Specchio dei tempi Specchio dei Tempi in aiuto delle zone terremotate
30 Ottobre 2016

Specchio dei Tempi in aiuto delle zone terremotate

Ufficio di Specchio dei tempi, 8,10 di questa mattina. Squilla il telefono. Dall’altra parte Paolo Bernabucci, il presidente del Gruppo Umana Solidarietà, la ONG di Macerata da sempre strettissima partner di Specchio dei tempi in Italia e nel mondo. «Qui è un macello! Stiamo ricevendo richieste di aiuto da tutte le parti. E le risorse sono pochissime… -. Ha la voce alterata, piegata, eppure con lui abbiamo compiuto interventi in tutto il mondo. Non l’avevamo mai sentito così: il nuovo devastante terremoto di mezzora prima ha colpito durissimo, anche i più forti. «Dobbiamo fare qualcosa, insieme come sempre».

Specchio dei tempi è attivo sul terremoto da 5 ore dopo la prima scossa di agosto. Ininterrottamente. Ha già raccolto 2,2 milioni euro per la completa ricostruzione delle scuole definitive di Arquata del Tronto. Il progetto esecutivo è pronto, contiamo di finire i lavori alla fine dell’inverno. Ma non possiamo, né dobbiamo fermarci qui. Se i lettori continueranno a darci fiducia e risorse, ripartiremo, individuando altri interventi, altre opere da ricostruire, in un’area che si è allargata a dismisura. Se i comuni davvero devastati prima erano cinque o sei, ora sono almeno venti. E le risorse, anche quelle pubbliche, sono obiettivamente modeste di fronte all’entità dei danni, difficilmente spendibili, bloccate negli ingranaggi di una burocrazia contro la quale si deve purtroppo combattere anche in queste occasioni.

COME VERSARE. Con un bonifico sul conto corrente intestato a Fondazione – La Stampa Specchio dei tempi, via Lugaro 15, 10126 Torino, Iban: IT14 P033 5901 6001 0000 0117 200. Oppure tramite conto corrente postale numero 7104, intestato a La Stampa – Specchio dei tempi. Oppure ancora agli sportelli La Stampa in via Lugaro 21 a Torino (anche con carta di credito o bancomat) dalle 9 alle 19 (sabato e domenica 16-19). E’ possibile utilizzare la carta di credito anche con donazioni online sul sito www.specchiodeitempi.org. E’ disponibile anche una app gratuita, raggiungibile da tutti i telefonini (basta digitare da uno store “specchio dei tempi”), attraverso la quale è possibile inviare contributi. Tutti i versamenti (esclusi quelli in contanti) sono fiscalmente deducibili

Info 011.6568376; specchiodeitempi@lastampa.it; www.facebook.com/specchiodeitempi

65
progetti attivi
33mila
persone aiutate
16.191
donazioni Covid
10.517.323 €
fondi raccolti

Aiutaci ad aiutare

Il tuo aiuto è importante
Dal 1955 doniamo speranza a chi soffre con progetti immediati e concreti a Torino, in Italia e nel mondo: quando c'è una emergenza noi ci siamo sempre.
Dona con bonifico bancario