Sabato è stata posata la prima pietra della nuova scuola elementare alla presenza di tutto il paese: la struttura sarà pronta intorno a metà gennaio
Sabato mattina, Specchio dei tempi ed il Comune di Sant’Agostino hanno presentato alla popolazione ed ai bambini di questo piccolo centro emiliano il progetto della nuova scuola e si è poi passati alla benedizione del cantiere, peraltro già aperto da due mesi per l’abbattimento della vecchia scuola, pericolante ed irrecuperabile dopo le scosse di fine maggio, e per la gettata del battuto di cemento su cui verrà materialmente costruita la nuova struttura.
Per Specchio dei tempi era presente il presidente Roberto Bellato che si è rivolto ai bambini ed ai loro genitori spiegando, in sintesi, quale era la storia della nostra fondazione, sottolineando la tradizione di generosità dei lettori de La Stampa. A rappresentare il Governatore della Regione Emilia Romagna Vasco Errani c’era l’assessore regionale all’istruzione Patrizio Bianchi. C’era poi tutto lo staff del Comune di Sant’Agostino a cominciare dal sindaco Toselli e dal vicesindaco Lodi. Particolarmente gradite anche la presenza di Olivier Martinelli, capo della Comunicazione Esterne di Edf Fenice, un’azienda che si è legata per la seconda volta a Specchio dei tempi (la prima fu per il terremoto in Abruzzo) .
Presente anche Mauro Borsarini, il dirigente scolastico che fu il primo, all’inizio di giugno, ad avere contatti con la nostra fondazione, così da avviare il progetto, poi proseguito rapidamente. Qui, a Sant’Agostino, c’erano da affrontare alcuni problemi. Il primo, il più particolare, era che nella zona della scuola era stata notato il fenomeno di”fusione del terreno” che ha richiesto accertamenti e verifiche geologiche di particolare livello. Subito dopo c’è stato da affrontare l’abbattimento della vecchia scuola, un edificio del Trentennio, che aveva riportato gravissime lesioni ai muri portanti. A questa fase hanno collaborato anche i Vigili del Fuoco e l’Esercito.
Si è poi passati alla gettata di cemento. Questa fase a cura del comune di Sant’Agostino. In pratica l’area è stata consegnata alla Focagroup di Villarbasse nella giornata di ieri. La costruzione vera e propria, terminata la procedura di scarico dei materiali, comincerà domani. Il tempo di costruzione è stimato in circa 85 giorni, ma è purtroppo fortemente condizionato dalle condizioni meteorologiche . Se non pioverà troppo, riusciremo a consegnare la scuola ai bambini di Sant’Agostino al termine delle vacanze di Natale. Don Giancarlo Mignardi , parroco di Sant’Agostino, ha promesso apposite preghiere. Alla fine, i ragazzi di Sant’Agostino hanno scoperto il cartellone con l’immagine della futura scuola. C’è stato un grande applauso ed un po’ di commozione.
Ora tocca a Specchio die tempi ed a Focagroup mantenere la tempistica prevista, così da consentire ai bambini della scuola elementare un rapido rientro in una struttura tecnicamente all’avanguardia, come ha spiegato, il ceo di Focagroup, Mauro Oggero.