Specchio dei tempi Aiutiamo Alessandro a vivere come gli altri
24 Aprile 2012

Aiutiamo Alessandro a vivere come gli altri

Colpito da una setticemia a pochi mesi d’età ha subìto danni cerebrali Ora ha 7 anni ed i genitori stanno cercando un difficile e costoso recupero

C’è il dramma di una malattia improvvisa e crudele, ci sono i danni cerebrali provocati ad un bambino, c’è la volontà dei genitori di lottare per cercare di rendere la vita del loro sfortunato figliolo la più possibile autonoma, la più possibile normale. Una lunga, difficile sfida, che richiede il nostro aiuto. Vi raccontiamo la storia di Alessandro, che ha oggi ha sette anni e vive a Givoletto, attraverso la parole della mamma Isabella: «I problemi sono cominciati a tre settimane dalla nascita dopo una corsa in ambulanza all’ospedale pediatrico a causa di una bronchiolite non diagnosticata. Questa infezione ha causato una setticemia e conseguenti danni cerebrali, crisi epilettiche oltre che un grave edema cerebrale.
Oggi il mio bambino si ritrova con gravi problemi che ne condizionano i movimenti e la capacità di apprendere: a tutt’oggi non cammina, non parla. Sa però sorridere, e questa è una speranza. Noi non ci siamo mai scoraggiati ed abbiamo sempre lottato. Facciamo terapie riabilitative a casa da anni: hanno dato risultati insperati. Ma perchè queste terapie abbiano ulteriori effetti dobbiamo continuarle con costanza, nel tempo. Purtroppo le poche ore che ci vengono fornite dall’Asl non sono sufficienti. Abbiamo così fatto ricorso alla terapia Adeli (in Slovacchia), alla terapia iperbaricaa, allla idrokinesiterapia. Fino ad oggi ci siamo arrangiati con le nostre risorse economiche, ma ultimamente non riusciamo davvero più. Vorremmo far conoscere a tutti la storia del nostro bambino anche per chiedere una mano per sostenere questo sforzo, che è al di là delle nostre possibilità».
Chi vuole aiutare Alessandro può versare in banca con bonifico sul c/c intestato a Fondazione La Stampa Specchio dei tempi, IBAN IT10 V030 6901 0001 0000 0120 118. Alla posta sul ccp 7104 intestato a La Stampa – Specchio dei tempi, via Marenco 32, 10126 Torino. Agli sportelli di via Monte di Pietà 2 (Libreria Mondadori) e in via Marenco 32 a Torino. Su Internet con carta di credito sul sito www. specchiodeitempi.org. In ogni versamento a Specchio dei tempi è utile indicare la causale: «Fondo 500 -Per Alessandro».

65
progetti attivi
33mila
persone aiutate
16.191
donazioni Covid
10.517.323 €
fondi raccolti

Aiutaci ad aiutare

Il tuo aiuto è importante
Dal 1955 doniamo speranza a chi soffre con progetti immediati e concreti a Torino, in Italia e nel mondo: quando c'è una emergenza noi ci siamo sempre.
Dona con bonifico bancario