en it cn

CAMPAGNE - DETTAGLIO

 

Emergenza Coronavirus - Fondo 112

Emergenza Coronavirus - Fondo 112Emergenza Coronavirus - Fondo 112Emergenza Coronavirus - Fondo 112Emergenza Coronavirus - Fondo 112Emergenza Coronavirus - Fondo 112Emergenza Coronavirus - Fondo 112Emergenza Coronavirus - Fondo 112Emergenza Coronavirus - Fondo 112Emergenza Coronavirus - Fondo 112Emergenza Coronavirus - Fondo 112

 

È una emergenza. E  come in tutte le emergenze Specchio dei tempi c’è.  La fondazione dei lettori de “La Stampa”, onlus attiva da 65 anni in Italia e nel mondo, ha lanciato una sottoscrizione per contrastare il Coronavirus: in due mesi abbiamo raccolto 10 milioni di euro, con quasi 16 mila donazioni, fra cui quelle multimilionarie di Lavazza e della Famiglia Agnelli. Risorse che immediatamente si sono trasformate in aiuti concreti per gli ospedali, gli anziani e le famiglie più povere.

Per sostenere il sistema sanitario, abbiamo acquistato e donato due tac all'Amedeo di Savoia ed al Martini di Torino, entrambe già operative. Alle rianimazioni e ai pronto soccorso di 19 ospedali piemontesi abbiamo consegnato oltre 150 apparecchiature e strumenti di avanguardia. Su richiesta della Regione, abbiamo inoltre noleggiato un Boeing 767 che ha portato 38 medici e e infermieri da Cuba a Torino: una squadra altamente specializzata sulle emergenze, che prima opererà in vari ospedali piemontesi e poi nel centro Covid delle Ogr. L'operazione è stata organizzata e finanziata da Specchio insieme a Lavazza.

Per proteggere medici, infermieri e volontari che lottano in prima linea, abbiamo già distribuito 1,2 milioni di presìdi e materiali di consumo ad oltre 125 realtà. In particolare, mascherine ffp2, mascherine chirurgiche, guanti, calzari, camici, cuffie copricapo, visiere, contenitori di disinfettante, manicotti, tappi per orecchie, kit, auricolari, saturimetri, termometri, pulsossimetri, otoscopi. Distribuiti anche 25 ipad per consentire le comunicazioni fra degenti in rianimazione e parenti. Ogni giorno riceviamo decine di richieste dai reparti, dalle associazioni e dagli enti di soccorso di tutto il Piemonte e continuiamo a lavorare senza sosta per trovare le forniture in un mercato difficilissimo.

Per aiutare i più fragili, la Fondazione La Stampa - Specchio dei tempi ha distribuito 5.400 spese gratuite (ognuna da 40 euro, con alimenti anche freschi) agli over 80 ed agli anziani più poveri dell'area metropolitana torinese. Abbiamo avviato, parallelamente, anche un programma di assistenza alle mamme sole. Mille spese sono già state consegnate ad altrettante famiglie bisognose. Con il progetto "Specchio d'Italia" stiamo replicando la distribuzione di migliaia di borse spesa in venti città e sei regioni: Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta, Veneto e Friuli. L'iniziativa è finanziata dal Gruppo Cassa di Risparmio di Asti (Banca di Asti e Biver Banca), che ha stanziato 300 mila euro. Ma anche da Reale Group, storico partner della fondazione, che ha destinato altri 250 mila euro. Gli aiuti si possono richiedere con una mail: bisogna avere i requisiti indicati su spese.specchiodeitempi.org. Entro settembre le spese regalate saranno oltre 17 mila.

Nel mondo della scuola, Specchio dei tempi ha distribuito 165 kit di sanificazione al altrettante scuole, ha sostenuto (con Fondazione Agnelli e Reale Foundation) l'accesso all'e-learning di 50 scuole e sta distribuendo mille tablet agli istituti scolastici che ne hanno fatto richiesta, per aiutare gli alunni più indigenti.

Ma la ripresa del Piemonte passerà dalla vita e dal lavoro. Per questo Specchio dei tempi ha lanciato due bandi per sostenere 331 piccole imprese. Un'operazione da 1,43 milioni di euro, improntata alla semplicità ed alla rapidità d'azione. Sono infatti 220 le aziende torinesi che hanno già ricevuto un sussidio da 5 mila euro ciascuna. E 111 le attività cuneesi che ne hanno ricevuto uno da 3 mila euro ciascuna. Ma non è finita, perché dopo aver esaminato oltre 4 mila richieste di aiuto, Specchio ha replicato l'iniziativa a Sassari, con il sostegno della famiglia Baggi Sisini. Anche in Sardegna sono stati così finanziati 100 aiuti da 3 mila euro ciasciuno. Si può contribuire indicando nella causale "Bando imprese". Indicando invece la causale #Touverture si sostiene il progetto benefico dell'Agenzia Armando Testa e della Filarmonica TRT, che hanno realizzato un video-concerto a cielo aperto nei luoghi simbolo di Torino, per aiutare le micro-imprese della città. Aggiornamenti ogni giorno sulle pagine de “La Stampa”, sul sito web, sui profili Facebook e Instagram della fondazione.

  • Salute
  • Calamità

DONA ADESSO

 

DONA ORA CON BONIFICO BANCARIO
IBAN: IT67 L0306909 6061 0000 0117 200

DONA ORA CON SATISPAY

,00


Questa donazione è fiscalmente detraibile. Controlla di aver inserito una mail valida e completato i campi per riceverne la conferma.

! Questa donazione non è fiscalmente detraibile !

Deseleziona la donazione anonima e completa i campi richiesti per riceverne la conferma. Se non desideri che il tuo nome appaia pubblicamente seleziona la casella ’Non visualizzare il mio nome nella lista pubblica delle donazioni Specchio dei Tempi’.

Scegli metodo di pagamento
Pagamenti sicuri con |

 


SCOPRI TUTTI I METODI PER DONARE

NEWS & EVENTI COLLEGATI

Il ponte di Specchio dei tempi: diciotto anni sul torrente Orco

  • 12 luglio 2020

di Angelo Conti Sono tornato a Noasca, in valle Orco, dove la provincia di Torino si fonde con la Valle d'Aosta....

Continua a leggere

Intelligent Change, how the US-made “positive agendas” helped Specchio dei tempi

  • 9 luglio 2020

More than three thousand and five hundred euros from America to help Piedmont during Covid-19. This is the amount that...

Continua a leggere

Sassari, 537 candidati al bando piccole imprese di Specchio grazie

  • 8 luglio 2020

Di Angelo Conti Sono 537 i piccoli imprenditori di Sassari e provincia che hanno presentato la loro candidatura al bando “Sassari...

Continua a leggere

Mattia, l’imprenditore di Magliano Alpi premiato da Specchio: “Ora posso sognare una famiglia”

  • 7 luglio 2020

Di Barbara Morra Pubblicato su La Stampa il 5 luglio 2020 Mattia Bottero, di Magliano Alpi, è uno dei 111 vincitori del...

Continua a leggere

La gastronomia di Entracque vince il bando di Specchio: Roberta riparte dopo il lockdown

  • 7 luglio 2020

Di Barbara Morra Pubblicato su La Stampa il 5 luglio 2020 Inventare nuove soluzioni, dare risposte creative a un mondo in evoluzione,...

Continua a leggere

Andata a ruba l’opera di Nespolo per Specchio dei Tempi: raccolti 42 mila euro

  • 6 luglio 2020

Di Maria Teresa Martinengo Pubblicata su La Stampa il 6 luglio 2020 L’hanno voluta nonni per i nipotini,  mariti per le mogli...

Continua a leggere


Dal 1° gennaio 1998 le offerte versate alla Fondazione La Stampa - Specchio dei tempi ONLUS godono di agevolazioni fiscali.


updates

© Copyright 2020 Fondazione La Stampa - Specchio dei tempi O.N.L.U.S. - CF 97507260012