Specchio dei tempi Specchio e Salgari, ecco il giornalino scolastico prodotto con i...
4 Giugno 2019

Specchio e Salgari, ecco il giornalino scolastico prodotto con i tutor di Valdocco

Articolo di Angelo Conti

Quest’anno abbiamo fatto un esperimento. Ai corsi di giornalismo (tenuti da professionisti de La Stampa e da videomakers della Reporter) che Specchio dei tempi organizza in alcune scuole primarie torinesi abbiamo aggiunto, limitatamente alla Direzione Didattica Salgari, un test di tutoraggio per la realizzazione del giornalino scolastico. L'”Urlo di Sandokan” (che è ovviamente la … testata delle scuole che afferiscono alla Salgari) è stato così prodotto sotto il tutoraggio della terza media B della Valdocco. Sempre tre classi di Valdocco stanno intanto lavorando ad un “manuale per la realizzazione di giornali scolastici” che sarà posto a disposizione, già per il prossimo anno, di tutte le scuole. Tutte queste iniziative si sono sviluppate con la diretta partecipazione e il finanziamento di Specchio dei tempi.
Grazie alla dirigente scolastica Giovanna Caputo e a Monica Fiorille della Salgari, ad Alessandro Antonioli e Valentina Benedetti di Valdocco , a Daniele Solavaggione di Reporters e soprattutto a Lucia Caretti de La Stampa.

 

Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione