Specchio dei tempi Come aiutare i malati di Alzheimer

Come aiutare i malati di Alzheimer

Scopri come sostenere i malati di Alzheimer facendo una donazione

Aiutare i malati di Alzheimer

Alcune malattie stravolgono la vita delle famiglie che le affrontano.  Come l’Alzheimer, che prende il nome dall’omonimo neurologo tedesco Alois Alzheimer, il quale iniziò a delineare le caratteristiche di questo disturbo già all’inizio del 1900.

Questa patologia è caratterizzata da un processo degenerativo che va a danneggiare e distruggere le cellule del cervello. Questo ha come conseguenza un’ irreversibile funzionalità delle capacità cognitive, che coinvolge il linguaggio, il ragionamento e la memoria. Oggi puoi aiutare le persone in difficoltà colpite da questa malattia facendo una donazione in modo semplice alla Fondazione Specchio dei tempi.

Sostieni i malati di AlzheimerSostieni i malati di Alzheimer

INDICE:

Come donare per sostenere i malati di Alzheimer

Come avviene anche per altre malattie degenerative gravi, esiste la possibilità di sostenere economicamente i malati di Alzheimer, tramite associazioni e organizzazioni come Specchio dei tempi che si prendono cura di pazienti affetti da questa patologia. Sono infatti diversi i centri e le strutture che hanno come obiettivo lo studio, la ricerca e il supporto attivo di persone malate di Alzheimer. Queste organizzazioni ricevono fondi tramite donazioni, così da poter investire in attrezzatura medica e personale sanitario specializzato nell’assistenza di pazienti che soffrono di questa malattia.

Come donareCome donare

Progetto Alzheimer Caffè

La fondazione Specchio dei tempi, tra le varie attività svolte a livello sanitario, si occupa anche di persone malate di Alzheimer, una malattia che è purtroppo in continua crescita e che colpisce ogni anno sempre più soggetti.

È fondamentale quindi un supporto attento non solo dei pazienti, ma anche delle loro famiglie, coinvolte sotto molteplici aspetti nel decorso della malattia: il progetto Alzheimer Caffè della fondazione Specchio dei tempi si concentra proprio su questa delicata attività di presenza per la rete familiare.

Vengono creati nello specifico degli spazi protetti e accessibili gratuitamente, nei quali i malati e le loro famiglie possono trascorrere diversi momenti di serenità in spazi confortevoli e vivere nuovi momenti di ascolto e condivisione.

Alzheimer caffèAlzheimer caffè

5×1000

Chi volesse sostenere la fondazione Specchio dei tempi può anche usufruire del 5×1000, un’alternativa alla donazione: cliccando qui si può scoprire come fare, sul sito della fondazione. La donazione tramite 5×1000 è semplicissima ed esente da costi. Per approfittarne in fase di dichiarazione dei redditi è sufficiente apporre una firma e indicare il codice fiscale della fondazione: 97507260012

Secondo la legge il 5×1000 è una quota dell’imposta che viene applicata ai redditi delle persone fisiche, ovvero l’IRPEF. Quando in fase di dichiarazione dei redditi il contribuente specifica il codice fiscale di una fondazione o di un’associazione che opera a fin di bene dal punto di vista sociale o sanitario, lo stato rinuncia alla sua quota per destinarla all’ente specificato.

Dona il tuo 5×1000Dona il tuo 5x1000

Quali sono le agevolazioni fiscali per chi effettua una donazione

Non tutti sono a conoscenza del fatto che quando si effettua una donazione presso una onlus, una fondazione o un’associazione che opera nel sociale, è possibile usufruire di interessanti agevolazioni fiscali.

Queste agevolazioni si ottengono sotto forma di deduzioni o detrazioni. Nel primo caso, la propria quota di reddito imponibile viene ridotta, mentre nel secondo caso viene eseguita una riduzione dell’imposta.

Effettuando una donazione si ottengono quindi due grandi benefici: si fa solidarietà sostenendo una causa di carattere sociale o sanitario, e si ottiene un’agevolazione dal punto di vista fiscale.

Sostieni i malati Alzheimer con Specchio dei tempi

Puoi effettuare una donazione alla  fondazione Specchio dei tempi in modo semplice, sicuro e veloce, indicando la somma da donare e cliccando qui.

Le donazioni sono estremamente importanti per la nostra Fondazione, che in questo modo riesce a raccogliere le risorse necessarie per lo svolgimento delle attività quotidiane, nonché per l’acquisto di attrezzature e l’impiego di personale specializzato.Un piccolo gesto da parte di ognuno può fare un’enorme differenza e cambiare radicalmente la qualità dei servizi erogati dalla nostra Fondazione, aiutando moltissime persone che si trovano in difficoltà.

Sostieni i malati di AlzheimerSostieni i malati di Alzheimer

Aiutaci ad aiutare

Il tuo aiuto è importante
Dal 1955 doniamo speranza a chi soffre con progetti immediati e concreti a Torino, in Italia e nel mondo: quando c'è una emergenza noi ci siamo sempre.
Dona con bonifico bancario