Specchio dei tempi Ecco dove va il tuo 5 per mille
19 Marzo 2013

Ecco dove va il tuo 5 per mille

Ogni anno Specchio porta aiuti agli anziani e alle famiglie in difficoltà. Dona strumenti agli ospedali, è vicino ai bambini malati in tutto il mondo

In queste settimana si comincia a pensare alla dichiarazione dei redditi e si comincia anche a pensare al 5 per mille. Che è quella piccola, piccolissima fetta delle nostre tasse, che lo Stato “gira” alle associazioni attive nel settore della solidarietà o comunque in iniziative di valore sociale. Specchio dei tempi, da anni, in questa occasione vi chiede una mano. Che è quella di scrivere il suo numero di codice fiscale (97507260012) nella caselle che indica il destinatario del 5 per mille.
Negli anni scorsi molte migliaia di lettori hanno fatto questa scelta, contribuendo a costituire un «tesoretto» variabile fra i 120 ed i 160 mila euro che la Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi ha utilizzato quasi sempre nel sostegno alle Tredicesime dell’Amicizia, l’iniziativa che da 38 anni ci vede impegnati – ogni Natale – nel portare un aiuto (un assegno da 450 euro) ad almeno 2000 anziani poveri e soli, prevalentemente torinesi. Questa operazione ha una necessità minima di 900.000 euro, una cifra non facilmente reperibile… Il 5 per mille ci è stato utilissimo.
Come é stato prezioso quando si è trattato di acquistare apparecchiature d’avanguardia per la diagnosi e la cura di gravi malattie, donate ad ospedali pubblici. O quando si è trattato di sostenere l’avvio di grandi sottoscrizioni a fronte di gravissime calamità naturali : denaro del 5 per mille è stato impiegato , ad esempio, nell’aiuto alle popolazioni asiatiche colpite dallo tsunami (Specchio dei tempi ha direttamente ricostruito tre scuole ed un medical center in Sri Lanka, una scuola ed un orfanotrofio in Thailandia, un asilo ed una community in India) e più recentemente in Abruzzo (dove Specchio ha, sempre direttamente, ricostruito i complessi scolastici di Barisciano, Cugnoli e Poggio Picenze oltre al primo poliambulatorio realizzato presso l’Ospedale Civile de L’Aquila).
Nel 2012 e nei primi mesi del 2013, Specchio dei tempi è attivo su più fronti: accanto al sostegno agli anziani ed alla famiglie in povertà, abbiamo ricostruito la scuola elementare di Sant’Agostino di Emilia (già perfettamente funzionante), ci siamo impegnati nell’acquisto di macchinari ospedalieri avanzatissimi (come l’angiografo del Mauriziano che effettua una medi di sette interventi al giorno), nella ristrutturazione dell’asilo dell’Ordine di Malta in corso Regina Margherita, nel sostegno all’attività dell’Istituto per la Ricerca sul Cancro di Candiolo, nell’aiuto alle donne incinte senza casa (con le suore vincenziane), ma anche in interventi in paesi lontani, costruendo l’Ospedale Pediatrico di Hargeisa in Somalia (attivo da quasi due mesi) e continuando a mantenere una stretta collaborazione con i padri Camilliani tornesi che gestiscono, ad Haiti, l’Ospedale Saint Camille di Port Au Prince che dispensa cure e medicine ad una popolazione poverissima, messa in ginocchio anche dal dilagare del colera.

Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione