Specchio dei tempi Defibrillatori in 100 scuole ed in venti impianti sportivi
2 Maggio 2014

Defibrillatori in 100 scuole ed in venti impianti sportivi

Si allarga l’iniziativa dell’Associazione Piemonte Cuore, sostenuta dai lettori de La Stampa attraverso Specchio dei tempi, per dare più sicurezza ai nostri ragazzi

Non ci fermeremo ai primi venti, già operativi: sono almeno 100 i defibrillatori che la Fondazione Specchio dei tempi e l’Associazione Piemonte Cuore contano di installare, nei prossimi mesi, in scuole e impianti sportivi frequentati dai ragazzi. Proprio in questi giorni abbiamo chiuso la lista delle richieste (quasi 150). Ora si tratta di continuare a divulgare i sistemi di rianimazione cardiopolmonare (che cominciano da un corretto massaggio cardiaco) sino a fornire, subito dopo, i defibrillatori.

Destinatari dell’addestramento (curato da istruttori di Piemonte Cuore) sono, nelle scuole, gli insegnanti ed il personale residente e, negli impianti sportivi, allenatori e custodi. Ma è importante che anche i bambini sappiano come si dà l’allarme, come si chiama il 118, le cose importanti da riferire e che conoscano anche, per sommi capi, come funziona quell’apparecchiatura rossa che è stata piazzata nel corridoio della loro scuola.

Il defibrillatore, appunto. Da oggi, i lettori che volessero sostenere questa iniziativa hanno a disposizione un “conto dedicato” sui canali di donazione a Specchio dei tempi: è il Fondo 592 “Per i defibrillatori nelle scuole”

Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione