Specchio dei tempi Eredità e legati a Specchio, un aiuto che non finisce...
14 Gennaio 2014

Eredità e legati a Specchio, un aiuto che non finisce mai

Indicare nel testamento la volontà di continuare a essere vicini a chi soffre. Un contributo prezioso per sostenere le tante iniziative della fondazione   Ogni anno centinaia di aiuti economici vengono consegnati ad anziani ed a famiglie in difficoltà

Ogni anno Specchio dei tempi riceve lasciti ed eredità dai lettori. Sono aiuti importanti e preziosi, sia per la loro entità complessiva, sia soprattutto per quanto essi rappresentano: l’ultimo gesto verso una fondazione che ha evidentemente conquistato, con i fatti, la fiducia del donatore.

Questi lasciti vengono impiegati seguendo le indicazioni fornite da chi ha voluto compiere questo gesto di solidarietà: il denaro ricevuto (o quello ottenuto dalle vendite dei beni ereditati) può infatti essere destinato ai bambini indigenti, ad apparecchiature ospedaliere, agli anziani più poveri oppure impiegato in uno dei progetti della fondazione (per esempio le opere dei padri camilliani ad Haiti o la gestione dell’ospedale dei bambini ad Hargeisa in Somalia oppure ancora le Tredicesime dell’Amicizia per gli anziani poveri e soli).

In caso di mancata indicazione, le risorse vengono versate sul Fondo di Solidarietà da cui la fondazione attinge il denaro per compiere, ogni anno, centinaia di interventi a favore di famiglie indigenti. Se lasciare l’eredità od un lascito alla Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi (via Lugaro 15, Torino) è solitamente semplice è però vero che, talvolta, alcune imprecisioni hanno creato degli ostacoli all’obiettivo di rispettare la volontà del donante. Ricordiamo, a questo proposito, che chi vuole beneficiare con un lascito la Fondazione, deve provvedervi con un testamento (eredità per lasciare l’universalità dei beni o una quota, legato, per un determinato bene). In ogni caso può essere utile rivolgersi ad un notaio.

La Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), pertanto i lasciti a suo favore non sono sottoposti ad alcuna imposta. Nella pratica ecco un esempio di formula da scrivere… «Nomino mio erede universale (o per una quota percentuale) La Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi Onlus, con sede in via Lugaro 15, a Torino». Così la Fondazione diventa erede.

O un esempio di legato… «Lascio alla Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi Onlus, con sede in via Lugaro 15 a Torino, la somma di euro … o l’immobile sito in … ». Così la Fondazione diventa legatario.

Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione