Specchio dei tempi La solidarietà dei lettori si impegna su tre fronti
26 Novembre 2013

La solidarietà dei lettori si impegna su tre fronti

Specchio dei tempi porterà le “tredicesime dell’amicizia” agli anziani. Sottoscrizioni per le vittime delle alluvioni in Sardegna e nelle Filippine

Tredicesime degli Anziani, Tifone nelle Filippine, Alluvione in Sardegna. Specchio dei tempi si è fatto in tre per seguire altrettanti iniziative solidali, molto diverse fra di loro. Mai, nella lunga storia della nostra fondazione, avevamo chiesto aiuto ai lettori per sostenere tre sottoscrizioni contemporaneamente. Ma non potevamo certo sottrarci ad un impegno che cercheremo di affrontare come sempre, con grande trasparenza e senza lesinare impegno.

Così, in queste ore, mentre continuano i versamenti per le Tredicesime dell’Amicizia , un inviato di Specchio dei tempi è al lavoro in Sardegna per compiere gli opportuni sopralluoghi, per consultarsi con i sindaci dei paesi colpiti (con particolare attenzione ai più piccoli) ma anche per incontrare la gente per capire come intervenire. E per intervenire in fretta.

Intanto, dalle Filippine scosse dal tifone, non arrivano segnali positivi: la situazione resta davvero molto critica, come sempre accade quando le calamità naturali si abbattono su paesi già endemicamente molto poveri. Qui la ripresa sembra davvero lontanissima, complicata dalla fuga verso Manila e Cebu Town di una parte della popolazione. I padri salesiani, che stanno distribuendo laggiù i nostri aiuti, ci segnalano grande precarietà, crescente povertà e tanta disperazione. Quella disperazione che impedisce anche di reagire e di guardare al futuro.

Nel nostro ufficio di via Lugaro l’emergenza alluvioni si è sovrapposta al consueto impegno per le Tredicesime dell’Amicizia, giunte quest’anno alla trentottesima edizione. L’obiettivo è quello di aiutare 2000 anziani poveri e soli. Quelli che ci vengono segnalati dalla San Vincenzo, dagli assistenti sociali, dalle tante lettere, anche dalle mail.

Scattano sempre le adeguate verifiche e, in alcuni casi, la consegna dell’aiuto viene effettuata direttamente dai giornalisti de La Stampa, che si confrontano così spesso con la disperazione dei tanti anziani offrendo loro l’aiuto economico, a nome dei lettori, ma anche un momento di dialogo, spesso non meno gradito.

Info: www.specchiodeitempi.org, specchiotempi@lastampa.it, 011/6568l.388.

Aiutaci ad aiutare

Il tuo aiuto è importante
Dal 1955 doniamo speranza a chi soffre con progetti immediati e concreti a Torino, in Italia e nel mondo: quando c'è una emergenza noi ci siamo sempre.
Dona con bonifico bancario