mission

Chi siamo

Mission

Ogni giorno doniamo speranza a chi soffre

La Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi è un ETS sostenuto dalla solidarietà dei lettori del giornale La Stampa e dei cittadini torinesi. Nasce dalla omonima rubrica pubblicata ogni giorno sulle pagine del quotidiano: uno spazio di dialogo, dove confrontarsi, denunciare ingiustizie ma anche chiedere e offrire aiuto. Dal 1955 Specchio dei tempi è il “cuore” de La Stampa, il riferimento per i lettori che vogliono dare una mano a chi si trova in difficoltà.

La Fondazione ha 85 progetti attivi a Torino, in Italia e nel mondo. Assistiamo gli anziani soli, le famiglie bisognose, i malati, i senzatetto, i bambini e le popolazioni vittime di calamità. Siamo quelli delle scuole dopo i terremoti e le alluvioni: dal Nepal al Messico, da Haiti, passando per il Piemonte e le Marche, ne abbiamo ricostruite 26 a tempo record, dopo le più gravi tragedie degli ultimi trent’anni. 

Siamo quelli delle Tredicesime dell’Amicizia: l’iniziativa con cui ogni Natale, dal 1976, doniamo un assegno agli anziani dimenticati da tutti. Siamo quelli che dopo l’alluvione del ‘94 hanno aiutato il Piemonte a rialzarsi, con una storica sottoscrizione da 24 miliardi di lire.

Quando c’è un’emergenza noi ci siamo sempre e per il Coronavirus abbiamo raccolto oltre 10 milioni di euro, che si sono trasformati immediatamente in progetti concreti a favore del sistema sanitario, delle scuole, delle piccole imprese e delle famiglie travolte dalla crisi.

Crediamo nella trasparenza e nella tempestività. Per questo raccontiamo sempre come utilizziamo le donazioni e cerchiamo, per ogni aiuto, di fare in fretta: sappiamo che le persone più fragili non possono aspettare. Da oltre 60 anni ci impegniamo per dare speranza a chi soffre e abbiamo imparato che in ogni progetto bisogna metterci amore, esperienza, serietà. Così, ogni giorno, ci mettiamo il cuore. Quello dei lettori de La Stampa e dei donatori di Specchio dei tempi. 

Aiutaci ad aiutare

Il tuo aiuto è importante
Dal 1955 doniamo speranza a chi soffre con progetti immediati e concreti a Torino, in Italia e nel mondo: quando c'è una emergenza noi ci siamo sempre.
Dona con bonifico bancario