La dispersione scolastica è un fenomeno che colpisce molti studenti in Italia. Secondo i dati del 2023, il 12% degli studenti italiani che ha terminato gli studi non ha dimostrato di possedere le competenze minime di base, mentre il 11.5% ha lasciato prematuramente gli studi.
Per contrastare questo fenomeno, la Fondazione Specchio dei tempi ha individuato le aree ad alto rischio e i partner operativi locali per realizzare un percorso di crescita, affiancando le scuole e le famiglie.
Le aree di intervento della Fondazione sono le seguenti:
- Roma (quartiere Bastogi)
- Bari (Japigia e Libertà)
- Napoli (Sant’Antonio Abate)
- Crotone (Città Vecchia)
- Torino (ex Villaggio Olimpico e Barriera di Milano)
- Milano (Corvetto)
- Sassari (Centro storico)
- Genova (Centro Storico e Fegino)
- Sant’Arcangelo di Lucania
Specchio dei tempi sta realizzando un percorso di crescita in tutte queste realtà, affiancando le scuole e le famiglie. In primis, con una attenzione particolare alla didattica, tramite supporto nei compiti e nello studio, che, in territori tanto difficili, rappresenta una opportunità capace di ridurre i rischi di smarrire ragazzi lungo il percorso. Ad oltre un migliaio di bambini e ragazzi proponiamo infine laboratori di musica, teatro, radio e video, orti urbani, ma anche attività sportive, educazione ad un uso consapevole delle tecnologie e del web, prevenzione e salute.
Leggi anche: Dispersione Scolastica: che cos’è e come si combatte.
La dispersione scolastica è un problema serio, ma grazie all’impegno di organizzazioni come la Fondazione Specchio dei tempi, si stanno compiendo progressi significativi. La combinazione di interventi mirati, supporto finanziario e programmi educativi personalizzati è fondamentale per contrastare efficacemente questo fenomeno e offrire a tutti gli studenti opportunità di successo nel percorso scolastico.
Leggi anche: Le Principali Cause di Dispersione Scolastica.
Missione Chiara e Impegno Concreto
La Fondazione Specchio dei tempi offre aiuti concreti a chi soffre, intervenendo in Italia e nel mondo. La sua presenza in 12 regioni italiane testimonia l’ampia portata dei progetti attivi, con un modello solidale che si è diffuso in venti città. Attraverso iniziative come il progetto dispersione scolastica “Forza Bimbi” e l’apertura di programmi doposcuola, la fondazione si impegna a creare un ambiente favorevole allo sviluppo e all’istruzione dei giovani.
Leggi anche: Come combattere la Dispersione Scolastica.
Conclusioni
L’aiuto dei nostri sostenitori ci ha permesso di attivare decine di progetti a sostegno dei bambini in Italia e nel mondo. E ti ricordiamo, ancora una volta, che anche tu puoi contribuire alla causa con una donazione. In alternativa, elargisci il tuo 5 x 1000 a Specchio dei tempi: ci fornirai i mezzi necessari per combattere la povertà, l’isolamento e la discriminazione.