Specchio dei tempi Specchio dei tempi ha inaugurato la prima scuola ricostruita in...
15 Marzo 2016

Specchio dei tempi ha inaugurato la prima scuola ricostruita in Nepal

ANGELO CONTI

Specchio dei tempi ha consegnato ieri a Rasuwa, in Nepal, la prima delle due scuole che ha preso l’impegno di ricostruire dopo il sisma di 10 mesi fa. E’ una scuola primaria e secondaria con dieci aule (frequentate da bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni) che si trova a circa 4 ore da Kathmandu, verso l’Himalaya, a pochi chilometri dal confine col Tibet. Il sisma l’aveva devastata e, dallo scorso aprile, i circa 350 allievi che la frequentano erano costretti a seguire le lezioni sotto alcune tettoie in alluminio, in una zona dove il clima invernale è molto rigido, con forti venti e frequenti nevicate. Da ieri sono tornati in una struttura moderna e funzionale che, per un certo numero di mesi, dovrà ospitare –nei secondi turni pomeridiani – anche altri 300 studenti, ancora sfollati da un’altra scuola della zona, che il governo del Nepal sta ricostruendo a ritmi piuttosto lenti.

Ma l’edificio ricostruito dai lettori de La Stampa c’è già, funzionante ed apprezzato da tutti. Questo intervento in Nepal è stato condotto insieme al Gus, il Gruppo Umana Solidarietà, la ong italiana tradizionale partner di Specchio dei tempi nei nostri interventi in Asia. Ieri a Rasuwa, insieme ad Angelo Conti, consigliere di amministrazione di Specchio, c’erano anche Paolo Bernabucci, il presidente del Gus, e Alessandro Dessì, il logista che ha seguito passo passo la realizzazione della struttura. La tempistica è stata molto veloce (quella di Rasuwa è una delle primissime scuole ricostruite in Nepal dopo il terremoto) anche grazie alla collaborazione degli “Scout of Nepal”, l’organizzazione che, ispirandosi ai principi solidali di Baden Powell, svolge in questo disastrato paese il ruolo della nostra Protezione Civile. Alla cerimonia di ieri hanno partecipato anche le autorità locali, sindaco in testa, oltre ai responsabili scolastici della regione.

L’intervento di Specchio a Rasuwa si completerà con la posa di alcuni infissi e con alcuni lavori marginali che sono stati evidenziati ieri, ma la struttura è già completamente operativa e le aule sono tutte occupate, comprese quelle dell’asilo. In Nepal Specchio dei tempi, che ha finanziato diversi interventi di prima emergenza acquistando tende, medicinali, elettromedicali e sostenendo il lavoro di tre equipe mediche (una torinese della Croce Giallo Azzurra, una salesiana ed una camilliana) , ha recentemente consegnato 14 unità abitative a famiglie che avevano perso la casa nei sobborghi di Kathmandu, e sta realizzando (insieme alla associazione nepalese Friends of Nepal) la scuola elementare di Namche Bazaar a quota 3500 metri, sulle pendici dell’Everest.

Un intervento complicatissimo perché questa scuola si trova a 7 giorni di strada da Kathmandu e spesso è necessario usare aerei ed elicotteri per il trasporto dei materiali. Specchio dei tempi, che ha sostenuto anche qui l’intero onere economico dell’intervento, conta di consegnarla ai 180 bambini che la frequentano (tutti figli di sherpa e di contadini) subito dopo la fine dell’estate.

Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione