Specchio dei tempi Galup e Tcn Group: l’alchimia perfetta tra dolci tradizionali e...
22 Marzo 2024

Galup e Tcn Group: l’alchimia perfetta tra dolci tradizionali e innovazione industriale

Galup è una bella storia italiana, come dice lo slogan dell’ormai secolare azienda dolciaria pinerolese già Fornitore della Real Casa. Una bella storia come quella di Specchio dei tempi. Quasi naturale, quindi l’aiuto che gli eredi, non in senso famigliare ma imprenditoriale, di monsù Ferrua che inventò il panettone basso ricoperto di glassa alle nocciole di Langa per distinguerlo dall’onnipotente dolce milanese, hanno deciso di dare a Specchio entrando a far parte del gruppo “Negozi amici” che accoglie oltre 400 fra grandi e piccole imprese commerciali.  Galup, il cui negozio bandiera è in via Andrea Doria 7 (l’altro è in via Fenestrelle a Pinerolo, annesso allo stabilimento storico), è da sempre un protagonista della torinesità, esaltato ai tempi di Carosello da un testimonial storico qual era Macario, e che, ora, guarda al resto d’Italia e al mondo. I numeri danno ragione alla nuova proprietà entrata in via Fenestrelle nel 2014 e che ha il volto del cheraschese Giuseppe Bernocco, self made man che con il socio di sempre Sebastiano Astegiano ha creato “Tcn Group”, polo industriale che ha sede e stabilimenti in quello che un tempo era la Miroglio di Alba. Gruppo che ha due cuori e il primo è nella meccanica: Tcn controlla, ad esempio, la Bianco o la Kp che ha lanciato sul mercato la Thock, l’innovativa mountain bike elettrica. L’altro cuore è la holding dolciaria Glp – che sta per Galup – e che vede al suo interno marchi storici tornesi come la Streglio, o la Pasticceria Cuneo che crea tutti prodotti senza glutine per l’intera holding, la Mandrile Melis di Fossano e, da ultimo, il passaggio dal 50 al 90 per cento la salita al 90% del laboratorio “Golosi” di Monticello d’Alba (il 10% rimanente è in mano alla famiglia Farinetti), specializzata nei prodotti gelo dalle torte alle monoporzioni.

Ecco, il frezeer ancora vuoto e pronto ad accogliere i prodotti “Golosi”, fa bella mostra di sé nel negozio di via Andrea Doria, un tripudio di colori e una cascata di cioccolatini, gelee e, visto il periodo, di uova di Pasqua di tutte le dimensioni e colombe da perderci la testa, come quella guarnita con pere e cioccolata.

Il successo firmato da Giuseppe Bernocco, sorta di monsù Ferrua 2.0, che con Glp ha raggiunto un giro d’affari di  29 milioni e 95 addetti, non ha spiegazioni particolarmente complicate. Perché ha puntato tutto sulla qualità. Per dire: alla Galup si usa solo lievito madre con tre fasi d’impasto e 40 ore di lievitazione, le farine sono di qualità e i canditi costano quasi dieci volte quelli usati dalla concorrenza. Galup, per questo motivo, costa di più ma è comunque presente nella grande distribuzione, nella fascia super premium, e il mercato estero cuba il 15%, mentre nel Sud d’Italia il marchio sta macinando incrementi a due cifre.

Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione