I Carabinieri del Comando Provinciale di Torino e la Fondazione Specchio dei tempi, con l’obiettivo di ridurre gli incidenti del sabato sera dovuti all’abuso dell’alcool, presidiano le aree della movida torinese, con la disponibilità di un medico volontario e di alcool test donati da FederFarma e dal 14 ottobre all’Istituto Sociale di Torino inizierà la formazione agli studenti delle quinte superiori, promuovendo una cultura della consapevolezza e della responsabilità.
Ogni classe quinta parteciperà a due incontri formativi, della durata di circa 90 minuti ciascuno.
Il primo incontro sarà focalizzato sugli effetti dell’alcol sul corpo umano e sul cervello, con particolare attenzione alle conseguenze legate alla guida in stato di ebbrezza. Il secondo incontro si concentrerà sulle leggi e le conseguenze legali del consumo di alcol e della guida sotto l’effetto dell’alcol.
Gli incontri saranno condotti in modo interattivo, incoraggiando gli studenti a fare domande e a partecipare attivamente.
Specchio dei tempi ha l’obiettivo di informare gli studenti attraverso attività educative e dibattiti, fornendo ai giovani gli strumenti necessari per fare scelte sane e consapevoli, proteggendo così il loro benessere presente e futuro. Come momento conclusivo si offrirà ai/alle ragazzi/e di partecipare volontariamente alle serate di alcool test nelle piazze più frequentate di Torino.
Altre 4 scuole della città parteciperanno a questa formazione da marzo 2025.