Specchio dei tempi Consegnati 273mila euro: solidarietà reale per gli alluvionati marchigiani
3 Febbraio 2023

Consegnati 273mila euro: solidarietà reale per gli alluvionati marchigiani

Il Resto Del Carlino,
2/02/23

La tragedia dell’alluvione nelle Marche del settembre 2023 non poteva lasciare insensibile la fondazione che si è immediatamente attivata per raccogliere donazioni attraverso i suoi giornali e le sue radio. Insieme alla fondazione gemella Specchio d’Italia è stato così possibile raccogliere 273.328 euro.

Di questi 208.755 da 977 donazioni di privati e 64.573 euro messi a disposizione, con fondi propri, direttamente dalle due fondazioni interessate. La scelta è stata quella di intervenire immediatamente a favore di cinquanta piccole attività commerciali ed agricole, individuate attraverso un bando.

Successivamente, ultimate la raccolta, è stato deciso di promuovere un’azione per sostenere i sogni di venti giovani marchigiani residenti nei comuni alluvionati che hanno ricevuto somme variabili a seconda della necessità e alla complessità dei loro progetti di studio o di lavoro.

Mercoledì 1 febbraio,  nella sala multimediale del chiostro di sant’Agostino a Cantiano, la Fondazione ha incontrato i ragazzi vincitori del bando “Realizza il tuo sogno”. È stata l’occasione per ascoltare i progetti e condividere, tutti insieme, le loro speranze.

Un clima di profonda commozione ha accompagnato sia le parole di quelle attività che sono ripartite dopo l’evento calamitoso sia di alcuni dei venti ragazzi che hanno partecipato al bando risultando vincitori che hanno raccontato il loro progetto per la promozione e lo sviluppo del territorio dove vivono, quello delle aree interne.

Significative le parole del sindaco di Cantiano Alessandro Piccini che ha richiamato e preteso le attenzioni delle istituzioni, Governo e Regione, affinché siano celeri le tempistiche dei ristori al fine di evitare la desertificazione del territorio dopo l’evento del 15 settembre 2023.

 

Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione