Il Comune di San Lorenzo al mare e Porta di Valle San Lorenzo, centro informazioni IAT dei 5 Comuni della valle, invitano la cittadinanza all’incontro con la Fondazione sostenuta dalla comunità dei lettori della La Stampa e da migliaia di donatori in tutto il mondo. L’ente, senza scopo di lucro, realizza progetti concreti a favore dei più deboli, dalle madri e anziani soli ai bambini, raccolte fondi per malati, famiglie in condizione di disagio e popolazioni vittime di calamità. Tante sono le forme di aiuto attive, quella presente sul nostro territorio è la sottoscrizione più longeva della Fondazione “tredicesime dell’amicizia” un contributo che dal 1976 in Piemonte supporta gli anziani soli e dimenticati donando un assegno di cinquecento euro, che per la prima volta nel 2023 è approdata in Liguria di ponente superando i ventimila euro.
La Fondazione ha 85 progetti attivi a Torino, in Italia e nel mondo. Assiste gli anziani soli, le famiglie bisognose, i malati, i senzatetto, i bambini e le popolazioni vittime di calamità, le mamme da sole con i loro figli. Sostine le popolazioni dopo i terremoti: dall’Emilia Romagna al Messico, ha ricostruito scuole e aiutato le imprese in tempi record, dopo le più gravi tragedie degli ultimi trent’anni.
Quando c’è un’emergenza la Fondazione è sempre presente come per il Coronavirus abbiamo raccolto oltre 10 milioni di euro, che si sono trasformati immediatamente in progetti concreti a favore del sistema sanitario, delle scuole, delle piccole imprese e delle famiglie travolte dalla crisi.
Specchio dei tempi crede nella trasparenza e nella tempestività, le persone più fragili non possono aspettare. Da oltre 70 anni dona speranza a chi soffre e in ogni progetto ci mette amore, esperienza, serietà.
“Così, ogni giorno, ci mettiamo il cuore. Quello dei lettori de La Stampa e dei donatori di Specchio dei tempi.”