cosa-facciamo-terza-eta

Cosa facciamo

Terza Età

Da 40 anni siamo vicini agli anziani più fragili

Gli anziani sono “senza voce”: non riescono né a protestare, né a lamentarsi. Spesso dissimulano grandi povertà con tratti di orgoglio. Spesso avrebbero bisogno di affetto, oltre che di aiuto. Eppure vengono dimenticati. Specchio dei tempi è accanto agli anziani da sempre: sin dall’inizio della sua storia. Era il 1976 quando furono lanciate le “Tredicesime dell’amicizia”, sottoscrizione che da allora si rinnova ogni Natale e negli anni è divenuta un simbolo della nostra onlus. Le Tredicesime sono un assegno (500 euro per ognuno dei 2000 over65 coinvolti) e insieme un abbraccio, una tradizione con cui i piemontesi si prendono cura dei nonni più soli e più fragili. Ma non sono l’unico progetto destinato alla Terza Età.

Si va dalla pet therapy per battere la noia nelle case di riposo ai corsi di informatica, fotografia e smartphone per contrastare l’analfabetismo digitale e l’esclusione che ne deriva. Fino alla lotta contro il grande male del terzo millennio, l’Alzheimer, che Specchio affronta in centri dedicati all’assistenza dei malati e al conforto dei parenti.

La fondazione ogni giorno è attenta a tutti i bisogni e risponde sviluppando continuamente nuovi servizi. Durante l’Emergenza Coronavirus ha immediatamente aiutato gli over80, consegnando oltre 3000 spese gratuite agli anziani bloccati in casa per il lockdown. Poi con il progetto “Nonni in difficoltà” ha deciso di adottarne 50: ogni mese ricevono un pacco alimentare, un aiuto per le pulizie e la visita di un gruppo di studenti del programma di Alternanza Scuola Lavoro, che insieme ai nostri giornalisti ne raccolgono la memoria. Gesti piccoli, ma concreti, per dare speranza e unire le generazioni.

Terza Età
Piemonte
Tredicesime dell'Amicizia
Ogni Natale il nostro abbraccio agli anziani più poveri
Dona oradona-ora
Terza Età
Torino
Nonni in difficoltà
Adottiamo gli anziani soli: salviamo la memoria della città
Dona oradona-ora
Terza Età
Torino
Alzheimer Caffè
Corsi e spazi di incontro per aiutare i malati e le famiglie
Dona oradona-ora
Terza Età
Torino
L'Informatica non ha età
Corsi di smartphone e computer per gli over60
Dona oradona-ora
 

News

09/09/2020
Dal 22 settembre ripartono le attività dei Caffè Alzheimer
Leggi l'articolo
04/09/2020
Tornano le Tredicesime dell'Amicizia per gli anziani soli
Leggi l'articolo
23/08/2020
Specchio e Fondazione Bersezio aiutano 50 nonni torinesi
Leggi l'articolo
12/02/2020
Alzheimer, pronti alla battaglia
Leggi l'articolo

Aiutaci ad aiutare

Il tuo aiuto è importante
Dal 1955 doniamo speranza a chi soffre con progetti immediati e concreti a Torino, in Italia e nel mondo: quando c'è una emergenza noi ci siamo sempre.
Dona con bonifico bancario