Specchio dei tempi Sindone, restaureremo anche l’altare del Bertola
5 Marzo 2013

Sindone, restaureremo anche l’altare del Bertola

La sottoscrizione fra i lettori ha già permesso di recuperare numerose opere

Dopo il rogo della Cappella della Sindone, avvenuto nella notte fra l’11 ed il 12 aprile 1997, Specchio dei tempi raccolse, fra i lettori de La Stampa, 644.299 euro con l’obiettivo di restaurare l’altare del Bertola ed alcuni gruppi scultorei. Con l’intento di ridare a Torino uno dei suoi luoghi più belli, suggestivi e carichi di storia I primi accertamenti dei tecnici furono negativi sulle possibilità di riportare l’altare all’antico splendore, fu insomma considerato perduto.

Così, Specchio dei tempi ha cominciato col finanziare una serie di altre opere, attraverso la disponibilità e la competenze dell’Associazione Amici di Palazzo Reale: l’ allestimento di laboratorio di restauro, la catalogazione di migliaia di frammenti raccolti sul luogo dell’incendio, la realizzazione di un sistema informatico per la loro gestione, il restauro dei sepolcri di Tommaso I di Savoia, di Amedeo VIII, di Carlo Emanuele II e di Emanuele Filiberto.

Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione