Specchio dei tempi La raccolta di Specchio dei tempi, primi aiuti ai familiari...
13 Settembre 2023

La raccolta di Specchio dei tempi, primi aiuti ai familiari delle vittime di Brandizzo

Ballesio Alessandro
La Stampa, 13/09/2023

«Con tutto il cuore», scrive un donatore che ha voluto restare anonimo. Un altro: «Nel momento del bisogno è necessario aiutarsi». C’è chi nelle dediche manda «una carezza», e chi chiama «martiri» le cinque vittime della strage di Brandizzo. È una lista lunga, quella dei lettori che non sono rimasti con le mani in mano e hanno voluto sostenere con piccole e grandi cifre le famiglie di Kevin, Michael e dei tre Giuseppe, gli operai morti due settimane fa. Per essere precisi: la Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi ieri contava 1.370 donazioni, per una cifra pari a 128.640 euro.

L’erogazione avviene in due fasi: le cinque famiglie hanno appena ricevuto il primo bonifico da 10 mila euro, entro dieci giorni arriverà il saldo. Ieri il vice presidente operativo della Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi, Angelo Conti, e la responsabile del Nord Ovest, Anastasia Sironi, hanno incontrato a Vercelli la famiglia di Kevin Laganà, il più giovane degli operai travolti dal treno. Al padre Massimo e al fratello Antonino hanno consegnato simbolicamente la ricevuta del bonifico. E trasmesso l’affetto e la vicinanza che in tutti questi giorni hanno dimostrato tante persone da tutta Italia.

I messaggi sono sul sito, accanto alle offerte che ognuno ha devoluto a seconda delle possibilità: «Un piccolissimo aiuto, ma col cuore», scrive un altro anonimo. E ancora: «Sicuramente questa è una goccia nell’oceano e non potrà ridarvi la gioia di avere con voi i vostri cari. Con amorevole gentilezza», scrive Silvia.

Massimo e Antonino Laganà sono come ogni giorno davanti al loro palazzo di corso XXVI Aprile, dove una folla sosta di fronte al grande striscione con le firme di chi conosceva e amava Kevin. C’è chi lascia un fiore, chi un palloncino, chi stringe padre e figlio, anche oggi con la t-shirt bianca che mostra il viso del loro ragazzo. Anche il Milan, la sua squadra del cuore, ha donato una maglia esposta qui, tra lettere e mazzi di rose, autografata da tutti i giocatori e dal tecnico Pioli. «Grazie alla città e a chi ci sta sostenendo in ogni modo con questo affetto così speciale – hanno detto Massimo e Antonino -. Siamo distrutti, ora vorremmo soltanto poter seppellire il nostro Kevin, ma i tempi sono lunghi. Forse ancora una decina di giorni. Anche l’attesa fa male».

Come donare per le famiglie degli operai di Brandizzo:

Per aiutare le famiglie degli operai caduti a Brandizzo è possibile:

Effettuare donazioni qui sul sito
Oppure effettuare un bonifico intestato a Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi ETS – IBAN: IT67 L0306909 6061 0000 0117 200. Bollettino su C/C Postale n. 1035683943. Causale: “Per gli operai di Brandizzo”
È infine possibile versare di persona presso:

  • InfoSpecchio: Torino, via Madama Cristina 35 (Lun-Ven 10-13);
  • Ufficio Abbonamenti La Stampa: Torino, via Lugaro 21 (orario 9.30-13);
  • Agenzia Centrale di Reale Mutua: Torino, p.zza Castello 113 (Lun-Ven 8.30-12.30/14.45-17.30);
  • Specchio Point: Pinerolo, via del Pino 70 (Mer 9-13).
  • Redazione di Cuneo in corso Nizza 11, il martedì dalle 10 alle 13 ;

 

 

Dona per Per gli operai di Brandizzo
Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione