Specchio dei tempi Chivasso. Ultimata anche l'annesso centrale di protezione civile. Vigili del...
6 Novembre 2005

Chivasso. Ultimata anche l'annesso centrale di protezione civile. Vigili del fuoco, è operativa la nuova caserma

Dono di Specchio dei Tempi e Tg5-Mediaset. Ieri mattina il primo intervento dei volontari.
di Angelo Conti
Da La Stampa del 31 maggio 2005
La caserma, ad esempio, è completamente autonoma sotto il profilo dell’energia potendo disporre di un impianto fotovoltaico (il più grande installato in Piemonte da un ente privato con 132 pannelli piazzati sul tetto e capaci di produrre sino a 15 kilowatt/ora) e di un potente gruppo elettrogeno a combustibile liquido.
Con l’utilizzo di tecniche multimediali è inoltre possibile il monitoraggio del torrente Orco e del fiume Po. «Soprattutto l’Orco è un corso d’acqua da tenere costantemente sott’occhio – ha spiegato il capo distaccamento Pier Mario Rosolen -, ma ora possiamo contare sui rilevamenti in tempo reale effettuati a Cuorgnè. Sono dati che ci consentiranno di conoscere con tre ore di vantaggio l’entità di tutte le future piene. Un margine che ci permetterà un certo numero di interventi di emergenza».
Artefice della realizzazione della struttura è l’architetto Camillo Vaj, presidente del Circolo Santa Barbara, che l’ha ottenuta in comodato d’uso dal Comune per 99 anni: «Con l’inizio dell’operatività abbiamo raggiunto una tappa importante. Il fatto che la caserma ed il polo della protezione civile (circa 1700 metri quadrati complessivi, realizzati con i fondi raccolti da La Stampa e Canale 5 e con un contributo di Regione, Provincia e Comune di Chivasso), si trovino fra la caserma dei carabinieri e la sede della Croce Rossa hanno fatto sì che venisse creata un’area strategica, capace di affrontare qualsiasi emergenza anche attraverso un coordinamento che, stante la vicinanza fisica, sarà certamente più facile».
Entro la metà di giugno verrà completata la parte della struttura (su via Bonacini) che ospiterà invece la Sala Operativa della Protezione Civile, la Sala Radio e le otto sedi di altrettanti gruppi di volontariato. Fra queste ci saranno l’Aib (Volontari Anti Incendio Boschivo), le associazioni di ex carabinieri, ex marinai ed ex bersaglieri e due associazioni di radioamatori (Erv ed Ari). Particolare cura è stata posta nella realizzazione della Sala Operativa, interamente informatizzata, che potrà utilizzare collegamenti «dedicati », tali da garantire comunicazioni in qualsiasi condizione ambientale.
Entro metà settembre tutto il Polo Integrato di Protezione Civile di Chivasso sarà in grado di funzionare a pieno regime. Intanto si lavora anche a Rivarolo Canavese per terminare l’altro Polo di Protezione Civile, questo realizzato dalla fondazione Specchio dei Tempi e dal Tg5 insieme alla Provincia.

Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione