Specchio dei tempi Pet Therapy nelle scuole, prenotazioni 2019/2020
21 Giugno 2019

Pet Therapy nelle scuole, prenotazioni 2019/2020

Articolo di Angelo Conti

La Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi ha deliberato, nel CdA del 12 giugno, di continuare a sostenere l’attività di pet therapy nelle scuole torinesi a favore di alunni colpiti da disabilità medie e lievi. La decisione, nonostante il rilevante impegno economico di questa attività, è stata assunta anche in considerazione delle tantissime richieste informali giunte nelle ultime settimane da scuole di ogni grado. 
La selezione delle candidature e le valutazioni di opportunità e modalità di intervento saranno di competenza dello staff di pedagogisti e psicologi dell’Associazione Aslan coordinati dalla dott.ssa Antonia Tarantini. L’associazione garantirà il servizio con almeno cinque cani (Noah, Rum, Holly, Hero e Pepita) che agiranno singolarmente, sempre accompagnati da almeno due conduttori.  Tutti gli incontri verranno condotti secondo le linee guida sulla pet therapy rilasciate del Ministero della Sanità e con l’impiego di cani costantemente monitorati sotto il profilo veterinario.

Le richieste formali, a firma dei dirigenti delle scuole interessante, dovranno giungere alla Fondazione Specchio dei tempi entro sabato 7 settembre. L’elenco delle scuole accettate (inizialmente 15) verrà diffuso entro il 15 settembre e già nella settimana successiva sarà possibile l’avvio dei primi cicli (da 5 incontri ciascuno), previa consultazione ed accordi con gli istituti prescelti. Posso fare richiesta scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. La fascia di maggior efficacia è comunque, generalmente, quella delle scuole primarie.

Le candidature possono essere inviate all’indirizzo mail specchiotempi@lastampa.it. A questo stesso indirizzo vanno inoltrate eventuali richieste di chiarimenti. E’anche possibile contattare lo 011.6568376, in orario di ufficio.

VAI ALLA CAMPAGNA DONA ORA
 

65
progetti attivi
33mila
persone aiutate
16.191
donazioni Covid
10.517.323 €
fondi raccolti

Aiutaci ad aiutare

Il tuo aiuto è importante
Dal 1955 doniamo speranza a chi soffre con progetti immediati e concreti a Torino, in Italia e nel mondo: quando c'è una emergenza noi ci siamo sempre.
Dona con bonifico bancario