Specchio dei tempi Specchio dei tempi, un anno di solidarietà con i doni...
27 Dicembre 2023

Specchio dei tempi, un anno di solidarietà con i doni dei lettori

alluvione emilia romagna

Angelo Conti,
La Stampa, 24/12/2023

L’anno che saluteremo fra una settimana è stato molto intenso per Specchio dei tempi, impegnato in decine di progetti a Torino, in Piemonte ed in tutto il Nord Ovest, ma attivo — come sempre — anche di fronte alle grandi calamità. Ed è stato l’anno del record delle donazioni che sono state, complessivamente, ben 83.000 (grazie anche a Satispay). Quattro le linee sulle quali si è mossa la fondazione: l’aiuto agli anziani più fragili, la lotta alla dispersione scolastica, il sostegno alle mamme sole, l’attenzione alla sanità ed agli ospedali.

Inoltre ha lanciato importanti sottoscrizioni in favore dei romagnoli colpiti dall’alluvione di maggio (con interventi di ripristino in 8 scuole), del popolo turco devastato a febbraio dal terremoto (con la realizzazione del villaggio di Antiochia), della gente dell’Ucraina a cui abbiamo continuato a mostrare concreta solidarietà (tre centri assistenza ai profughi e 870.000 pasti serviti) e anche degli operai caduti a Brandizzo (35.000 euro donati ad ogni famiglia). Specchio ha continuato il suo decennale lavoro in Sri Lanka (Villaggio bambine, Orphanage, scuole), in Somaliland (nel nostro ospedale pediatrico di Hargeisa), in Myanmar (cliniche mobili con Medacross) e in Rwanda e Benin. Il primo impegno del 2023 di Specchio è stato “Forza Mamme” (alla sesta edizione) che vive nei primi sei mesi dell’anno il suo momento più intenso. L’obiettivo è quello di far crescere l’autostima e la sicurezza di donne sole, spesso in drammatiche difficoltà economiche. Le mamme partecipanti alla edizione 2023 sono state cento con quasi 200 bambini. Parallelamente Specchio ha sostenuto (con la Fondazione Bersezio) i 150 anziani di “Forza Nonni”. Quasi tutti ultraottantenni, il più delle volte soli, alle prese con il peso degli anni e la povertà.

Il terzo tradizionale progetto di Specchio è da 48 anni quello delle Tredicesime dell’Amicizia, la più antica sottoscrizione popolare italiana, orgoglio di Torino e del Piemonte. Anche quest’anno abbiamo superato il numero di 4.000 donatori che hanno reso possibile la consegna dei primi 2.000 assegni da 500 euro ad altrettanti anziani poveri e soli. E che consentiranno, nelle prossime ore, di far arrivare questo aiuto a tutti coloro che ce l’hanno chiesto e sono in regola con i requisiti. Alla fine saranno 2.547.

Sul fronte della scuola quasi 10.000 ragazzi sono stati coinvolti nelle nostre attività. Innanzitutto nei tre doposcuola cittadini (ex Moi via Pio VII, Barriera Milano via Cimarosa, Vallette via Quincinetto), poi nelle 15 scuole che ospitano il tutoraggio (con Fondazione Ferrero) e nelle 20 in cui sono programmati i cicli di “pet therapy”. Senza dimenticare le nostre piccole orchestre scolastiche, le 24 scuole coinvolte nel progetto “A scuola di bici”, gli incontri dei giornalisti con decine di classi piemontesi. E poi il progetto teatrale “Sana e robusta Costituzione” che ha coinvolto 3.500 ragazzi.

Nel settore della sanità, abbiamo donato apparecchiature d’avanguardia al Mauriziano, al Martini, al Sant’Anna, alle Molinette e agli ospedali di Cuneo e Alessandria. E continuato, per il decimo anno consecutivo, il nostro impegno verso le famiglie dei malati di Alzheimer che possono accedere ai nostri tre Alzheimer Caffè. Abbiamo ampliato e ammodernato gli ambulatori di “Protesi dentarie gratuite” di via Negarville (10.000 viste e circa 300 protesi donate). Da novembre è attivo anche il progetto “Mille visite” che offre l’opportunità di avere subito una visita specialistica, senza attese, a 1.000 malati indigenti. E a dicembre abbiamo toccato quota 390 defibrillatori donati, prevalentemente alle scuole.

Quest’anno ha debuttato il progetto “Un soffio ti può salvare la vita” contro le stragi del sabato sera. Con un partner d’eccezione con l’Arma dei Carabinieri, Specchio ha effettuato oltre 30.000 test alcoolmetrici volontari nelle strade della movida. Per finire, va ricordato il nostro impegno quotidiano (anche oggi, domani, e l’1 gennaio) con le “Colazioni Solidali” di via Nizza 24, pronte ogni alba nel refettorio delle suore e dei volontari vincenziani e la domenica sul nostro prezioso Specchiobus. Ogni anno quasi 45.000 gesti di affetto verso chi non ha un tetto o, più semplicemente, non ha il denaro nemmeno per pagarsi un cappuccino.

E il 2024? L’impegno sarà lo stesso. Cresce la povertà, lo sappiamo, e diminuiscono anche le risorse di chi ci ha sempre aiutato, ma noi siamo pronti, con il fondamentale apporto dei piemontesi e dei lettori de La Stampa, a continuare a stare vicino a chi soffre. «Per donare un aiuto concreto ma anche dignità» come ama ripetere il presidente di Specchio, Lodovico Passerin d’Entreves.

Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione