Specchio dei tempi SPECCHIO E' IN SRI LANKA PER IL VILLAGGIO DELLE BAMBINE
30 Ottobre 2017

SPECCHIO E' IN SRI LANKA PER IL VILLAGGIO DELLE BAMBINE

Diario di viaggio di Angelo Conti

DOMENICA 29, SIAMO ARRIVATI!

Paolo, Letizia ed io stasera siamo proprio sfatti. In pratica non dormiamo da 40 ore… Ma oggi, nostro primo giorno in Sri Lanka, l’abbiamo passato prima facendo il punto con il nostro rappresentante quaggiù, Anil, e poi incontrando nel pomeriggio il reverendo Ratanasare, il capo dei monaci buddhisti di questa zona del paese. Insieme abbiamo studiato alcuni correttivi alla gestione del villaggio delle bambine dove Specchio dei tempi (con il Gus di Macerata ed i monaci buddhisti) ospita una trentina di bambine abusate o vittime di abbandoni, che il tribunale di Matara ha deciso di allontanare da famiglie troppo violente. Domani mattina e poi anche dopodomani, saremo invece proprio al villaggio, sulle colline di Ibbawale.

LUNEDI’ 30.  GIORNATA DI RICORDI, CONTI E PROGETTI

Oggi Specchio dei tempi ha lavorato, insieme al Gus, in Sri Lanka. Come sapete qui esistono tre scuole costruite da Specchio dopo lo tsumani ma c’è soprattutto il Villaggio delle Bambine, che ospita una trentina di bambine che i tribunali cingalesi hanno allontanato dalle famiglie dopo episodi di violenza o di abbandono. Questa mattina, nella sala riunioni di una dei cinque edifici che fanno parte del villaggio, gli amici cingalesi ci hanno fatto anche trovare alcune immagini scattate il 18 maggio 2006, cioè oltre 11 anni fa, quando Paolo Bernabucci (presidente Gus) ed io posammo la prima pietra di questa struttura. Insieme ad una foto di un giovanissimo reverendo Ratanasare, oggi capo dei monaci del sud dello Sri Lanka, allora presente alla cerimonia. Per il resto è stata una giornata di conti, di budget e di progetti. Una giornata molto amministrativa… Domattina alle 9 abbracceremo invece le nostre bambine, durante la celebrazione della Giornata del Fanciullo, nel nostro villaggio, cominciando alle 9 locali, quando in Italia saranno le 4 e mezza del mattino.

MARTEDì 31, UNA FESTA PER IL VILLAGGIO

Oggi ad Ibbawale è un giorno di festa! Poco fa l’alzabandiera nel villaggio delle bambine fondato undici anni fa (e sostenuto ancora oggi) da Specchio dei tempi. Con il Gus di Macerata. Fieri di portare qui il nostro Tricolore in un progetto di pace e di amore.

Fare del bene vuol dire anche fare festa insieme. Questa mattina la comunità agricola di Ibbawale, con tutti i loro bambini, si è stretta intorno alle nostre bambine più piccole (quelle con il grembiule azzurro e il colletto blu) nella festa che si è svolta sul grande prato del Villaggio di Specchio dei tempi. Momenti intensi e commoventi, ma anche di grande gioia. Come potete vedere….

MERCOLEDì 1 NOVEMBRE, IL PATTO COL MONACO

Questa mattina ultimo incontro con il reverendo Ratanasare, il capo dei monaci buddhisti del sud Sri Lanka. Insieme con il Gus, abbiamo definito il programma di interventi futuri a sostegno del Villaggio delle Bambine e dell’Orphanage di Matara. E concordato alcune migliorie nella gestione. Alla fine anche l’impegno formale, mano sulla mano.

Parto con le nostre bambine nel cuore. Ecco la loro bella esibizione di ieri al Villaggio di Ibbawale. Bambine serene, nonostante i drammi del loro passato, grazie a Specchio dei tempi, ai lettori de La Stampa, al Gus… Un ricordo che resterà indelebile.

 

Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione