Specchio dei tempi Il Campus di Mirandola pronto entro la fine dell’anno
25 Settembre 2012

Il Campus di Mirandola pronto entro la fine dell’anno

In corso i lavori di urbanizzazione mentre si stanno definendo le caratteristiche della struttura scolastica che ospiterà i laboratori per il comparto Biomedicale

Missione a Mirandola per definire gli aspetti operativi della costruzione del Campus Biomedicale che la Fondazione Specchio dei tempi realizzerà insieme al Comune di Torino (che verserà alla nostra fondazione l’utile del Concerto al Regio e di un’altra iniziativa in fase di lancio). Giovedì scorso è stato compiuto il primo sopralluogo sull’area, prossima alla sede del Comune, dove verrà costruita la struttura in prefabbricato pesante, tecnologia Casa Clima, che ospiterà l’aula tecnica per una trentina di ragazzi e soprattutto le necessarie attrezzature. Qui è in corso l’urbanizzazione da parte del Comune, con la predisposizione di tutti gli allacciamenti .
Cos’è il Campus Biomedicale? È una struttura innanzitutto scolastica, perchè destinata ad offrire spazi tecnici all’istituto tecnico Luosi ed al liceo scientifico Pico (entrambi pesantemente danneggiati dalle scosse). Si tratta di un laboratorio che verrà dotato di attrezzature sofisticate, utili sì alla formazione dei ragazzi ma anche preziose per le tante aziende del Biomedicale della zona che potranno così avere un punto di riferimento per la ricerca e l’innovazione.
Per quanto riguarda la scuola elementare di Sant’Agostino (frazione San Carlo), l’intervento principale di Specchio dei tempi in Emilia, la Focagroup di Villarbasse ha rispettato la tempistica producendo, in agosto, la struttura portante negli stabilimenti torinesi e in quelli della Lettonia (da dove proviene il legno usato nel prefabbricato). Ora la scuola è stoccata, pronta ad essere trasportata e montata non appena il comune di Sant’Agostino terminerà la messa a punto del battuto di cemento e dei relativi allacciamenti. Lo stesso dicasi per la tecnologia energetica, fornita da La Fenice-Edf.
Dal momento della cantierizzazione dell’opera saranno necessari circa 85 giorni per consentire l’inizio dell’attività scolastica. Attualmente si prevede l’apertura del cantiere di costruzione per la fine della prima decade di ottobre. Ogni sforzo, anche quelli della direzione didattica di Cento da cui dipende Sant’Agostino, sono rivolti a guadagnare giorni utili. L’obiettivo è quello di aprire la scuola agli alunni subito dopo le vacanze di Natale.

Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione