Angelo Conti
Trentatré immagini per interpretare il dramma dello Sri Lanka e l’impegno di Specchio dei Tempi nell’opera prima di soccorso ed ora di ricostruzione. La mostra fotografica «Un aiuto per i bambini dell’Asia» sarà aperta da domani mattina nel Salone de La Stampa di via Roma, visibile durante i consueti orari di apertura (9-12,30 e 14-18 dal lunedì al venerdì, 9-12,30 il sabato).
A rendere davvero particolare questa mini-rassegna è il fatto che a scattare le fotografie sono stati proprio gli inviati di Specchio dei Tempi e i volontari del Gruppo Umana Solidarietà, che affiancano la nostra fondazione nell’intervento in Sri Lanka.
Dietro la macchina fotografica c’erano i volontari Eugenio Gibertini e Barbara di Cretico, il primo di Jesi e la seconda di San Benedetto del Tronto, che nella vita di ogni giorno sono fotografi professionisti, impegnati nel mondo della pubblicità e del reportage. E c’erano i giornalisti e La Stampa che hanno seguito passo passo, come sempre, le realizzazioni della fondazione Specchio dei tempi.
In quegli scatti c’è devastazione e morte, c’è la disperazione di chi s’è visto portare via i parenti più cari, c’è anche la speranza. Che viene dalle immagini dei pescatori felici per le imbarcazioni donate loro dai nostri lettori, da quelle che mostrano crescere i tre cantieri in cui si stanno realizzando altrettante scuole elementari, dai volti dei bambini in festa nell’accogliere i benefattori italiani o nel ricevere qualcuno dei migliaia di kit-scolastici distribuiti subito dopo lo tsunami.
A rendere però indimenticabile la rassegna sono i volti. Di anziani, pescatori, donne e bambini. E’ facile leggere nei loro occhi lo smarrimento di fronte all’enormità dell’evento, ma anche la gratitudine verso i lettori de La Stampa ai quali è destinata la mostra di via Roma.