Specchio dei tempi Caffetteria dell’Università: l’eccellenza di Alessandro Vecchietti nel cuore di Torino
15 Marzo 2024

Caffetteria dell’Università: l’eccellenza di Alessandro Vecchietti nel cuore di Torino

Alessandro Vecchietti, 52 anni, è convinto che la sua Caffetteria dell’Università di via Madama Cristina “sia il bar che lavora di più a Torino”. “Lo dicono i fornitori e Costadoro, la torrefazione con più punti vendita in Piemonte, mi considera il cliente più importante”. Vero o no, ma cosa importa?, Vecchietti serve 1500 caffè al giorno anche per chi non può permetterselo: nel suo locale vige, come a Napoli, la tradizione del “caffè sospeso”. E ogni domenica mattina dà una mano a Specchio dei tempi servendo un’altra cinquantina di caffè gratuiti a chi si presenta con un buono della Fondazione.

Il bar Università ha più di un secolo di vita. Vecchietti l’ha rilevato 15 anni fa sull’orlo della chiusura. “Alle 13 se trovavi un cliente pranzare era tanto – ricorda – oggi facciamo 350-400 coperti serviti da 22 persone”. E non pensiate che sia finita: “O prima o poi riuscirò a fare un grande e innovativo dehor. Sarà bellissimo: lo immagino con fiori, frutta e ortaggi: pomodori, melanzane…”.

Vedrete che ce la farà.

Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione