Specchio dei tempi I bimbi di Arquata del Tronto in gita da noi...
12 Maggio 2023

I bimbi di Arquata del Tronto in gita da noi a Torino

Angelo Conti

Da oggi e sino a domenica la scuola “Specchio dei tempi” di Arquata del Tronto è in gita a Torino, ospite della fondazione. Lo avevamo promesso ai ragazzi negli anni scorsi, ma prima i postumi del terremoto e poi il Covid avevano impedito la trasferta. Oggi, appena sbarcati dal pullman, i ragazzi sono venuti da noi, alla Fondazione Agnelli, accolti dal presidente di Specchio Lodovico Passerin d’Entreves.
E’ stato anche il momento di ricordi a cominciare da quello sotto le tende da campo, tre settimane dopo il sisma, quando ai bimbi dell’allora seconda elementare del maestro Ermanno donammo matite, che ci erano state affidate dall’Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Torino con un messaggio “Anche se tutto adesso è distrutto, cominciate subito a ridisegnare il vostro futuro”. Una frase che commosse quei ragazzi che hanno disegnato e lottato, sino al ritorno ad una quasi normalità. Oggi con noi c’era anche Ambra, la bimba ripresa in tante foto con quelle matite in mano, a cui abbiamo regalato una immagine di quegli intensi momenti.
Specchio dei tempi non ha mai abbandonato Arquata del Tronto dove ha costruito, oltre al blocco delle tre scuole, anche un splendida palestra ed ancora oggi offre un contributo economico ai genitori di tutti i nuovi nati e sostiene la ripartenza delle attività commerciali ed agricole del territorio.
Dona per
Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione