Specchio dei tempi Haiti Partiti da Malpensa gli aiuti di Specchio dei tempi
31 Gennaio 2010

Haiti Partiti da Malpensa gli aiuti di Specchio dei tempi

ANGELO CONTI

Ha superato quota 575.000 euro la sottoscrizione fra i lettori de La Stampa per aiutare i bambini di Haiti. Nelle ultime ore s’è mantenuto molto intenso l’afflusso dei lettori in via Roma 80 ed in via Marenco 32, mentre sono migliaia i bonifici ed i versamenti sul conto corrente postale che sono già giunti in amministrazione. Tutto questo consente di mantenere alto il flusso di aiuti per l’Ospedale Pediatrico dei Padri Camilliani. Un container è giunto a Port Au Prince, un altro è in viaggio, altri consistenti aiuti sono partiti in aereo, grazie ad un Boeing 767/200 messo a disposizione dal patron della compagnia Blue Panorama. Viveri e medicinali voleranno sino a La Romana (Santo Domingo) da dove proseguiranno via terra verso Port-au-Prince. Il carico è stato stoccato nei giorni scorsi presso il deposito di Settimo Torinese dei padri Camilliani per poi essere trasferito alla Malpensa. Sbrigate le formalità doganali e l’aeromobile della Blue Panorama ha preso il volo alla volta dell’isola Hispaniola.
Accanto agli interventi di emergenza, la Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi ha aderito alla richiesta dei padri Camilliani per realizzare, nei tempi minori possibili, una camera operatoria dedicata all’ortopedia all’interno dell’ospedale pediatrico Saint Camille. Se i fondi lo consentiranno si provvederà anche a migliorare la struttura dell’unica camera operatoria, questa di chirurgia generale, che l’ospedale attualmente ospita.
Un altro intervento è invece previsto a favore di una scuola, gestita da un missionario laico italiano, nella quale studiano oggi circa 1500 bambini, molti dei quali adottati a distanza da torinesi. In questa struttura ci sono stati purtroppo morti ed i danni, ingenti, sono in fase di valutazione in queste ore.
Ecco, in sintesi, un elenco di iniziative a sostegno della sottoscrizione.
«Un caffè da Platti» è una iniziativa curiosa. Il prossimo giovedì 4 febbraio tutto il ricavato dei caffè venduti dalle 15 alle 18 nello storico bar di corso Vittorio andranno alla sottoscrizione per Haiti. Verranno serviti caffè La Vecchina, un storico marchio torinese, che nasce proprio in città nel 1936 e diventa conosciuto in tutta Italia negli Anni 50.
Anche il Festival dei Fiori, che si svolgerà a Venaria Reale dal 12 al 15 Marzo 2010, darà una mano a Specchio dei tempi. Lo spettacolo della composizione floreale si trasforma, per l’edizione 2010, in un evento da favola che avrà luogo alla Reggia di Venaria Reale, patrimonio Mondiale dell’Umanità. Lunedì 15 le composizioni dei migliori flower designer d’Italia e del mondo verranno messe all’asta ed il ricavato andrà ai bambini di Haiti.

Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione