en it cn

CAMPAGNE - DETTAGLIO

 

Emergenza Coronavirus - Fondo 112

Emergenza Coronavirus - Fondo 112Emergenza Coronavirus - Fondo 112Emergenza Coronavirus - Fondo 112Emergenza Coronavirus - Fondo 112Emergenza Coronavirus - Fondo 112Emergenza Coronavirus - Fondo 112Emergenza Coronavirus - Fondo 112Emergenza Coronavirus - Fondo 112Emergenza Coronavirus - Fondo 112Emergenza Coronavirus - Fondo 112

 

È una emergenza. E  come in tutte le emergenze Specchio dei tempi c’è.  La fondazione dei lettori de “La Stampa”, onlus attiva da 65 anni in Italia e nel mondo, ha lanciato una sottoscrizione per contrastare il Coronavirus: in due mesi abbiamo raccolto 10 milioni di euro, con quasi 16 mila donazioni, fra cui quelle multimilionarie di Lavazza e della Famiglia Agnelli. Risorse che immediatamente si sono trasformate in aiuti concreti per gli ospedali, gli anziani e le famiglie più povere.

Per sostenere il sistema sanitario, abbiamo acquistato e donato due tac all'Amedeo di Savoia ed al Martini di Torino, entrambe già operative. Alle rianimazioni e ai pronto soccorso di 19 ospedali piemontesi abbiamo consegnato oltre 150 apparecchiature e strumenti di avanguardia. Su richiesta della Regione, abbiamo inoltre noleggiato un Boeing 767 che ha portato 38 medici e e infermieri da Cuba a Torino: una squadra altamente specializzata sulle emergenze, che prima opererà in vari ospedali piemontesi e poi nel centro Covid delle Ogr. L'operazione è stata organizzata e finanziata da Specchio insieme a Lavazza.

Per proteggere medici, infermieri e volontari che lottano in prima linea, abbiamo già distribuito 1,2 milioni di presìdi e materiali di consumo ad oltre 125 realtà. In particolare, mascherine ffp2, mascherine chirurgiche, guanti, calzari, camici, cuffie copricapo, visiere, contenitori di disinfettante, manicotti, tappi per orecchie, kit, auricolari, saturimetri, termometri, pulsossimetri, otoscopi. Distribuiti anche 25 ipad per consentire le comunicazioni fra degenti in rianimazione e parenti. Ogni giorno riceviamo decine di richieste dai reparti, dalle associazioni e dagli enti di soccorso di tutto il Piemonte e continuiamo a lavorare senza sosta per trovare le forniture in un mercato difficilissimo.

Per aiutare i più fragili, la Fondazione La Stampa - Specchio dei tempi ha distribuito 5.400 spese gratuite (ognuna da 40 euro, con alimenti anche freschi) agli over 80 ed agli anziani più poveri dell'area metropolitana torinese. Abbiamo avviato, parallelamente, anche un programma di assistenza alle mamme sole. Mille spese sono già state consegnate ad altrettante famiglie bisognose. Con il progetto "Specchio d'Italia" stiamo replicando la distribuzione di migliaia di borse spesa in venti città e sei regioni: Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta, Veneto e Friuli. L'iniziativa è finanziata dal Gruppo Cassa di Risparmio di Asti (Banca di Asti e Biver Banca), che ha stanziato 300 mila euro. Ma anche da Reale Group, storico partner della fondazione, che ha destinato altri 250 mila euro. Gli aiuti si possono richiedere con una mail: bisogna avere i requisiti indicati su spese.specchiodeitempi.org. 

Nel mondo della scuola, Specchio dei tempi ha distribuito 165 kit di sanificazione al altrettante scuole, ha sostenuto (con Fondazione Agnelli e Reale Foundation) l'accesso all'e-learning di 50 scuole e sta distribuendo mille tablet agli istituti scolastici che ne hanno fatto richiesta, per aiutare gli alunni più indigenti.

Ma la ripresa del Piemonte passerà dalla vita e dal lavoro. Per questo Specchio dei tempi ha lanciato due bandi per sostenere le piccole imprese. Con il contributo di Reale Group, abbiamo stanziato 1,1 milioni di euro, per 220 assegni da 5 mila euro, destinati alle  attività, commerciali ed artigiane, della provincia di Torino. ll bando si chiama  "Un respiro per Torino"  ed è improntato, alla semplicità ed alla rapidità d'azione. Abbiamo ricevuto quasi 3000 domande e le erogazioni ai vincitori inizieranno entro la fine di maggio. Per la provincia di Cuneo, invece, abbiamo lanciato "La Grande che riparte", un bando finanziato da banche e aziende del territorio e dalla nostra fondazione. Le candidature sono in corso su bando.specchiodeitempi.org (c'è tempo fino al 3 giugno), e fino al 16 giugno tutti possono donare indicando nella causale "Bando imprese Cuneo": più offerte arriveranno, più crescerà il numero dei sussidi. Finora ne abbiamo previsti 105, da 3 mila euro ciasciuno, grazie ai 315 mila euro raccolti. Aggiornamenti ogni giorno sulle pagine de “La Stampa”, sul sito web, sui profili Facebook e Instagram della fondazione.

  • Salute
  • Calamità

DONA ADESSO

 

DONA ORA CON BONIFICO BANCARIO
IBAN: IT67 L0306909 6061 0000 0117 200

DONA ORA CON SATISPAY

,00


Questa donazione è fiscalmente detraibile. Controlla di aver inserito una mail valida e completato i campi per riceverne la conferma.

! Questa donazione non è fiscalmente detraibile !

Deseleziona la donazione anonima e completa i campi richiesti per riceverne la conferma. Se non desideri che il tuo nome appaia pubblicamente seleziona la casella ’Non visualizzare il mio nome nella lista pubblica delle donazioni Specchio dei Tempi’.

Scegli metodo di pagamento
Pagamenti sicuri con |

 


SCOPRI TUTTI I METODI PER DONARE

NEWS & EVENTI COLLEGATI

Cr Savigliano sostiene il bando di Specchio: “Siamo una banca legata al territorio”

  • 6 giugno 2020

Pubblicato su La Stampa il 28 maggio 2020 Sono 30 mila gli euro che la Cassa di Risparmio di Savigliano ha...

Continua a leggere

Pasta, olio e pane sul pianerottolo: così Specchio aiuta le famiglie cuneesi in crisi

  • 5 giugno 2020

Di Lucia Caretti Pubblicato su La Stampa il 5 giugno 2020 Ci sono famiglie, e anziani, che a causa della pandemia non...

Continua a leggere

Quelle 1631 piccole imprese che sperano nell’aiuto di Specchio

  • 5 giugno 2020

Di Angelo Conti Pubblicato su La Stampa il 5 maggio 2020 Allo scoccare della mezzanotte di mercoledì, con la mail di un...

Continua a leggere

Bando Cuneo, boom di richieste di aiuto a Specchio per ripartire dopo il Covid

  • 5 giugno 2020

Di Angelo Conti e Lucia Caretti Pubblicato su La Stampa il 5 giugno 2020 Una richiesta corale di aiuto da 1631 voci....

Continua a leggere

Cinquemila euro donati a Specchio grazie all’iniziativa “100 foto contro il Covid”

  • 4 giugno 2020

  Di Lucia Caretti Si è conclusa il 31 maggio l’iniziativa dei circoli Fiaf torinesi a favore di Specchio dei tempi....

Continua a leggere

Il 5xmille della concretezza: ecco perché affidarlo a Specchio dei tempi

  • 4 giugno 2020

Di Angelo Conti Pubblicato su La Stampa il 4 giugno 2020 Per Aiutarci Scrivi Il Nostro Codice Fiscale 97507260012 Sulla Tua Dichiarazione...

Continua a leggere


Dal 1° gennaio 1998 le offerte versate alla Fondazione La Stampa - Specchio dei tempi ONLUS godono di agevolazioni fiscali.


updates

© Copyright 2020 Fondazione La Stampa - Specchio dei tempi O.N.L.U.S. - CF 97507260012