Specchio dei tempi Barisciano, i lavori in diretta
7 Settembre 2009

Barisciano, i lavori in diretta

Basta digitare www.specchiodeitempi.org per seguire in tempo reale la costruzione delle 9 strutture scolastiche, suddivise su tre cantieri, che la Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi sta realizzando in Abruzzo. Dalla scorsa settimana è attiva la webcam sul cantiere di Barisciano, entro questa settimana entrerà in funzione quella di Cugnoli, la prossima settimana la terza, a Poggio Picenze.
Il cantiere principale della ricostruzione è al momento Barisciano dove, grazie ai contributi dei lettori de La Stampa nonchè della Regione Piemonte e di Fenice (gruppo EDF), si sta lavorando con la massima velocità possibile per terminare l’opera nel giro di poche settimane. Una volta arredate le aule (anche qui grazie alla Fondazione Specchio dei tempi) circa 150 bambini e ragazzi di Barisciano potranno accedere alla struttura che ospiterà la scuola materna, quella elementare e la media, oltre ad una mensa con annesso refettorio.
Il sindaco, Domenico Panone, ci ha chiesto di ringraziare tutti coloro, in primis i lettori, che hanno reso possibile questo intervento: «I nostri bambini ed i nostri ragazzi potranno affrontare l’inverno in una scuola vera: il rischio che dovessero passare altri mesi nei container era concreto, ma tutti insieme siamo riusciti a individuare l’area, stilare i progetti, farli approvare e ad urbanizzare l’intera zona interessate a tempo di record. Oggi il cantiere può finalmente procedere a pieno regime».
L’azienda che sta lavorando per Specchio dei tempi, la Focagroup di Villarbasse, giovedì inizierà la costruzione anche del villaggio scolastico di Cugnoli (asilo, elementare, media, aula tecnica, mensa e presidenza con uffici) mentre la settimana prossima sarà la volta del via alla realizzazione della scuola elementare di Poggio Picenze (anche grazie all’importante contributo che la Fondazione Credit Suisse ha versato a Specchio dei tempi)
L’attività dei cantieri può essere seguita on-line su www.specchiodeitempi.org. Le immagini in tempo reale richiedono una connessione sufficientemente veloce e la loro visione può risultare problematica o impossibile su alcuni portatili dotati di chiavetta

65
progetti attivi
33mila
persone aiutate
16.191
donazioni Covid
10.517.323 €
fondi raccolti

Aiutaci ad aiutare

Il tuo aiuto è importante
Dal 1955 doniamo speranza a chi soffre con progetti immediati e concreti a Torino, in Italia e nel mondo: quando c'è una emergenza noi ci siamo sempre.
Dona con bonifico bancario