Si intitola “Bombolone della solidarietà” la proposta di domenica 16 giugno a Riale (Formazza). Gianluca Barp, gestore dell’Aalts Dorf e di Sapori walser, ha offerto la colazione a tutti.
Bombolone alla crema (o alla marmellata) fatto in casa e caffè. Ma non è stato proprio gratis: in cambio ha chiesto un’offerta, di qualunque entità. E questa idea apre i momenti gastronomici ossolani che sostengono le “Tredicesime dell’amicizia” distribuite tra novembre e dicembre dalla Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi.
Ormai da anni anche nel Vco sono una cinquantina gli anziani soli e in difficoltà economica che ricevono il contributo da cinquecento euro frutto delle donazioni dei lettori e di iniziative come questa.
La colazione solidale è stata distribuita a partire dalle 8, mentre oggi si aprono le iscrizioni a “But gourmet” del 6 luglio, altra iniziativa che destina il ricavato (detratte le spese vive) alle Tredicesime dell’amicizia. Esattamente come “Chef in quota“, l’appuntamento di settembre alla Baita Motti di Domobianca, ormai tradizionale appuntamento autunnale con la grande cucina di montagna.