Specchio dei tempi “In classe si può”, spettacolo al Teatro Juvarra il 25...
22 Maggio 2023

“In classe si può”, spettacolo al Teatro Juvarra il 25 maggio

Giovedì 25 maggio 2023 alle ore 15 e alle ore 18, presso il Teatro Juvarra di Torino ci sarà il concerto per celebrare i 10 anni dei progetti musicali “In classe si può” dell’associazione culturale Orme. L’evento si svolge in collaborazione con Fondazione Specchio dei Tempi, ormai da diverso tempo sostenitrice dei progetti di Orme.

Il concerto sarà diviso in due momenti, alle ore 15 si esibiranno La Piccola Orchestra del Borgo della scuola dell’infanzia Maria Teresa di Via Mameli e alcune classi della primaria Gabriella Poli con il progetto Orchestra tra scuola e strada. Entrambe le realtà appartengono all’IC Regio Parco nel quale Orme opera appunto da dieci anni e che credendo in tali progetti permette la loro esistenza. Alle ore 18 sarà il turno delle Orchestre Giulia e Regio Parco, progetti extracurricolari che comunque spesso sono una naturale prosecuzione di quelli in classe.

Biografia

Nata nel 2009 a Torino, unendo l’esperienza formativa della compagnia “Viartisti Teatro” con quella pedagogica di Acmos, ORME organizza spettacoli ed eventi nell’ambito delle iniziative di Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Acmos e Teatrimpegnocivile.

Un’esperienza capace di mettere insieme la formazione teatrale e quella musicale, accompagnate da percorsi sulla legalità democratica.

Nel 2013 sulla spinta degli obiettivi generali di Orme e con l’influenza del sistema venezuelano di J. A. Abreu iniziano, anche grazie alla lungimiranza della Dirigente scolastica, i primi progetti musicali presso l’Istituto Comprensivo Regio Parco di Torino come soluzione allo spopolamento delle classi a causa dell’elevato numero di stranieri, cercando di rivitalizzare, attraverso i corsi musicali, le scuole ed i loro quartieri difficili.

Cittadinanza attiva, fare rete, stringere collaborazioni e abbattere conflitti e differenze sono quindi gli obiettivi principali che Orme si pone di perseguire attraverso arte, cultura e spettacolo. I progetti di Orme rendono possibili percorsi di iniziazione all’esecuzione strumentale per bambini in età prescolare e scolare, utilizzando la musica come strumento di emancipazione e di inclusione.

Orme Musica è membro e socio fondatore di Musica e Società Sistema Italiano per un’educazione inclusiva e fa parte della rete scolastica torinese “La musica del corpo, della mente e del cuore”.

 

Dona per Tutoraggio scolastico
Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione