto, abbiamo iniziato a infondere speranza e fiducia agli abitanti. I risultati del nostro operato e del vostro sostegno sono una ecoscuola antisismica di ben 1000 mq. Al suo interno ospita materna, elementari, medie, uffici, servizi, una sala informatica, una cucina industriale e una mensa. Grazie agli interventi tempestivi, il 15 settembre del 2017, gli alunni hanno ripreso le lezioni e nel settembre 2018 hanno ripreso a praticare l’attività fisica, grazie alla palestra costruita accanto alla scuola.

Per queste strutture vogliamo ringraziare gli oltre 16 mila donatori che con le donazioni per il terremoto hanno consentito la loro realizzazione, insieme ad aziende come Reale Foundation e Mail Boxes Etc. 

Specchio dei tempi continua ancora oggi a operare sul territorio e sul futuro dei suoi abitanti. Il bando finanziato da Reale Immobili S.P.A serve per rilanciare l’economia locale e i piccoli imprenditori, gli assegni di 2.000 € per i nuovi nati sono piccoli aiuti concreti per le famiglie e la loro voglia di riprendersi in mano la propria vita.

 

Raccolta fondi anziani soli

Raccolta fondi anziani soli

“Non lasciamoli soli”. Fai una donazione anche tu

La solitudine è una condizione sempre più diffusa tra gli anziani: la mancanza di punti di riferimento causa in loro smarrimento con il fardello di dover affrontare la quotidianità senza la sicurezza di potersi affidare a qualcuno. La terza età raccoglie un’ampia fetta di persone fragili, con patologie alle spalle e spesso senza alcun famigliare accanto: una situazione insostenibile e deleteria per la salute fisica e mentale.

Ecco che anche i gesti più piccoli, come lavarsi, mangiare o fare due passi al parco, diventano un problema insormontabile. Specchio dei tempi, Fondazione torinese, dà agli anziani la dignità che meritano: un obiettivo ambizioso, realizzabile non solo grazie a chi crede e lavora per questo progetto, ma anche grazie alle donazioni. Il contributo dei cittadini si rileva più che mai efficace nel restituire speranza agli anziani piemontesi. Una raccolta fondi per anziani soli, infatti, offre loro nuovi modi per affrontare la vita.

 

Come utilizzeremo le donazioni?

Le donazioni si tradurranno in un aiuto concreto che donerà agli anziani la serenità che si meritano. Una fascia d’età così delicata racchiude molte insidie, vissute in prima persona dall’anziano, spesso con grande sconforto: problemi di salute ed emarginazione sociale rientrano tra i problemi più diffusi e particolarmente difficili da gestire, specialmente da parte di una persona sola, che non dispone più di parenti e amici a cui chiedere aiuto.

La Fondazione si avvale di personale dedito e appassionato che ogni giorno lavora duramente per aiutare più anziani possibile. Ma la passione, purtroppo, non basta. Un sostegno economico è fondamentale per avviare e realizzare attività e servizi unici, dedicati all’età più avanzata e appartenenti ai più svariati ambiti: le idee da cui ottenere nuovi progetti sono numerose. Tuttavia, per concretizzare queste idee e mantenere in vita tutti i progetti già avviati, è fondamentale raccogliere fondi: tutto ciò per il benessere degli anziani più bisognosi.

 

Perché abbiamo bisogno del tuo aiuto?

La Fondazione Specchio dei tempi rivolge i propri sforzi agli anziani in difficoltà che, completamente soli, si trovano senza supporti esterni su cui poter contare. Questa fascia d’età è in costante aumento e conta persone sempre più vulnerabili e oggetto di emarginazione, fenomeno che accomuna molti di loro che, nel corso del tempo, hanno perso la propria famiglia. La Fondazione de La Stampa si impegna per creare basi solide che costituiranno certamente un valido aiuto, ma ciò sarà realizzabile soprattutto grazie ad una raccolta fondi dedicata agli anziani soli: chiunque può contribuire ad ampliare la risorsa economica a cui Specchio attingerà per la realizzazione di progetti dedicati alla fascia d’età più vulnerabile.

L’aiuto richiesto ai cittadini è piccolo, ma equivale ad un forte gesto di solidarietà per la Fondazione Specchio, per cui sarà possibile donare un sorriso alle vecchie generazioni, le quali non vanno mai dimenticate e che, al contrario, rivestono un vero e proprio valore aggiunto all’interno della popolazione.

 

I nostri progetti per gli anziani soli

I progetti sono numerosi ma studiati con accortezza al fine di regalare serenità alla terza età: la pet therapy, per allietare le giornate dei degenti in casa di riposo, e corsi di fotografia ed informatica sono solo alcuni esempi di progetti già avviati. Dal 1976, inoltre, sono attive le Tredicesime dell’Amicizia, un contributo economico di 500 euro destinato, ogni Natale, agli over 65. La terza età, inoltre, riconosce un’aumentata incidenza di malattie neuro-degenerative: ecco che Specchio, grazie alle donazioni per anziani, è stato in grado di istituire ed organizzare ambulatori dedicati ai malati di Alzheimer, al fine di dare conforto e sostegno non solo ai malati, ma anche ai parenti che, in difficoltà di fronte ad una tale patologia, risultano spaesati e demoralizzati.

La pandemia da COVID-19, inoltre, è un’ulteriore sfida per la popolazione senile: Specchio, per questo, ha consegnato una spesa gratuita a 3000 persone over 80, vittime del lockdown nazionale. Il progetto Nonni in Difficoltà, inoltre, prevede non solo un aiuto economico ma anche la donazione di due spese al mese lasciate sullo zerbino in sicurezza, la assistenza per 4 ore al mese di una collaboratrice domestica, una costante presenza telefonica con momenti di condivisione garantita dal gruppo volontari.

regali-solidali

Regali solidali Natale 2021

Le nostre proposte per donare speranza a Natale.

Mai come quest’anno è importante donare speranza. Specchio dei tempi dal 1955 è vicino a chi soffre, raccogliendo le vostre donazioni e trasformandole in aiuti concreti. Quest’anno vogliamo fare di più: mettiamo a tua disposizione i regali solidali Natale 2021, per dare valore ai vostri regali e sostenere in modo attivo chi è in difficoltà. 

Se sei alla ricerca di un regalo di Natale, scegli un regalo solidale: il destinatario riceverà una cartolina, in cui spiegheremo nel dettaglio l’iniziativa, e insieme aiuterete una persona che soffre. 

Un regalo è un modo per dimostrare il nostro amore o la nostra gratitudine ad una persona speciale. Un regalo solidale è molto di più: è trasformare quell’amore e quella gratitutine in un gesto concreto destinato a chi ne ha veramente bisogno. E’ fare insieme qualcosa per gli altri. 

I regali solidali Natale 2021 sono il nostro modo per dire alla parte più fragile della società che noi ci siamo. Per questo sono destinati ai nonni in difficoltà, alle mamme, ai senzatetto oppure a chi lotta, perché medico o perché malato. 

Fai un regalo solidale a Natale

regali solidali natale

Qualche esempio? Puoi donare una colazione ai senzatetto, oppure contribuire alla Tredicesima delle Amicizie, tanto cara agli anziani; puoi aiutare una mamma nella gestione famigliare, contribuendo alla spesa o al doposcuola dei suoi figli, oppure puoi destinare la donazione all’acquisto di una tuta di protezione anti-covid, per il personale sanitario. Scopri tutte le nostre proposte, vai alla sezione Regali solidali.

Puoi fidarti di Specchio dei tempi: dal 1955 siamo attivi in tutto il territorio, con azioni concrete. Diamo vita a progetti concreti, per incontrare chi ne ha realmente bisogno, giorno dopo giorno. Tanti anziani, tanti poveri, tante mamme e tanti medici si rivolgono a noi, chiedendo aiuto. Scopri tutti i progetti attivi in questo momento. 

Quest’anno a Natale, fai anche tu un regalo solidale! Il destinatario ti ringrazierà, perché insieme seminerete speranza e nulla è più bello di un cuore che sa di non essere solo. 

Fai un regalo solidale a Natale