Specchio dei tempi Contro le liste d’attesa infinite gli screening e le visite...
14 Febbraio 2024

Contro le liste d’attesa infinite gli screening e le visite mediche sono offerte da Specchio

Alessandro Mondo,
La Stampa, 14/02/2024

C’era un tempo in cui gli ospedali, soprattutto i più noti, contavano, oltre che sui finanziamenti pubblici, su lasciti testamentari (immobili, terreni) e donazioni: fa fede la targa posta qualche anno fa nell’atrio principale delle Molinette per ricordare i benefattori, di solito ex-pazienti o loro parenti.

Oggi che i lasciti sono in ribasso, restano le donazioni ad opera di fondazioni, onlus e cooperative, più che di privati e anonimi cittadini. Uguale l’obiettivo: comprare apparecchiature o cambiare gli arredi di interi reparti. Con un «di più», molto recente: alle donazioni di tecnologie per i nosocomi si affiancano pacchetti di prestazioni per i cittadini, offerte gratuitamente a seguito di convenzioni con strutture sanitarie convenzionate. Obiettivo: garantire l’accesso in tempi rapidi agli screening e alle visite, altrimenti vincolate ai tempi sovente insostenibili, delle liste di attesa.

Alla voce «donazione di macchinari» rimandano due iniziative presentate ieri. La prima è la donazione all’Oculistica del Mauriziano, diretto dal dottor Maurizio Dall’Acqua, della piattaforma Optos Silverstone da parte della Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi: un gioiello da quasi 300 mila euro per l’Imaging Retinico ad ampio campo che, ha rimarcato Lodovico Passerin d’Entrèves, presidente della Fondazione, conferma il costante l’impegno impegno di «Specchio» anche sul fronte della Sanità. E’ la stessa Fondazione che a novembre ha lanciato il progetto «Mille visite subito» per consentire l’accesso alle prestazioni di chi non può rimettersi alle liste di attesa o rivolgersi alla Sanità privata.

Visite di varie specialità: le condizioni sono la residenza in Piemonte, un Isee inferiore a 15 mila euro e l’impegnativa del medico di base. Si prenota dal lunedì al venerdì, 14,30-17,30, chiamando il numero 366.6765663 o inviando una mail a millevisite@specchiodeitempi.org.

Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione